Una delle due squadre di Serie B ancora in piedi in Copa do Brasil, Cruzeiro si dirigerà giovedi 23 giugno al Maracana di Rio de Janeiro per l’andata degli ottavi di finale contro il Fluminense. Il Raposa è arrivato a questa fase della competizione per la prima volta dal 2019, battendo Remo ai rigori dopo essere stato pareggiato 2-2 complessivamente, mentre Flu ha eliminato Vila Nova con un punteggio combinato di 5-2. Il calcio di inizio di Fluminense vs Cruzeiro è previsto a mezzanotte ora italiana.
Prepartita Fluminense vs Cruzeiro: a che punto sono le due squadre
Fluminense
Il Fluminense ha dovuto lavorare sodo per ottenere la vittoria nella partita di apertura del terzo turno, perdendo due volte contro la squadra di seconda divisione del Goiania, segnando tre volte in poco più di 20 minuti. Quella rimonta sembrava dare loro la fiducia necessaria per andare in trasferta e prenotare il posto negli ottavi di finale, segnando nei primi 10 minuti della gara di ritorno e ottenendo una comoda vittoria per 2-0, per passare a questa fase del campionato. torneo per la seconda campagna consecutiva. Hanno affrontato il Cruzeiro agli ottavi di finale nel 2019 e hanno combattuto duramente fino alla fine, segnando un pareggio nei minuti di recupero in entrambe le partite, ma sbagliando tre calci di rigore, portando alla loro eliminazione. Sotto la guida dell’allenatore Fernando Diniz, Fluzao dipende dalle corse sovrapposte dei loro terzini, con il loro centrocampo che giace in profondità, cercando di sfruttare quei mezzi spazi. Per tutta la stagione 2022, hanno goduto della loro parte di possesso palla, poiché a questi giocatori piace muovere la palla e rallentare il ritmo di una partita, se necessario. Raramente li vedi non pressare gli avversari durante un incontro e hanno fatto un lavoro migliore nel coprire lo spazio lasciato dai loro difensori offensivi, non riuscendo a subire gol in due partite nazionali consecutive.
Cruzeiro
Attualmente, alla terza stagione consecutiva in Serie B, il Cruzeiro sembra pronto a tornare nella massima serie, guidando la classifica di secondo livello con 31 punti. Il club con sede a Belo Horizonte è il club di maggior successo nella storia della Copa do Brasil, conquistando sei titoli, con il precedente trionfo arrivato nel 2018. Il Cruzeiro non è stato eliminato a questo punto della Copa do Brasil dal 2015 ed è imbattuto negli ultimi otto incontri degli ottavi di finale. Come primo allenatore da quando la leggenda brasiliana Ronaldo è diventato il principale proprietario del club, Paulo Pezzolano ha promesso di mettere in campo una squadra intensa, con l’obiettivo di giocare in avanti e mettere alle calcagna gli avversari. Finora in nazionale hanno fatto proprio questo e molto altro, guidando il campionato per gol segnati (16) e allo stesso tempo sfidando la rottura in difesa, subendo il minor numero di gol segnati in Serie B (cinque). Anche se può volerci un po’ per iniziare, quando si verificano quelle aperture, possono essere potenti, segnando 10 gol in quattro partite, sei delle quali arrivate negli ultimi 45 minuti.
Utime notizie dalle squadre
Il tedesco Cano, che guida il Fluminense in casa in questa stagione, ha segnato il suo settimo gol in stagione domenica, pareggiando anche con Stiven Mendoza del Ceara, mentre Matheus Martins ha segnato il suo primo gol in stagione e Fabio ha collezionato la sua seconda porta inviolata consecutiva. I gol di Ganso, Fred e German Cano li hanno aiutati a conquistare l’andata della partita contro il Vila Nova, e Cano avrebbe trovato di nuovo il fondo della rete nella seconda partita, con anche Luiz Henrique in rete. Felipe Melo e Cris Silva potrebbero mancare ancora per qualche settimana a causa di infortuni muscolari, mentre Luan Freitas difficilmente sarà presente per un problema al ginocchio. Un gol di Rodolfo ha messo il Cruzeiro a poca distanza da Remo nel terzo turno, ma Edu è stato il protagonista di questa competizione, segnando quattro gol nelle prime tre fasi. Rafael Cabral è stato l’eroe nel terzo round fermando quattro calci di rigore per mandare la sua squadra in questa fase della competizione, nonostante gli errori di Edu, Ze Ivaldo e Rafael Silva. Neto Moura li guida negli assist in casa in questa stagione con tre, uno in più di Jaja, mentre Matheus Bidu ed Edu hanno segnato ciascuno per dare loro una vittoria per 2-0 sul Ponte Preta.
Probabili formazioni Fluminense vs Cruzeiro
Fluminense
Fabio; Calegari, Nino, Claro, M. Xavier; Wellington, Andre; Nathan, Ganso, Henrique; Cano
Cruzeiro
Cabral; Ivaldo, Oliveira, Brock; Romulo, Willian, Moura, Bidu; Rodolfo, Edu, Silva