L’Ajaccio, neopromosso, punterà a fare l’exploit di tutti gli exploit in Ligue 1 quando aprirà l’undicesimo turno contro i campioni in carica del Paris Saint-Germain allo Stade Francois-Coty venerdì 21 ottobre. I padroni di casa sono riusciti a recuperare un punto all’ultimo respiro contro il Troyes lo scorso fine settimana, mentre gli uomini di Christophe Galtier si sono guadagnati il diritto di vantarsi a Le Classique con una vittoria per 1-0 sul Marsiglia. Il calcio di inizio di Ajaccio vs Paris Saint-Germain è previsto alle 21
Anteprima della partita Ajaccio vs Paris Saint-Germain: a che punto sono le due squadre
Ajaccio
Con ben quattro dirigenti della Ligue 1 che sono stati recentemente sollevati dai loro incarichi in piena stagione di licenziamenti, il bpss dell’Ajaccio Olivier Pantaloni ha fatto del bene alle sue prospettive di mantenere il posto di lavoro con una notevole ripresa dei risultati recenti. Dopo essere uscito dagli scontri diretti a Marsiglia e Brest con sei punti – oltre alla sconfitta casalinga contro il Clermont – l’Ajaccio ha costretto il Troyes a un pareggio per 1-1 allo Stade de l’Aube lo scorso fine settimana, con l’apertura di Jackson Porozo annullata da una conclusione di Mounaim El Idrissy. I sette punti conquistati nelle ultime 12 gare di Ligue 1 non sono bastati a spingere la squadra di Pantaloni al di sopra della temuta linea tratteggiata della classifica, visto che rimane al 18° posto nella zona retrocessione a quattro squadre, ma solo un punto la separa da Reims e Auxerre che si trovano al 15° e 16° posto. Dopo aver ricominciato a vivere tra le grandi con un solo punto nelle prime sette partite, l’Ajaccio ha scelto il momento ideale per risollevare le proprie sorti e venerdì sera punterà a trovare il fondo della rete per la quinta partita consecutiva. Tuttavia, tutti i risultati positivi dell’Ajaccio nel suo recente periodo viola sono arrivati sul terreno dei rivali e l’Ajaccio detiene l’indesiderato onore di essere la squadra con il peggior rendimento in casa della divisione – perdendo ognuna delle ultime quattro allo Stade Francois-Coty dopo il pareggio iniziale con il Lens.
Paris Saint-Germain
Mentre continuano a circolare voci sul loro presunto rapporto gelido fuori dal campo, Neymar e Kylian Mbappe hanno dimostrato che il loro legame in campo è più forte che mai durante la 103ª edizione de Le Classique, quando il PSG ha intaccato le aspirazioni di titolo dei rivali con un successo per 1-0 al Parc des Princes. Prima di essere oggetto di fischi durante la premiazione del Pallone d’Oro per il suo presunto desiderio di lasciare il club, Mbappe ha lanciato Neymar e il brasiliano ha messo a segno il colpo vincente sul palo nel primo tempo, mentre le speranze di rimonta del Marsiglia si sono spente dopo il cartellino rosso diretto di Samuel Gigot. Dopo aver trascorso una settimana a smentire furiosamente le affermazioni sull’infelicità di Mbappe e su una presunta campagna diffamatoria nei confronti dell’attaccante, Galtier e compagni sono riusciti a portare a termine il lavoro a Parigi, aprendo un vantaggio di tre punti in testa alla classifica della Ligue 1 e rimanendo imbattuti dopo 11 partite interne. Anche se il successo al Classique è stato tutt’altro che spettacolare, il PSG ha messo fine a una serie di tre pareggi consecutivi lo scorso fine settimana e si reca ad Ajaccio senza sorprese, vantando i migliori record d’attacco e di difesa del campionato fuori casa, con 19 gol e una sola rete subita sul terreno dei rivali finora. In ognuna delle ultime quattro trasferte in Ligue 1 il PSG ha mantenuto un foglio bianco, mentre Galtier cerca di imporre la sua mentalità difensiva all’undici parigino. L’Ajaccio non ha mai vinto in sette incontri contro i campioni, il cui ultimo scontro con i padroni di casa di venerdì, nella Coupe de la Ligue 2014-15, si è concluso con una vittoria per 3-1.
Notizie dalle squadre
L’Ajaccio ha due giocatori che rientrano da un’interdizione di una partita questa settimana: il terzino sinistro Ismael Diallo e l’attaccante Cyrille Bayala, che sono stati entrambi titolari in questa stagione e saranno in lizza per un richiamo immediato. Romain Hamouma (menisco), Yoann Touzghar (caviglia) e Qazim Laci (bicipite femorale) restano fuori dai giochi, mentre resta da vedere se il difensore centrale Fernand Mayembo sarà in grado di giocare contro i campioni. Il sostituto Youcef Belaili è entrato e uscito dalle sfide prima del pareggio di El Idrissy contro il Troyes e sta cercando di sostituire il 37enne Riad Nouri, che ha sbagliato un rigore nel primo tempo lo scorso fine settimana. Nel frattempo, l’attaccante del PSG Neymar è attualmente coinvolto in un procedimento giudiziario attivo, per respingere le accuse di corruzione e frode relative al suo trasferimento dal Santos al Barcellona, ma il brasiliano è comunque sospeso per questa partita a causa di un accumulo di ammonizioni. Anche Sergio Ramos deve scontare un’altra partita di squalifica dopo il rosso rimediato contro il Reims, e i ranghi difensivi di Galtier si sono ulteriormente assottigliati dopo che Danilo Pereira ha lasciato il campo con un “forte” dolore al bicipite femorale al 25′ di Le Classique, aggiungendosi a Presnel Kimpembe e Nuno Mendes. Nordi Mukiele dovrebbe quindi essere introdotto nella formazione a quattro al fianco di Marquinhos, mentre si è aperto uno spazio per Hugo Ekitike, che potrebbe guadagnare una rara partenza in avanti vista l’assenza di Neymar.
Probabili formazioni Ajaccio vs Paris Saint-Germain
Possibile formazione iniziale dell’Ajaccio:
Leroy; Youssouf, Gonzalez, Avinel, Diallo; Bayala, Marchetti, Coutadeur, Belaili; El Idrissy, Moussiti-Oko
Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Hakimi, Mukiele, Marquinhos, Bernat; Verratti, Vitinha, Ruiz; Messi; Mbappe, Ekitike