― Advertisement ―

spot_img

Malta-Andorra: le probabili formazioni

Gara valida per la sesta giornata del gruppo 4 di Lega D di Nations League 2024/2025. Il risultato conta poco visto che i padroni...
HomeBasketEurolegaSettima giornata Eurolega 2022/2023: Bologna sbanca Milano

Settima giornata Eurolega 2022/2023: Bologna sbanca Milano

La Virtus Bologna vince il derby italiano in campo internazionale battendo l’Olimpia al Forum per 64-59. Nella settima giornata Eurolega 2022/2023, gli uomini di Scariolo costruiscono la vittoria a cavallo dei due tempi rimontando il passivo iniziale. Man of match Teodosic, autore di 15 punti.

SETTIMA GIORNATA EUROLEGA 2022/2023: COSA È ACCADUTO TRA OLIMPIA MILANO E VIRTUS BOLOGNA?

Le V nere colgono un’altra vittoria di prestigio in Eurolega dopo quella sul Real Madrid. Dopo una prima fase di equilibrio, Milano prova già a scappare, ma Teodosic blocca la fuga. Il primo quarto, però, si chiude a favore dei padroni di casa (23-12). Il vantaggio sembra rassicurante, ma è solo un’illusione. Bologna reagisce da par suo e annulla lo svantaggio portandosi a -1, per poi operare il sorpasso con Shenghelia e una tripla di Teodosic. Gli ospìti dominano il secondo quarto andando all’intervallo lungo avanti di 4(39-35).

La ripresa certifica il dominio degli emiliani che chiudono il terzo quarto sul +12. Milano è alle corde, non riesce a risalire andando sotto anche di +15. Bologna gestisce con tranquillità limitandosi a controllare la reazione dei meneghini che riescono soltanto a dimezzare la distanza a -5, ma non ad evitare il terzo ko in sei gare.

IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA (COACH OLIMPIA MILANO)

Ettore Messina commenta cosi il ko casalingo contro la Virtus Bologna: “Congratulazioni alla Virtus. Hanno superato una partenza difficile, dove non abbiamo giocato bene, poi c’è stato una sorta di colasso, abbiamo rifiutato di prendere tiri e decisivi. Abbiamo giocato con un senso di tragedia, questa è la prima responsabilità nel far trovare fiducia e coesione alla squadra. Quando la squadra gioca male non ha senso parlare di individualità, la responsabilità è di chi allena la squadra. Lavoreremo duro per superare questo momento di difficoltà. Sei fai 60 punti in casa è un problema non da poco. Non riusciamo a creare un vantaggio, poi se passiamo dei tiri anche abbastanza buoni, diventa difficile giocare”.

IL COMMENTO DI SERGIO SCARIOLO(COACH VIRTUS BOLOGNA)

Sergio Scariolo ha commentato cosi il successo della Virtus Bologna contro Milano: “Bella vittoria in trasferta su un campo difficile. Siamo felicissimi per i nostri tifosi, che erano davvero in tanti. Credo che i punteggi dell’Olimpia quarto per quarto spieghino perché abbiamo vinto. 23 punti nel primo quarto e 36 nel resto della partita. Abbiamo fatto un’ottima partita difensiva, a parte qualche minuto nel primo quarto. Entrambe le squadre possono giocare una pallacanestro più fluida, certamente. Hanno un roster molto profondo, avevano assenze, sono certo che cresceranno”.

Sesta giornata Basket Eurolega 2022/23: Bologna domina ma non basta, vince l’Asvell