― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeSport InvernaliSciVIA LIBERA ALLA COPPA DEL MONDO DI SCI A LEVI 2022

VIA LIBERA ALLA COPPA DEL MONDO DI SCI A LEVI 2022

La notizia arriva mentre sette delle otto gare di Coppa del Mondo della stagione sono state cancellate a causa delle condizioni sfavorevoli. Le temperature calde hanno disturbato il programma e alcuni si chiedono se la stagione debba iniziare più tardi. La Coppa del Mondo di Levi apre la stagione della Coppa del Mondo femminile di sci alpino dopo che le gare di Soelden, Zermatt e Lech sono state annullate.

Le piste sono state ispezionate e dichiarate agibili per Levi 2022

Il prossimo fine settimana sono previste due gare nella località finlandese, il 19 e 20 novembre. In primavera sono stati stoccati quasi 60.000 metri cubi di neve sulla pista Levi Black, che sono stati utilizzati per preparare la stazione. “Abbiamo visto il duro lavoro dei comitati organizzatori e del Levi Ski Resort, che hanno lavorato sulla pista nelle ultime settimane”, ha dichiarato un comunicato della Federazione Internazionale dello Sci. “La pista e la neve sono pronte per la competizione. Dopo due impegnativi anni di gare, l’evento può finalmente tornare a essere un evento pubblico a tutti gli effetti, in cui i concorrenti sono coinvolti anche nell’estrazione dei numeri di partenza durante la cerimonia di apertura di venerdì, negli eventi collaterali per il pubblico e nelle tribune piene”. Levi ha avuto un numero eccezionale di sciatori delle squadre alpine che si sono allenati dall’inizio di novembre. 16 squadre nazionali si sono allenate sulla pista Front e sulla pista Levi Black, che sarà chiusa per gli allenamenti sabato 12 novembre 2022 per il prossimo weekend di gara.

Le cancellazioni

Sette delle otto gare di Coppa del Mondo di sci alpino sono state cancellate, mentre solo la gara maschile di sci alpino di Soelden potrà essere disputata. Le cancellazioni hanno indotto alcuni a chiedersi se la FIS non debba spostare l’inizio della Coppa del Mondo di sci alpino a una fase successiva della stagione. Dopo la cancellazione della gara di Zermatt, il direttore di gara della FIS Markus Waldner ha dichiarato che l’organizzazione avrebbe discusso il futuro dello svolgimento di eventi di Coppa del Mondo in ottobre e novembre. “Dobbiamo assolutamente rivedere le date perché dobbiamo avere maggiori garanzie”, ha dichiarato Waldner. “Dobbiamo osservare la natura. Abbiamo questo cambiamento climatico, abbiamo avuto un’estate estremamente calda e un autunno estremamente caldo. Questi sono segnali e dobbiamo rispettarli”. La prossima gara in programma per gli uomini è una discesa libera e due super-G a Lake Louise in Canada. La zona è stata interessata da abbondanti nevicate autunnali e il resort è stato aperto il 4 novembre.