La Dinamo Kiev e il Benfica si affrontano mercoledì 17 agosto allo Stadio Municipale Wladyslaw Krol nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Entrambe le squadre hanno disputato un’ottima campagna di qualificazione e cercheranno di continuare sulla stessa linea, visto che sono a soli 180 minuti da un posto nelle fasi a gironi del torneo europeo. Il calcio di inizio di Dinamo Kiev vs Benfica è previsto alle 21
Anteprima della partita Dinamo Kiev vs Benfica : a che punto sono le due squadre?
Dinamo Kiev
La Dinamo Kiev ha proseguito la sua corsa verso il ritorno nella massima competizione europea per club, respingendo la minaccia di un resistente Sturm Graz grazie a una vittoria per 3-1. Dopo aver vinto l’andata per 1-0 allo Stadio Municipale Wladyslaw Krol il 3 agosto, i Bilo-syni si sono recati in Austria sei giorni dopo, dove hanno rimontato e vinto 2-1 ai tempi supplementari contro la squadra della Bundesliga. Rasmus Winther Hojlund ha colpito al 27° minuto per pareggiare i conti e forzare i tempi supplementari, mentre lo Sturm Graz cercava una rimonta memorabile, ma i gol di Kostiantyn Vivcharenko e Viktor Tsygankov ai supplementari hanno spezzato i cuori dei tifosi di casa e gli ucraini hanno ottenuto una vittoria aggregata per 3-1. La Dinamo Kiev è rimasta imbattuta nelle qualificazioni alla Champions League, ottenendo un pareggio e tre vittorie, segnando cinque gol e subendone due nelle quattro uscite.
Benfica
Il prossimo impegno sarà quello di affrontare un Benfica rampante che è rimasto imbattuto in ognuno dei quattro precedenti incontri, ottenendo tre vittorie e un pareggio dal 2016. L’ultima volta che gli uomini di Roger Schmidt hanno ottenuto due vittorie nelle prime due partite della Primeira Liga 2022-23 hanno superato per un soffio il Casa Pia per 1-0 allo Stadio Municipale di Leiria. In una partita in cui Nicolas Otamendi ha ricevuto un cartellino rosso, l’attaccante portoghese Goncalo Ramos ha continuato la sua forma smagliante davanti alla porta e il suo colpo al 58° minuto è stato sufficiente per separare le parti al fischio finale. In precedenza, il Benfica aveva ottenuto una vittoria per 3-1 contro il Midtjylland nella seconda fase del terzo turno di qualificazione di Champions League il 9 agosto, completando un’enfatica vittoria aggregata per 7-2 sulla squadra danese. I campioni portoghesi 2018-19 arrivano alla partita di mercoledì con una serie impressionante di 10 vittorie consecutive in tutte le competizioni, che risalgono alla sconfitta per 1-0 contro il Porto quando le due squadre si sono incontrate a maggio. L’As Aguias è inoltre imbattuto nelle ultime sette trasferte: il 13 aprile ha ottenuto un pareggio per 3-3 con il Liverpool nel ritorno dei quarti di finale di Champions League della scorsa stagione, prima di ottenere sei vittorie nelle successive sei uscite.
Notizie sulla squadra
La Dinamo Kiev sarà priva del duo Denys Garmash e Sergiy Sydorchuk, che sconteranno entrambi una sospensione di una partita dopo aver superato la soglia dei cartellini gialli contro lo Sturm Graz l’ultima volta. Sul fronte degli infortuni, il manager Mircea Lucescu non potrà avvalersi dei servizi del difensore 29enne Volodymyr Kostevych, fuori gioco dallo scorso dicembre per un lungo infortunio. Anche il ventiduenne attaccante Vladyslav Supryaga sarà costretto a saltare la sua sesta partita consecutiva, dopo essersi procurato un infortunio all’anca nella sconfitta amichevole di luglio contro il Royal Antwerp (2-1). Nel frattempo, il Benfica scenderà in campo senza l’esperienza del difensore brasiliano Lucas Verissimo, che continua il suo lungo viaggio verso la piena forma fisica dopo aver subito un grave infortunio al ginocchio lo scorso novembre. Il connazionale Joao Victor, appena ingaggiato dal Corinthians, è ancora in attesa del debutto, poiché il difensore sta recuperando da un infortunio muscolare subito a luglio. Con la vittoria dell’ultima volta contro il Casa Pia, Ramos è stato protagonista di 12 gol e assist nelle ultime 11 partite con il club e la nazionale e il 21enne attaccante dovrebbe guidare ancora una volta l’attacco della squadra ospite.
Probabili formazioni Dinamo Kiev vs Benfica
Possibile formazione titolare della Dinamo Kiev:
Bushchan; Kedziora, Zabarnyi, Syrota, Dubinchak; Shaparenko, Andriyevskiy, Shepeliev; Buyalskyi, Tsygankov, Besedin
Possibile formazione iniziale del Benfica:
Vlachodimos; Gilberto, Otamendi, FMorato, Grimaldo; Chiquinho, Fernandez, Luis, Goncalves; Ramos, Silva