Con una serie di 11 vittorie consecutive in tutte le competizioni, il Benfica ospita la Dynamo Kiev nel secondo turno di qualificazione ai playoff di Champions League martedì 23 agosto. Gli ucraini visitano l’Estadio do Sport Lisboa e il Benfica cerca di ribaltare un deficit di due gol e di organizzare una rimonta memorabile dopo la sconfitta dell’andata della settimana scorsa. Il calcio di inizio di Benfica – Dynamo Kiev è previsto alle 21
Anteprima della partita Benfica – Dynamo Kiev: a che punto sono le due squadre
Benfica
Il Benfica è ora a 90 minuti dalla fase a gironi della Champagne League, grazie alla comoda vittoria per 2-0 sulla Dinamo Kiev nell’andata degli spareggi di qualificazione di mercoledì scorso. In una gara emozionante allo Stadio Municipale Wladyslaw Krol, Gilberto ha regalato ai portoghesi un inizio perfetto, aprendo le marcature nei nove minuti iniziali, prima che Goncalo Ramos arrotondasse il punteggio con un colpo al 37° minuto. In precedenza, l’As Aguias ha ottenuto due vittorie nelle due partite iniziali della nuova Primeira Liga, sconfiggendo la neopromossa Casa Pia per 1-0 grazie al gol di Ramos nel secondo tempo. Il Benfica torna ora alle qualificazioni per la Champions League, dove cercherà di concludere la campagna con un record del 100%, avendo vinto le tre partite finora disputate segnando nove gol e subendone due. La squadra di Roger Schmidt arriva alla gara infrasettimanale con una striscia di 11 vittorie in tutte le competizioni, che risale alla sconfitta per 1-0 subita dal Porto nella Primeira Liga a maggio.
Dynamo Kiev
D’altra parte, dopo aver raccolto tre vittorie e un pareggio nelle prime quattro partite, la sconfitta della settimana scorsa ha messo fine all’imbattibilità della Dinamo Kiev nelle qualificazioni. In precedenza, gli uomini di Mircea Lucescu avevano dato il via alla loro caccia a un posto nella fase a gironi della più importante competizione europea per club con una vittoria aggregata per 2-1 sul Fenerbahce a luglio.
Il 3 agosto hanno poi vinto 1-0 in casa contro lo Sturm Graz nell’andata del terzo turno di qualificazione, prima di recarsi alla Merkur Arena sei giorni dopo per battere la squadra austriaca per 2-1 e ottenere una vittoria aggregata per 3-1. Gli ucraini cercheranno una rimonta memorabile e un’inversione di tendenza, ma hanno ottenuto solo due vittorie nelle ultime cinque trasferte in tutte le competizioni, segnando cinque gol e subendone dieci.Inoltre, il Benfica cercherà di porre fine alla sua serie di sconfitte contro il Benfica, che arriva a martedì con una serie di quattro sconfitte e un pareggio negli ultimi cinque incontri con i portoghesi dall’ottobre 2016.
Tutte le notizie di Champions League
Notizie dalle squadre
Salvo problemi di forma fisica, il Benfica arriva a lunedì senza nuovi problemi di infortuni, dato che il duo brasiliano composto da Lucas Verissimo e Joao Victor continua a rimanere ai margini della squadra. Verissimo è fuori gioco dallo scorso novembre per un infortunio al ginocchio, mentre l’ex difensore del Corinthians deve ancora debuttare dopo aver accusato un problema muscolare a luglio. Schmidt ha visto la sua squadra ottenere una comoda vittoria all’andata contro gli ucraini la scorsa settimana e ci aspettiamo che il tattico tedesco nomini un undici titolare simile lunedì. Ramos è stato protagonista di sette gol nelle prime cinque partite della stagione e l’attaccante portoghese dovrebbe guidare l’attacco ancora una volta, in coppia con Rafa Silva e l’ex interista Joao Mario. Nicolas Otamendi, che ha rimediato un cartellino rosso nell’ultima uscita dell’As Aguias in Primeira Liga, dovrebbe formare una coppia di centrali con Felipe Morato per la nona partita consecutiva, mentre Enzo Fernandez e Florentino Luis dovrebbero mantenere i loro ruoli a centrocampo. Nel frattempo, la Dinamo Kiev sarà priva del difensore 29enne Volodymyr Kostevych, fuori gioco dallo scorso dicembre per un lungo infortunio. A lui si aggiunge l’attaccante Vladyslav Supryaga, fuori gioco da quando si è procurato un infortunio all’anca nella sconfitta per 2-1 in amichevole contro il Royal Antwerp. Gli ospiti potranno contare sul ritorno di Denys Garmash e Sergiy Sydorchuk, che hanno saltato l’andata per sospensione dopo aver superato la soglia dei cartellini gialli contro lo Sturm Graz il 9 agosto.
Probabili formazioni Benfica – Dynamo Kiev
Possibile formazione iniziale del Benfica:
Vlachodimos; Gilberto, Otamendi, FMorato, Grimaldo; Luis, Fernandez; Mario, Silva, Neres; Ramos
Dinamo Kiev possibile formazione titolare:
Bushchan; Kedziora, Zabarnyi, Syrota, Dubinchak; Shaparenko, Andriyevskiy, Shepeliev; Buyalskyi, Tsygankov, Besedin