Dopo essere entrambi passati al secondo turno di qualificazione la scorsa settimana, l’FK Zalgiris della Lettonia e la controparte svedese Malmo si affrontano martedì 19 luglio nell’andata dell’ultimo pareggio di qualificazione alla Champions League. Mentre gli ospiti sono usciti in testa in un’avvincente bagarre con il Vikingur, vincendo complessivamente 6-5, i padroni di casa hanno impiegato un intenso periodo di tempo supplementare per sconfiggere i campioni del Kosovo del KF Ballkani. Il calcio di inizio di FK Zalgiris vs Malmo previsto alle 18
Prepartita FK Zalgiris vs Malmo: a che punto sono le due squadre?
FK Zalgiris
Dopo aver scambiato gol nella prima mezz’ora dell’andata, Zalgiris e Ballkani hanno poi trascorso oltre due ore di calcio senza che nessuna delle due squadre trovasse un gol decisivo nel primo turno. Alla fine, però, i campioni dell’A Lyga sono riusciti a rubare un posto nella fase successiva delle qualificazioni alla Champions League, quando l’attaccante nigeriano Mathias Oyewusi ha segnato al settimo minuto dei tempi supplementari allo stadio LFF. Lo Zalgiris punta ora alla prima qualificazione alla fase a gironi, avendo vinto lo scudetto lituano per la nona volta la scorsa stagione, e spera di fare meglio del loro tentativo questa volta l’anno scorso. La squadra di Vilnius è stata eliminata al secondo turno di qualificazione, prima di perdere al terzo turno dei preliminari di Europa League e poi contro Bodo/Glimt nei playoff per l’accesso all’inaugurale Europa Conference League. Dodici mesi dopo, in difesa della corona nazionale, la squadra di Vladimir Cheburin ha accumulato 41 punti in 18 partite di campionato e si è classificata in testa alla classifica di due punti, con due partite in mano. Le loro partite più recenti sono state posticipate, per consentire loro di concentrarsi sugli impegni europei, ma Cheburin aveva guidato la sua squadra a quattro vittorie consecutive dell’A Lyga prima dell’incontro con Ballkani. In Champions League, invece, lo Zalgiris è detentore di un record passato che comprende 11 sconfitte e appena sei vittorie su 20 partite.
Malmo
Il Malmo, nel frattempo, si è riunito di nuovo con il Vikingur per la trasferta del primo turno martedì scorso, dopo un incontro esplosivo in Svezia. I campioni dell’Allsvenskan erano in vantaggio per 3-2 nell’andata all’Eleda Stadion, dopo aver lottato per respingere gli avversari in 10 uomini, e una gara altrettanto aperta era in serbo al Vikingsvollur di Reykjavik. Dopo aver ottenuto un vantaggio di tre gol grazie ai gol nel primo tempo di Veljko Birmancevic, Felix Beijmo e il capitano Anders Christiansen, il Malmo ha permesso ai padroni di casa di tornare in lizza, prima di resistere al pareggio per 3-3 nella serata. La squadra di Milos Milojevic è poi tornata a recuperare il ritardo nella difesa del titolo nazionale e si trova a tre punti dalla vetta dell’Allsvenskan dopo la vittoria per 2-0 di sabato a Norkopping. Non è stato facile da quando Milojevic ha preso le redini dell’ex allenatore Jon Dahl Tomasson, che ha portato il club a scudetti consecutivi e alla fase a gironi di Champions League dell’anno scorso prima di partire per il Blackburn Rovers, squadra del campionato. Di Blae sembra essere in una forma da gol, tuttavia, e dopo aver segnato almeno due reti in sei delle ultime sette partite ufficiali, sarà fiducioso di prendere un vantaggio a casa martedì.
Tutte le notizie di Champions League
Ultime notizie dalle squadre
È probabile che lo Zalgiris replichi il 4-4-2 schierato nel turno precedente, con il centrocampista svizzero Oliver Buff che ha concesso la licenza per collegarsi con le prime due dei padroni di casa. C’è una forte concorrenza per il posto degli attaccanti nel primo XI di Vladimir Cheburin, e Renan Oliveira è destinato a continuare al fianco di Josip Tadic, Marko Milickovic o dell’eroe della scorsa settimana Mathias Oyewusi. Il primo ha segnato otto gol in 13 presenze con il club da quando ha firmato in prestito dall’ucraino Kolos Kovalivka, avendo anche trascorso del tempo in Slovacchia e Malta. Nel frattempo, i nuovi acquisti del Malmo Moustafa Zeidan e Mahame Siby hanno entrambi fatto debutti promettenti sabato, formando un nuovo centrocampo a tre insieme al peruviano Sergio Pena contro il Norkopping. Anche se il capitano Andreas Christiansen è stato a riposo durante il fine settimana, è probabile che il nazionale danese tornerà in Champions League, ma l’ala veloce Joseph Ceesay – ingaggiato dal Lechia Gdansk all’inizio di questo mese – potrebbe mantenere il suo posto. Entrambi i pilastri dei recenti successi degli ospiti, Anel Ahmedhodzic e l’attaccante croato Antonio Colak si sono trasferiti nei club britannici negli ultimi giorni, mentre Soren Rieks, Oscar Lewicki e Adi Nalic sono tutti fuori gioco per infortunio. In assenza di Colak, Isaac Kiese Thelin e Veljko Birmancevic porteranno la lattina in attacco: quest’ultimo ha segnato tre gol e altrettanti assist in 13 presenze in Allsvenskan in questa stagione.
Probabili formazioni FK Zalgiris vs Malmo
FK Zalgiris
Gertmonas; Mikoliunas, Pavelic, Ljubisavljevic, Mamic; Kyeremeh, Gorobsov, Buff, Ourega; Oliveira, Milickovic
Malmo
Dahlin; Beijmo, Hadzikadunic, Moisander, Olsson; Christiansen, Pena; Ceesay, Zeidan, Birmancevic; Thelin