Il Rennes, potenza della Ligue 1, farà un lungo viaggio fino a Cipro per dare il via alla sua campagna di Europa League contro l’AEK Larnaca nel Gruppo B giovedì 8 settembre sera. I padroni di casa si presentano all’AEK Arena – Georgios Karapatakis dopo aver subito una sconfitta in campionato per 3-2 contro l’Omonia nel fine settimana, mentre la squadra di Bruno Genesio ha potuto solo pareggiare 1-1 con il Troyes. Il calcio di inizio di AEK Larnaca vs Rennes è previsto alle 18:45
Anteprima della partita AEK Larnaca vs Rennes: a che punto sono le due squadre
AEK Larnaca
Il secondo posto nel girone di campionato della Prima Divisione cipriota 2021-22 ha offerto al Larnaca l’opportunità di partecipare per la prima volta nella sua storia alla massima competizione europea, accedendo alla Champions League nel secondo turno di qualificazione. Tuttavia, i gialloverdi sono stati rapidamente sconfitti dai danesi del Midtjylland prima di essere consegnati alle qualificazioni di Europa League, ma né l’FK Partizan né il Dnipro-1 sono stati all’altezza della squadra cipriota, che ha raggiunto la fase a gironi per la terza volta in assoluto. Il Larnaca aveva già raggiunto l’Europa League nel 2011-12 e nel 2018-19, ma non è riuscito a passare ai turni ad eliminazione diretta, e l’inizio della nuova stagione nazionale è stato tutt’altro che positivo per gli uomini di José Luis Oltra. I padroni di casa di questa settimana hanno ottenuto un solo punto in due partite, dopo aver pareggiato 0-0 in casa contro il Doxa e aver perso 3-2 in trasferta contro l’Omonia, squadra in lizza per l’Europa League, grazie a un gol di Fotis Papoulis all’85° minuto, dopo che il Larnaca aveva recuperato da una situazione di svantaggio di 2-0 per pareggiare 2-2. La squadra di Oltra può almeno trarre fiducia dal fatto di aver segnato almeno due volte in tutte e quattro le partite di qualificazione all’Europa League di quest’estate, ma le ultime due apparizioni nella competizione secondaria l’hanno vista raccogliere una sola vittoria in sei partite del girone.
Rennes
I momenti difensivi sono stati il tema della finestra estiva di trasferimenti del Rennes, ma la riorganizzazione della retroguardia non ha sortito l’effetto desiderato per la squadra di Genesio, che nel fine settimana è riuscita a portare a casa solo un punto dal Troyes. Ike Ugbo ha portato l’ESTAC in vantaggio prima che il cartellino rosso di Yoann Salmier desse al Rennes l’opportunità di ribaltare la situazione, ma la squadra di Genesio ha trovato il gol solo da un’improbabile fonte: Baptiste Santamaria. Il Rennes ha ottenuto due vittorie, due pareggi e due sconfitte nelle prime sei uscite della stagione 2022-23 della Ligue 1 e, cosa preoccupante, i Rouges et Noir sono ancora a caccia del primo clean sheet della stagione. Le capacità d’attacco del Rennes non sono mai state messe in discussione e l’arrivo di Amine Gouiri dal Nizza non ha fatto altro che rafforzare gli ospiti in questo senso, con l’obiettivo di costruire il percorso della scorsa stagione fino agli ultimi 16 di Europa Conference League, dove il Leicester City ha avuto la meglio. I francesi partecipano alla fase a gironi dell’Europa League per la quarta volta quest’anno, ma hanno raggiunto i turni ad eliminazione diretta solo una volta nel 2018-19 – perdendo contro l’Arsenal negli ultimi 16 – e incontrano il Larnaca per la prima volta con l’obiettivo di porre fine ad una striscia di quattro partite perse fuori casa in Europa League.
Tutte le partite di Europa League
Notizie dalle squadre
Il portiere del Larnaca Andreas Paraskevas è fuori a lungo termine per la rottura del legamento crociato, ma difficilmente sarebbe partito titolare in ogni caso, mentre l’ex nazionale portoghese Under 21 Bruno Gama ha recuperato completamente dall’operazione all’Achille. Il 34enne è un’opzione per cambiare la formazione d’attacco dei padroni di casa, ma la prima scelta di Oltra dovrebbe essere quella di reintegrare Victor Olatunji nell’undici titolare dopo il suo gol dalla panchina nella sconfitta con l’Omonia. Olatunji è entrato come sostituto in quella partita per sostituire Adam Gyurcso, che è stato tolto nonostante avesse segnato un rigore solo un minuto prima, ma l’ungherese non ha riportato alcun tipo di infortunio e dovrebbe essere in grado di giocare qui. Per quanto riguarda il Rennes, i problemi di infortunio di Jeremy Doku continuano a tormentare il giovane belga, che resta a bordo campo per un problema muscolare, mentre anche Omari Riscaldato e Arnaud Kalimuendo occupano i letti dell’infermeria. L’anno scorso il Tottenham Hotspur di Joe Rodon ha affrontato il Rennes in Conference League e il gallese dovrebbe partire titolare con Christopher Wooh o Arthur Theate, ma Birger Meling spinge per sostituire Adrien Truffert sulla fascia sinistra. Mentre Doku rimane assente, la stellina Kamaldeen Sulemana avrà l’opportunità di avere un impatto in questa partita – soprattutto con Gouiri sospeso – così come il 18enne Lesley Ugochukwu. L’ex numero uno Alfred Gomis, invece, è stato relegato a terza scelta dietro a Steve Mandanda e Dogan Alemdar.
Probabili formazioni AEK Larnaca vs Rennes
Possibile formazione iniziale dell’AEK Larnaca:
Piric; Rosales, Tomovic, Gonzalez, Garcia; Ledes, Sanjurjo; Faraj, Altman, Gyurcso; Olatunji
Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda, Traore, Rodon, Wooh, Meling; Majer, Santamaria, Ugochukwu; Bourigeaud, Terrier, Sulemana