― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcioSerie AAtalanta BC vs Milan - pronostico e possibili formazioni

Atalanta BC vs Milan – pronostico e possibili formazioni

Dopo aver iniziato con successo la nuova stagione di Serie A, l’Atalanta BC e i rivali lombardi del Milan si affrontano domenica 21 agosto allo stadio Gewiss. Mentre la Dea ha ottenuto il massimo dei punti contro la Sampdoria nella giornata inaugurale, i campioni hanno allungato la loro lunga serie di vittorie battendo l’Udinese per 4-2 a San Siro. Il calcio di inizio di Atalanta BC vs Milan è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Atalanta BC vs Milan: a che punto sono le due squadre

Milan

Dopo aver ottenuto sei vittorie consecutive alla fine della scorsa stagione, per tenere a distanza gli acerrimi rivali dell’Inter e vincere il primo scudetto dopo 11 anni, il Milan ne ha fatte sette di fila nella giornata inaugurale della Serie A. I rossoneri hanno dato il via alla difesa del titolo segnando dal dischetto, grazie al fidato sinistro di Theo Hernandez, prima di staccare l’Udinese nel secondo tempo, dopo che era stata rimontata sul 2-2 poco prima dell’intervallo. Ora il Milan è alla sua più lunga striscia di successi dal 2006, quando era sotto la gestione di Carlo Ancelotti (la cui squadra ha ottenuto nove vittorie consecutive in campionato) ed è pronto per il derby lombardo di questo fine settimana. Dopo un periodo difficile nei confronti dei vicini di casa per diversi anni, Bergamo è diventata una destinazione fruttuosa per gli ospiti, che hanno ottenuto tre vittorie nelle ultime quattro trasferte in Serie A. Non solo, ma hanno anche subito una sola sconfitta in campionato allo Stadio Gewiss dal 2016, anche se si è trattato di un 5-0 nel dicembre 2019. La squadra di Stefano Pioli affronta il breve viaggio dalla seconda città dopo aver aggiunto quattro gol nel weekend di apertura ai 17 segnati in cinque partite di pre-campionato, quindi le possibilità di continuare il trend di inizio brillante del suo manager sono forti. Con Pioli in panchina, il Milan ha sempre vinto le prime due partite della stagione di Serie A e, all’inizio del suo terzo anno di presidenza, punterà a replicare l’eccellente record in trasferta dello scorso anno, che lo ha visto vincere 14 delle 19 partite disputate in trasferta.

Atalanta BC

L’Atalanta, nel frattempo, ha vissuto un periodo difficile in casa la scorsa stagione, con una caduta all’ottavo posto nella classifica finale, molto al di sotto dei suoi recenti standard di presenza tra le prime quattro squadre e di sfida in Europa. Nel tentativo di rimontare, lo stato di forma in casa sarà fondamentale, ma i nerazzurri hanno perso ognuna delle ultime tre partite di campionato contro il Milan, dopo essere rimasti imbattuti in 10 degli 11 precedenti. In effetti, i precedenti suggeriscono che gli uomini di Gian Piero Gasperini saranno in difficoltà per conquistare la vittoria contro i rivali rossoneri, dato che l’Atalanta ha vinto entrambe le prime due partite di Serie A solo quattro volte nella sua storia. La possibilità di ripetere l’impresa per la quinta volta c’è, visto che nel turno inaugurale della scorsa settimana l’Atalanta è riuscita ad espugnare la Sampdoria, con il capitano Rafael Toloi che ha aperto le marcature e il debuttante Ademola Lookman che ha finalmente messo a posto i nervi con il secondo gol nei minuti di recupero. Tuttavia, con un magro bilancio di appena quattro vittorie in campionato davanti ai propri tifosi frustrati per tutto il 2021-22, la pressione sarà su Gasperini per ottenere una migliore sintonia con la sua squadra di talento, la cui fiducia è diventata fragile negli ultimi mesi. A causa del loro declino, i quarti di finale dell’Europa League della scorsa stagione non hanno una campagna continentale che li distragga quest’anno, e il fatto di beneficiare di un calendario più leggero significa che il miglioramento domestico è un must.


Tutte le partite di Serie A

Notizie dalle squadre

Dopo aver segnato due volte a San Siro la scorsa settimana, Ante Rebic è il favorito per la partenza in avanti del Milan allo Stadio Gewiss, con Olivier Giroud e Divock Origi relegati ancora una volta in panchina; Zlatan Ibrahimovic è fuori gioco fino al prossimo anno. Il belga Alexis Saelemaekers e l’acquisto estivo Charles De Ketelaere sono entrambi in lizza per la partenza a Bergamo, ma dovranno lottare per sostituire Junior Messias sulla fascia destra. L’unica novità per gli ospiti potrebbe essere il gradito ritorno del pilastro del centrocampo Sandro Tonali, che ha giocato un ruolo fondamentale nel trionfo del titolo. L’italiano ha saltato la partita contro l’Udinese per un infortunio muscolare, ma da allora ha ripreso ad allenarsi e dovrebbe sostituire Rade Krunic. Dopo aver perso il vice-capitano Remo Freuler, passato al Nottingham Forest la scorsa settimana in seguito alle partenze di Matteo Pessina e Aleksei Miranchuk, l’Atalanta ha deciso di rinforzare la rosa ingaggiando il terzino francese Brandon Soppy dall’Udinese. Il 20enne ha fatto la gavetta al Rennes, con cui ha debuttato in Ligue 1 da adolescente, ed è stato titolare sulla fascia destra nel suo ex club: ora si contende con Hans Hateboer il ruolo di esterno nel 3-4-1-2 preferito da Gian Piero Gasperini. Gasperini potrebbe essere ancora privo di Davide Zappacosta e Merih Demiral domenica, mentre Ederson è ancora fermo per uno stiramento alla coscia e il difensore centrale Jose Luis Palomino è stato bandito fino all’udienza di fine anno dopo aver fallito un test antidoping. In avanti, Duvan Zapata dovrebbe tornare titolare, nonostante abbia segnato solo una volta nelle ultime 13 partite di Serie A – il peggior periodo dell’attaccante colombiano da quando è arrivato in giallorosso.

Probabili formazioni Atalanta BC vs Milan

Possibile formazione titolare dell’Atalanta BC:
Musso; Toloi, Okoli, Djimsiti; Hateboer, Koopmeiners, De Roon, Maehle; Pasalic; Muriel, Zapata

Possibile formazione titolare del Milan:
Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, Diaz, Leao; Rebic