― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueMarsiglia vs Tottenham Hotspur - pronostico e possibili formazioni

Marsiglia vs Tottenham Hotspur – pronostico e possibili formazioni

Con tutto ancora in gioco in una stuzzicante giornata finale del Gruppo D, Marsiglia e Tottenham Hotspur si affrontano martedì 1 novembre al Velodrome Orange ancora in lizza per un posto nei turni ad eliminazione diretta di Champions League. I Lilywhites sono in testa alla classifica con un punto di vantaggio, mentre Les Olympiens si trovano al quarto posto, ma sono ancora in grado di rovesciare il carretto e qualificarsi per gli ultimi 16 anni. Il calcio di nizio di Marsiglia vs Tottenham Hotspur è previsto alle 21

Anteprima della partita Marsiglia vs Tottenham Hotspur: a che punto sono le due squadre

Marsiglia

Una totale mancanza di disciplina da parte dello Sporting Lisbona per due giornate di fila avrebbe potuto consegnare al Marsiglia un biglietto d’oro per le fasi a eliminazione diretta, con la squadra di Igor Tudor che ha approfittato di tre cartellini rossi in due partite per far decollare la propria campagna europea. Tuttavia, in un periodo difficile in Ligue 1, il Marsiglia non ha avuto la formula per battere una squadra in 11 uomini come l’Eintracht Francoforte nella penultima giornata: i gol di Daichi Kamada e Randal Kolo Muani, oltre al pareggio di Matteo Guendouzi, lo hanno condannato a una sconfitta per 2-1. Dopo essere sceso al quarto posto nel girone con sei punti, il Marsiglia sarà in lizza per il sorteggio degli ultimi 16 – potenzialmente come vincitore del gruppo – se martedì supererà il Tottenham, ma se non riuscirà a vincere, le sue speranze di ottenere un posto a eliminazione diretta in Champions League finiranno. Tudor si è infuriato nel fine settimana dopo aver visto la sua squadra sprecare un vantaggio di 2-0 per pareggiare 2-2 con lo Strasburgo, con Kevin Gameiro che ha segnato un pareggio all’ultimo minuto, il che significa che Les Olympiens arrivano alla sfida cruciale di martedì dopo aver perso tre delle ultime quattro partite e averne pareggiata una. Anche le vittorie nelle ultime cinque partite in casa e i gol subiti in ognuna delle ultime sei davanti ai propri tifosi non sono certo una musica per le orecchie dei marsigliesi, che ora dovranno cercare di compiere un’impresa che non riescono a fare dal 2010: battere una squadra inglese in Champions League. Da Marcus Edwards che torna a Londra per tormentare il suo ex club ad Antonio Conte che esce infuriato dalla conferenza stampa post-partita dopo che il VAR gli ha negato una vittoria in extremis, la quinta giornata di campionato del Tottenham con lo Sporting è stata davvero una partita di Champions League da non perdere.

Tottenham Hotspur

Harry Kane pensava di aver mandato in vantaggio il Tottenham con un gol all’ultimo respiro, ma dopo tre minuti di ritardo del VAR il gol è stato annullato per fuorigioco e l’emozione dell’occasione è stata troppo forte per Conte, che è stato subito mandato in tribuna da Danny Makkelie. Il boss del Tottenham – che ora sconterà il divieto di giocare in tribuna per questa partita cruciale – non si è illuso che la sua squadra non meritasse molto dalla partita in base alla prestazione del primo tempo, ma il club del nord di Londra rimane in testa al Gruppo D e ha bisogno solo di un punto per avanzare alle fasi ad eliminazione diretta. Il Tottenham ha avuto un doppio colpo di fulmine sulla costa meridionale, dopo l’inizio lento delle partite: il Bournemouth si è trovato in vantaggio per 2-0, prima che Rodrigo Bentancur completasse una straordinaria inversione di tendenza nei minuti di recupero e gli Spurs vincessero per 3-2, ponendo fine alla loro serie di tre partite senza vittorie in tutti i tornei. Una vittoria così drammatica dovrebbe spronare gli Spurs in mezzo alle loro recenti difficoltà, ma mentre i precedenti del Marsiglia contro i club inglesi lasciano molto a desiderare, il Tottenham non ha mai battuto una squadra francese fuori casa in nessuna competizione europea. Richarlison è stato autore di una doppietta per il Tottenham quando ha battuto il Marsiglia per 2-0 nel nord di Londra a settembre, ma con il brasiliano assente per questa partita, è giunto il momento per altri giocatori nelle file di Conte di diventare gli eroi europei del momento.


Tutte le partite di Champions League

Notizie dalle squadre

Il Marsiglia riavrà il difensore centrale Samuel Gigot per la partita di martedì, dopo che il 29enne ha saltato il weekend per sospensione, ma Sead Kolasinac ha probabilmente fatto abbastanza per mantenere il suo posto nella linea di fondo. Kolasinac è uno dei tanti uomini legati all’Arsenal che non hanno bisogno di ulteriori motivazioni per mettere sotto torchio il Tottenham: Alexis Sanchez, Guendouzi e Nuno Tavares dovrebbero essere tutti convocati nell’undici iniziale, con il primo che dovrebbe sostituire Bamba Dieng in avanti nonostante il gol subito contro lo Strasburgo. Per il Marsiglia dovrebbe mancare solo Eric Bailly, che sta ancora recuperando da un problema alla coscia, e Tudor probabilmente richiamerà Valentin Rongier come capitano a centrocampo. Come detto, l’attaccante del Tottenham Richarlison è ancora fuori per un problema al polpaccio, insieme a Dejan Kulusevski e al suo fastidioso problema al bicipite femorale, e Cristian Romero è stato un altro assente degno di nota nella vittoria contro il Bournemouth. Il centravanti argentino era un “grande rischio” per la sfida con lo Sporting secondo Conte, ma dovrebbe recuperare dal problema al polpaccio dovuto all’affaticamento in tempo per essere schierato qui, e dovrebbe essere uno dei tanti cambi insieme a Bentancur, Eric Dier e Ivan Perisic. Il 3-5-2 non ha dato i frutti sperati a Bournemouth, quindi si prevede che Conte torni al 3-4-3, nonostante i suoi abbiano bisogno solo di un pareggio. La prestazione di Bryan Gil dalla panchina contro lo Sporting è stata elogiata, e a ragione, ma Lucas Moura sembra avere maggiori possibilità di essere schierato dal primo fischio.

Probabili formazioni Marsiglia vs Tottenham Hotspur

Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Mbemba, Balerdi, Kolasinac; Clauss, Rongier, Veretout, Tavares; Guendouzi, Payet; Sanchez

Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Lloris; Romero, Dier, Lenglet; Doherty, Hojbjerg, Bentancur, Perisic; Lucas, Kane, Son