― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lione vs Auxerre - pronostico e possibili formazioni

Lione vs Auxerre – pronostico e possibili formazioni

Dopo aver subito la prima battuta d’arresto della stagione domenica, il Lione può allungare la sua serie di vittorie in casa a sette partite consecutive quando accoglie il neopromosso Auxerre al Groupama Stadium mercoledì 31 agosto. L’Olympique Lyonnais ha segnato quattro minuti prima del 90° pareggiando a Reims per 1-1, mentre l’AJA ha vinto due volte in Ligue 1, superando lo Strasburgo per 1-0. Il calcio di inizio di Lione vs Auxerre è previsto alle 19

Anteprima della partita Lione vs Auxerre: a che punt sono le due squadre

Lione

Peter Bosz non ha usato mezzi termini dopo il pareggio dello scorso fine settimana, quando la sua squadra ha faticato a contrastare il blocco basso degli avversari, trovando alla fine un varco nelle ultime fasi. È stata la squadra più stagnante che abbia mai visto nella prima parte della campagna interna, non riuscendo a sfruttare tutto il suo possesso (74%), con l’ultimo pallone che spesso li ha delusi. Quella di mercoledì sarà la prima volta in oltre un decennio che affronterà la squadra borgognona in una gara di massima serie, con l’OL imbattuto in casa in questa competizione dal 2008-2009. L’attuale striscia di sei vittorie consecutive in casa al Groupama Stadium è la più lunga per l’OL in massima serie dal 2018, quando ne vinse otto di fila tra marzo e agosto dello stesso anno. Il Lione è in testa al campionato per quanto riguarda il possesso palla, con una media del 69,2% dopo tre partite, mentre ha concesso il minor numero di gol del campionato francese finora (tre), quattro in meno di quelli subiti nelle tre partite iniziali del 2021-22. I Gones hanno vinto le ultime 12 gare interne in cui hanno segnato il gol iniziale e non hanno perso una partita di Ligue 1 nel 2022 quando hanno segnato il primo gol.

Auxerre

Dopo l’esordio incerto in massima serie, con una sconfitta per 4-1 a Lille per 2-0 dopo tre minuti, l’Auxerre sembra essersi stabilizzato con tre punti in altrettante gare interne. Nella loro prima campagna di Ligue 1 in oltre dieci anni, gli uomini di Jean-Marc Furlan hanno recuperato in fretta il tempo perduto, conquistando sette punti dopo quattro gare, il loro più alto risultato a questo punto di una campagna di massima serie dal 2005-06 (sempre sette). Nel 2022, l’Auxerre ha perso solo una delle 12 trasferte disputate in tutte le competizioni, battendo il Montpellier per 2-1 nella precedente trasferta, il primo trionfo in questa competizione dal maggio 2012, quando ha eliminato il Digione per 2-0. I sette gol subiti finora sono il numero di quelli che il club ha concesso nelle quattro partite iniziali della campagna 2011-12, l’ultima volta che è apparso nella massima serie del calcio francese prima di questa stagione. A partire dalla scorsa stagione, l’AJA ha conquistato sette punti nei quattro precedenti incontri nazionali quando era in svantaggio a metà partita, e tutti questi incontri sono stati disputati fuori casa. La scorsa stagione hanno subito una sola sconfitta in Ligue 2 quando hanno segnato il gol iniziale, perdendo 2-1 contro il Paris FC all’inizio di febbraio.


Tutte le partite di Ligue 1

Notizie dalle squadre

Moussa Dembele ha segnato il suo primo gol stagionale domenica, aiutando il Lione a uscire dalla sfida in trasferta contro il Reims con un solo punto. Ha trovato la rete in ognuna delle ultime otto partite di Ligue 1 (10 gol in totale), la serie più lunga per un giocatore dell’OL da quando Sonny Anderson aveva segnato in 11 partite consecutive tra febbraio e agosto 2001. Rayan Cherki ha raccolto il suo primo assist della campagna lo scorso fine settimana, mentre Tete è in testa con tre gol finora in questa competizione. Alexandre Lacazette ha segnato due gol nel suo ritorno all’OL, mentre Romain Faivre è alla ricerca della sua prima partenza nella nuova stagione dopo aver segnato 10 gol al Lione e al Brest nel 2021-22. Sinaly Diomande è fuori per un problema muscolare, Jerome Boateng e Julian Pollersbeck sono rimasti fuori da un’altra partita lo scorso fine settimana per problemi sconosciuti e Houssem Aouar non sarà pronto prima della metà del prossimo mese a causa di un infortunio alla caviglia. Il portiere dell’Auxerre Benoit Costil ha collezionato il suo primo clean sheet in Ligue 1 dal 16 maggio 2021, fermando quattro tiri dello Strasburgo sabato. L’unica rete della partita è stata segnata dal centrocampista lionese Gaetan Perrin, la sua prima della stagione, mentre Lassine Sinayoko ha fornito l’assist per l’azione. Nuno da Costa e Mathias Autret sono andati a segno a cinque minuti di distanza l’uno dall’altro, consentendo all’AJA di ribaltare il risultato di 1-0 e di vincere il precedente incontro in trasferta, con Remy Dugimont che ha fornito un assist. Dugimont, Sinayoko, Quentin Bernard e Jubal sono gli unici altri giocatori dell’Auxerre ad aver segnato una rete in questa stagione. Theo Pellenard, capocannoniere della Ligue 2 nella scorsa stagione, sarà fuori a lungo termine per una distorsione del legamento crociato, Gaetan Charbonnier ha un dolore alla tibia, Julian Jeanvier ha un infortunio alla caviglia, mentre da Costa e M’baye Niang hanno saltato la partita contro lo Strasburgo con un cartellino rosso.

Probabili formazioni Lione vs Auxerre

Possibile formazione iniziale del Lione:
Riou; Tagliafico, Lukeba, Mendes, Gusto; Tolisso, Lepenant, Faivre; Dembele, Lacazette, Tete

Possibile formazione iniziale dell’Auxerre:
Costil; Joly, Jubal, Coeff, Boto; Toure; Perrin, Autret, M’Changama, Hein; Sinayoko