― Advertisement ―

spot_img

Chelsea vs Tottenham Hotspur – probabili formazioni

L'intrigante derby di Londra di giovedì 2 maggio in Premier League mette di fronte un Chelsea che ha completato un'incredibile inversione di tendenza nel...
HomeCalcio InternazionaleQatar 2022I convocati del Belgio per i Mondiali: Romelu Lukaku e 7 stelle...

I convocati del Belgio per i Mondiali: Romelu Lukaku e 7 stelle della Premier League inclusi

Il Belgio ha annunciato i suoi convocati per i Mondiali di calcio in Qatar e sette giocatori della Premier League, tra cui Kevin De Bruyne e Youri Tielemans, hanno fatto parte del gruppo.
Il c.t. del Belgio Roberto Martinez ha confermato i 26 convocati per i Mondiali in Qatar, con l’esclusione di Divock Origi e l’ingresso di Romelu Lukaku.

Origi è il principale escluso dalla rosa di Martinez dopo un inizio difficile al Milan, campione di Serie A. Il 27enne ha lasciato il Liverpool alla scadenza del contratto in estate e in questa stagione ha segnato solo un gol nelle 13 presenze con il Milan.

Martinez ha puntato sui giovani Jeremy Doku e Lois Openda, mentre sette stelle della Premier League sono state selezionate. Si tratta di Wout Faes, Kevin De Bruyne, Youri Tielemans, Leander Dendoncker, Timothy Castagne, Leandro Trossard e Amadou Onana.

Anche diversi ex giocatori della Premier League rappresenteranno il Belgio in Qatar. Thibaut Courtois, Simon Mignolet, Jan Vertonghen, Toby Alderweireld, Lukaku, Michy Batshuayi ed Eden Hazard, che ha faticato a trovare la forma fisica al Real Madrid, hanno tutti fatto parte della rosa.

L’inclusione di Lukaku è un grande vantaggio per il Belgio. L’attaccante dell’Inter Milan è alle prese con un problema muscolare e ha giocato solo cinque partite in questa stagione. È il capocannoniere del Belgio con 68 gol e l’anno scorso ha trovato la rete 11 volte in 12 partite internazionali.

Tra gli altri elementi di spicco della rosa figurano le coppie dell’Atletico Madrid Axel Witsel e Yannick Carrasco, il veterano del Galatasaray Dries Mertens e l’ala del Borussia Dortmund Thorgan Hazard. In questa Coppa del Mondo il Belgio ha la sensazione di essere ora o mai più.

I giocatori come Eden Hazard, Courtois, Lukaku, Tielemans, Mertens e Witsel sono considerati la “generazione d’oro” del Belgio, ma non hanno ancora raggiunto una finale importante. L’ultima volta che si sono avvicinati all’argento è stato nel 2018, quando si sono classificati terzi ai Mondiali di Russia.

Il Belgio ha subito molte delusioni nell’ultimo decennio. È stato eliminato nei quarti di finale dei Mondiali 2014, di Euro 2016 e di Euro 2020. Ha raggiunto le semifinali della Nations League nel 2021, ma non è riuscito a vincere una medaglia.

La campagna del Belgio per la Coppa del Mondo inizia contro il Canada ad Al Rayyan il 23 novembre. Affronterà il Marocco a Doha quattro giorni dopo, prima di affrontare la Croazia ad Al Rayyan il 1° dicembre. Ha anche in programma un’amichevole contro l’Egitto in Kuwait il 18 novembre.

Martinez ha aggiunto alla lista dei convocati anche Bryan Heynen, Alexis Saelemaekers, Dodi Lukebakio e Jason Denayer. Questi giocatori potranno essere aggiunti alla rosa del Belgio in caso di infortuni da qui all’inizio del torneo, il 20 novembre.

Il Belgio non ha mai vinto un grande torneo internazionale. L’ultima volta che ci è andato vicino è stato nel 1980, quando ha perso 2-1 contro la Germania Ovest nella finale degli Europei.

I 26 giocatori del Belgio per la Coppa del Mondo

Thibaut Courtois, Simon Mignolet, Koen Casteels; Jan Vertonghen, Toby Alderweireld, Wout Faes, Arthur Theate, Zeno Debast, Thomas Meunier; Timothy Castagne; Yannick Carrasco, Leander Dendoncker, Kevin de Bruyne, Youri Tielemans, Andre Onana, Axel Witsel, Hans Vanaken, Leandro Trossard, Charles De Ketelaere; Eden Hazard, Dries Mertens, Jeremy Doku, Romelu Lukaku, Michy Batshuayi, Lois Openda, Thorgan Hazard.