L’Osasuna cercherà di entrare nelle prime quattro posizioni della Liga quando accoglierà il Valencia all’Estadio El Sadar venerdì 7 ottobre. I padroni di casa sono attualmente sesti in classifica, a due punti dal quarto posto del Real Betis, mentre il Valencia occupa la nona posizione, avendo raccolto 10 punti nelle prime sette partite della campagna 2022-23. Il calcio di inizio di Osasuna vs Valencia è previsto alle 21
Anteprima della partita Osasuna vs Valencia: a che punto sono le due squadre
Osasuna
L’Osasuna si è classificato 10°, 11° e 10° nella massima serie spagnola da quando è tornato a questo livello, ma ha conquistato un posto tra i primi sette nel 2011-12 e avrà gli occhi puntati su una potenziale posizione europea in questo periodo. I Rojillos hanno iniziato bene la campagna 2022-23, con un bilancio di quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle sei partite disputate, raccogliendo 13 punti che li hanno portati al sesto posto in classifica, a due punti dal Real Betis quarto e a soli tre dall’Athletic Bilbao terzo. L’Osasuna ha raccolto sette punti nelle ultime quattro partite e arriva a questa sfida dopo il pareggio per 1-1 con i campioni del Real Madrid. Prima della sfida al Bernabeu, i Blancos avevano vinto tutte e nove le partite disputate in tutte le competizioni, ma Kike Garcia ha annullato un’apertura di Vinicius Junior per garantire una parte del bottino agli ospiti. La squadra di Jagoba Arrasate ha battuto il Valencia per 2-1 quando le due squadre si sono affrontate l’ultima volta in aprile, ma il successo è arrivato al Mestalla, mentre i Los Che hanno vinto per 4-1 nell’incontro corrispondente dello scorso anno.
Valencia
Il Valencia, invece, si presenta a questa partita in forma smagliante, avendo conquistato sette punti nelle ultime quattro partite, che gli hanno permesso di risalire la classifica fino alla nona posizione. I Los Che hanno vinto per 3-0 contro il Celta Vigo nell’ultima partita di campionato prima della pausa internazionale, mentre hanno raccolto un punto in trasferta contro l’Espanyol lo scorso fine settimana. La squadra di Gennaro Gattuso ha avuto bisogno di un pareggio di Eray Comert al 96° minuto per assicurarsi una parte del bottino contro i catalani, con Joselu e Sergi Darder che hanno ribaltato la partita per i padroni di casa dopo che Gabriel Paulista aveva fatto la differenza all’inizio del secondo tempo. Il Valencia non disputerà gli Europei in questa stagione, ma ottobre sarà comunque un mese impegnativo per il club, con le partite di campionato contro Elche, Siviglia, Maiorca e Barcellona che seguiranno questa gara. I sei volte campioni di Spagna si sono classificati al nono, al tredicesimo e al nono posto nella Liga da quando hanno conquistato il quarto posto nel 2018-19, e il club avrà gli occhi puntati su un altro posto nella parte alta della classifica in questo periodo.
Tutte le partite di campionato spagnolo
Notizie dalle squadre
L’Osasuna sarà privo di David Garcia a causa del cartellino rosso rimediato contro il Real Madrid l’ultima volta, il che potrebbe aprire la porta a Manu Sanchez in difesa. Kike Saverio resta in dubbio per un problema al tendine, ma Ezequiel Avila ha scontato la sua sospensione e sarà disponibile per venerdì sera. Il tecnico Arrasate dovrebbe però mantenere la maggior parte della squadra scesa in campo al fischio d’inizio contro il Real Madrid, con Kike Garcia che probabilmente guiderà la linea in una formazione 4-5-1. Per quanto riguarda il Valencia, Jaume Domenech rimane un assente di lungo periodo per infortunio, mentre Marcos Andre è sospeso dopo il cartellino rosso rimediato contro l’Espanyol l’ultima volta. Yunus Musah dovrà sottoporsi a un test di idoneità per determinare la sua disponibilità, ma per il resto gli ospiti sono in buona forma, con la maggior parte di coloro che sono partiti contro l’Espanyol destinati a mantenere il loro posto. Justin Kluivert potrebbe essere schierato nei tre davanti insieme a Edinson Cavani e Samuel Lino, mentre Samu Castillejo potrebbe andare in panchina.
Probabili formazioni Osasuna vs Valencia
Possibile formazione iniziale dell’Osasuna:
Herrera; Vidal, U Garcia, Sanchez, Cruz; Ezzalzouli, Brasanac, Torro, Moncayola, Gomez; Kike Garcia
Valencia possibile formazione iniziale:
Mamardashvili; Correia, Paulista, Diakhaby, Gaya; Almeida, Guillamon, Moriba; Kluivert, Cavani, Lino