Il pilota americano Logan Sargeant si è assicurato un posto sulla griglia di partenza della Formula 1 con la Williams il prossimo anno, dopo essersi classificato quarto nel campionato di Formula 2 e aver guadagnato abbastanza punti per ottenere una superlicenza di F1.
La superlicenza è necessaria per correre in F1 e si guadagna attraverso un sistema di punti, in cui i piazzamenti nei vari campionati contribuiscono al punteggio totale del pilota.
La Williams ha annunciato Sargeant come scelta per sostituire Nicholas Latifi il prossimo anno durante il Gran Premio degli Stati Uniti di ottobre, ma la firma dipendeva dal fatto che il floridiano ne avesse una.
Con il quinto posto nell’ultima gara di F2 dell’anno ad Abu Dhabi, Sargeant si è assicurato il quarto posto nella classifica del campionato di F2.
Il risultato gli ha permesso di ottenere altri 30 punti per la superlicenza, superando la soglia dei 40 punti necessaria per l’idoneità.
Jakub Porzycki/NurPhoto via Getty Images
Sargeant, che quest’anno ha ottenuto il miglior piazzamento tra i debuttanti in F2, farà coppia con Alex Albon alla Williams nel 2023, debuttando nel Gran Premio del Bahrein di apertura della stagione il prossimo marzo.
Alexander Rossi è stato l’ultimo americano a correre in F1 nel 2015.