Il Bayer Leverkusen deve migliorare il risultato dell’Atletico Madrid contro il Porto nell’ultima giornata di Champions League di martedì 1 novembre se vuole rimanere in Europa in questa stagione. Il Bayer Leverkusen affronterà i leader del Gruppo B, il Club Brugge, che si è già assicurato il passaggio alle fasi a eliminazione diretta per la prima volta nell’era moderna, anche se deve vincere per assicurarsi il primato nel Gruppo B. Il calcio di inizio di Bayer Leverkusen vs Club Brugge è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Bayer Leverkusen vs Club Brugge: a che punto sono le due squadre
Bayer Leverkusen
Le speranze del Leverkusen di accedere alle fasi a eliminazione diretta della Champions League sono finite dopo il pareggio per 2-2 in casa dell’Atletico della scorsa settimana, che ha visto entrambe le squadre uscire dalla competizione in circostanze drammatiche. La squadra di Xabi Alonso è stata rimontata due volte dai padroni di casa dopo i tentativi di Moussa Diaby e Callum Hudson-Odoi nel primo tempo, ma alla fine ha dovuto ringraziare il suo portiere Lukas Hradecky per aver ancora la possibilità di rimanere in una competizione europea in questa stagione, dopo aver parato il rigore di Yannick Carrasco nel primo tempo. Il fischio finale era già arrivato prima che l’arbitro Clement Turpin fosse istruito dal VAR per giudicare un fallo di mano da un corner dell’Atletico, con scene selvagge quando i padroni di casa hanno colpito la traversa e hanno avuto un colpo bloccato sulla linea dopo il tentativo di Carrasco dal posto, prima che l’ufficiale di gara francese chiamasse il tempo sulla partita per la seconda volta. In questo modo, il Leverkusen si trova a un punto dalla squadra di Diego Simeone in fondo al Gruppo B, anche se il suo record di superiorità nei confronti di questi ultimi significa che un pareggio contro il Brugge martedì sarebbe sufficiente per scavalcarli al terzo posto se il Porto dovesse battere la squadra spagnola. Con la sua squadra senza vittorie nelle ultime cinque partite in tutte le competizioni, dopo la sconfitta per 2-0 contro l’RB Leipzig di sabato scorso che l’ha lasciata nella parte bassa della Bundesliga, Alonso potrebbe pregare per un favore da parte dei campioni portoghesi della Primeira Liga al fine di scendere in Europa League piuttosto che uscire del tutto dall’Europa.
Club Brugge
Il Brugge, invece, sa bene come perdere contro il Porto, essendo stato sconfitto 4-0 in casa dalla squadra di Sergio Conceicao la scorsa settimana. I campioni della prima divisione belga si erano già assicurati il passaggio agli ottavi di finale dopo aver accumulato un impressionante totale di 10 punti nelle prime quattro partite, e forse si sono scontrati con una squadra più motivata di loro, visto che il Porto ha fatto il pieno di punti e si è assicurato un posto nelle fasi a eliminazione diretta insieme agli avversari. Tuttavia, se Noa Lang avesse trasformato il suo rigore al 51° minuto dopo il fallo di David Carmo, le cose sarebbero potute andare molto diversamente, con il punteggio delicatamente in bilico sull’1-0 per gli ospiti a quel punto del procedimento. Alla fine, nonostante il risultato severo, il danno è stato minimo e il posto del Brugge nella fase successiva è già assicurato, anche se deve vincere a Leverkusen per assicurarsi il primo posto. Con il Genk in testa alla classifica della prima divisione belga con otto punti di vantaggio, la Champions League rappresenta la migliore occasione per il tecnico Carl Hoefkens di assicurarsi un’eredità storica da questa stagione, anche se per certi versi questo obiettivo è già stato raggiunto grazie alle notevoli prestazioni ottenute finora nella competizione.
Tutte le partite di Champions League
Notizie dalle squadre
Il Leverkusen sarà privo di Piero Hincapie a causa della sospensione dopo che il difensore ha ricevuto la terza ammonizione in cinque partite di Champions League contro l’Atletico la scorsa settimana, con Alonso che probabilmente prenderà in considerazione l’idea di passare a una formazione a quattro. I centrocampisti Kerem Demirbay, Charles Aranguiz, Florian Wirtz e Sardar Azmoun dovrebbero rimanere tutti fuori per infortunio, con l’ex centrocampista di Real Madrid e Liverpool che difficilmente correrà rischi inutili in questa competizione vista la precaria posizione in campionato della sua squadra. Il Brugge, invece, viaggerà senza Denis Odoi, Raphael Onyedika e Abakar Sylla a causa di sospensioni, dopo che ognuno di loro ha ricevuto la terza ammonizione in questa stagione. Clinton Mata, Mats Rits e Andreas Skov Olsen sono tutti in dubbio per infortunio, con Hoefkens che potrebbe pensare a cambi di massa visto che la sua squadra è già passata alla fase successiva della competizione.
Probabili formazioni Bayer Leverkusen vs Club Brugge
Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Kossounou, Tapsoba, Tah, Bakker; Andrich, Palacios, Amiri; Adli, Schick, Hlozek
Club Brugge possibile formazione iniziale:
Mignolet; Meijer, Mechele, Boyata, Sobol; Nielsen, Balanta, Vanaken; Sowah, Jutgla, Lang