L’Atletico Goianiense inizierà gli ottavi di finale di Copa do Brasil oggi mercoledì 22 giugno, quando ospiterà il Goias all’Atletico Clube Goianiense nella gara di apertura. Sarà la terza apparizione consecutiva per Dragao nella fase a eliminazione diretta di questo torneo dopo aver perso nel 2020 e nel 2021, mentre Esmeraldino ha fatto il quarto turno di questo torneo per la prima volta dal 2018. IL calcio di inizio di Atletico Goianiense vs Goias è previsto a mezzanotte ora italiana
Prepartita Atletico Goianiense vs Goias: a che punto sono le due squadre?
Atletico Goianiense
Riportare a questo punto della competizione non è stato compito facile per la Goianiense, che ha dovuto mantenere i nervi saldi contro Cuiaba, vincendo 5-3 ai rigori dopo che le due gare si sono concluse con un punteggio complessivo di 1-1. Avanzare oltre questo punto si è rivelato un ostacolo difficile da superare, poiché non hanno partecipato ai quarti di finale della Copa do Brasil dal 2010. Parte del motivo per cui hanno lottato per arrivare agli ottavi di finale è stato a causa di alcune brutte partenze, non essendo riusciti a vincere una partita di apertura negli ottavi di finale in oltre un decennio. Sotto la guida di Jorginho, il club di Goiana ha vinto quattro delle ultime sei partite casalinghe, anche se una di queste sconfitte è arrivata per mano del Goias, 1-0 in una partita nazionale il mese scorso. Per tutto il campionato, questa squadra ha faticato a chiudere gli avversari in area di rigore, subendo il secondo maggior numero di gol (18) tra le squadre di Serie A. Un aspetto del loro gioco che potrebbe essere migliorato è essere in grado di iniziare le partite più velocemente, poiché solo uno degli ultimi cinque gol segnati è arrivato nei primi 45 minuti, ed è stato un autogol di Luan del Palmeiras.
Goias
È stata la storia opposta per Goias finora in Copa do Brasil, dato che sono partiti alla grande, segnando nei primi 15 minuti in due delle quattro partite. Questo è un netto contrasto con ciò che Jair Ventura ha visto dalla sua squadra in casa, dato che ha segnato solo un gol nel primo tempo nelle ultime otto partite in tutte le competizioni. Sebbene il Verdao non abbia iniziato come avrebbe voluto Ventura ultimamente, ha mostrato la sua parte di resilienza e si è fatto strada in numerose partite, raccogliendo cinque punti finora questo mese dalla perdita di posizioni nel secondo tempo. Al momento, il Goias si trova nella posizione di retrocessione finale, vincendo solo una delle ultime sette partite di campionato, segnando un gol o meno in nove delle precedenti 10 partite in tutte le competizioni. È sicuro dire che sanno cosa vuol dire giocare in partite ravvicinate, poiché i loro precedenti 14 incontri in tutte le competizioni sono stati decisi da un gol o meno. Ciò include il loro trionfo contro il Bragantino quando avanzano ai rigori 9-8 dopo che il punteggio complessivo è stato annuito a due. Al momento, manca un solido collegamento tra la linea di fondo e l’attacco, poiché i loro centrocampisti hanno faticato a portare la palla in campo in modo efficace in transizione.
Ultime notizie dalle squadre
A Leo bastava parare un calcio di rigore per mandare l’Atletico Goianiense in questa fase del torneo, poiché Marlon Freitas, Edson Fernando, Leo Pereira, Gabriel Baralhas e Airton hanno tutti trasformato i calci di rigore contro Cuiaba. Airton, Pereira e Wellington Rato hanno segnato tutti nel fine settimana, mentre Ronaldo ha fermato due dei tre tiri affrontati nella vittoria per 3-1 sulla Juventude. Shaylon e Wanderson non dovrebbero giocare in questo incontro a causa di infortuni muscolari, mentre Dudu potrebbe non tornare fino a fine giugno a causa di un problema alla caviglia. Il portiere del Goias Tadeu ha giocato un ruolo importante nel loro passaggio agli ottavi, fermando sei rigori del Braga e segnandone uno lui stesso, mentre Matheus Sales ha segnato l’unico gol nei tempi regolamentari, con Apodi che ha segnato il loro unico gol all’andata. Pedro Raul ha trovato il gol sei volte in casa in questa stagione, in parità per il terzo posto in Serie A, mentre Elvis li guida negli assist con due, e ha segnato l’unico gol nella vittoria per 1-0 sul Goianiense il mese scorso . Sidimar e Hugo saranno messi da parte per problemi al ginocchio rispettivamente fino all’inizio di luglio e alla fine di giugno, mentre Matheusinho e Luiz Filipe hanno terminato la stagione per infortuni all’ACL.
Probabili formazioni Atletico Goianiense vs Goias
Atletico Goianiense
Leo; Dudu, Noga, Menezes, Jefferson; Freitas, Rickson; Rato, Jorginho, Airton; Churin
Goias
Tadeu; Barcelos, Souto, Da Silva, Apodi; Elvis, Bastos, Auremir, Marguinho; Vinicius, Raul