Solo quattro giorni dopo aver giocato un emozionante pareggio per 2-2 all’Old Trafford, Leeds United e Manchester United rinnovano le ostilità a Elland Road in Premier League. Il pareggio per quattro reti a zero di mercoledì ha lasciato i Red Devils al terzo posto in classifica con 43 punti, mentre i padroni di casa, privi di manager, hanno scavalcato il West Ham United al 16° posto. Il calcio di inizio di Leeds United vs Manchester United è previsto alle 15 di domenica 12 febbraio
Anteprima della partita Leeds United vs Manchester United a che punto sono le due squadre
Leeds United
Diventando solo il secondo giocatore nella storia a segnare un gol al primo minuto in Premier League contro il Man United all’Old Trafford, l’effervescente stella del Leeds Wilfried Gnonto difficilmente avrebbe potuto dare a Michael Skubala un inizio di vita più incredibile. Il Leeds si è portato in vantaggio per 2-0 subito dopo l’intervallo grazie all’autogol di Raphael Varane, ma l’atteggiamento “never-say-die” del Man United si è subito fatto sentire, con Marcus Rashford e il rientrante Jadon Sancho che hanno costretto a dividersi il bottino. Mentre il Leeds continua a cercare il successore definitivo di Marsch, i fedeli di Elland Road si godranno il nuovo manager finché durerà sotto la guida di Skubala, che sarebbe stato deluso di lasciare il Teatro dei Sogni con un solo punto in tasca anziché tre. Ancora in pericolo di retrocessione, il pareggio dei padroni di casa nel turno infrasettimanale è bastato a farli salire di un posto al 16°, ma solo un punto li separa dall’Everton, 18° in classifica, che ha goduto della propria dose di effetto rimbalzo del nuovo manager sotto Sean Dyche contro l’Arsenal lo scorso fine settimana. La partita di mercoledì è stata ricca di aspetti positivi, ma i bianchi sono ora senza vittorie in otto partite consecutive di Premier League e hanno subito almeno due gol in quattro partite consecutive a Elland Road prima di pareggiare con il Brentford il 22 gennaio.
Manchester United
Senza la coppia di centrocampo titolare composta da Casemiro e Christian Eriksen, rispettivamente per sospensione e infortunio, la partenza del Man United mercoledì è stata a dir poco disastrosa, mentre Erik ten Hag ha preso la discutibile decisione di schierare Rashford sulla fascia destra. Tuttavia, una modifica tattica ha dato i suoi frutti dopo l’intervallo e Sancho ha segnato la sua prima apparizione in Premier League da ottobre con una conclusione calma e raccolta per pareggiare i conti, in quello che i tifosi dei Red Devils sperano sia il catalizzatore di migliori fortune per l’ex Borussia Dortmund. Il Man United ha perso l’occasione di andare a pari punti con il Manchester City mercoledì sera e, pur rimanendo in una posizione di podio, il Newcastle United è a soli tre punti di distanza con una partita in meno, mentre la squadra di Ten Hag sta attraversando un periodo di forma difficile in massima serie. Infatti, i Red Devils possono vantare una sola vittoria nelle ultime quattro partite di Premier League – durante le quali non sono riusciti a battere il Crystal Palace e l’Arsenal in trasferta – e sono ormai cinque le partite di campionato senza un clean sheet per il gruppo di Ten Hag. I Red Devils, che a febbraio hanno battuto il Leeds per 4-2 a Elland Road, potrebbero pensare anche al Barcellona in Europa League. Da quando i bianchi sono tornati in serie A nel 2020, sono stati segnati ben 24 gol in cinque partite di Premier League tra Leeds e Man United.
Notizie dalle squadre
Il punto conquistato dal Leeds all’Old Trafford è costato caro: Luis Sinisterra è uscito per uno stiramento al bicipite femorale dopo soli otto minuti, mentre Pascal Struijk ha sentito tutta la forza di un tiro di Rashford ed è stato ritirato per una commozione cerebrale. La gravità del problema di Sinisterra non è ancora chiara, ma i protocolli per la commozione cerebrale renderanno Struijk indisponibile: Junior Firpo dovrebbe quindi entrare come terzino sinistro, mentre Crysencio Summerville può essere sicuro di prendere il posto di Sinisterra nel terzo tempo. Anche Stuart Dallas, Rodrigo, Archie Gray e Adam Forshaw restano fuori dai giochi per i padroni di casa, mentre Liam Cooper e Marc Roca avranno bisogno di una ripassata in allenamento, quindi Weston McKennie può aspettarsi la seconda partenza consecutiva in Premier League se quest’ultimo dovesse mancare. Il Man United, invece, è uscito indenne dallo stallo infrasettimanale, ma Casemiro sta scontando la seconda di tre partite di squalifica e resta fuori insieme a Eriksen, Donny van de Beek, Scott McTominay e allo sfortunato Anthony Martial, alle prese con un nuovo problema all’anca. Antony (gamba) e Aaron Wan-Bissaka (malattia) erano entrambi assenti dalla partita di mercoledì e restano in dubbio anche per questa, e l’assenza del primo aumenterebbe le possibilità di Sancho di esordire per la prima volta in Premier League dal 22 ottobre. Wout Weghorst non ha ancora fatto faville da quando è arrivato in prestito al Man United a gennaio ed è uscito dopo soli 59 minuti mercoledì, ma il posto dell’olandese dovrebbe essere al sicuro per il momento.
Probabili formazioni Leeds United vs Manchester United
Possibile formazione iniziale del Leeds United:
Meslier; Ayling, Koch, Wober, Firpo; Adams, McKennie; Summerville, Aaronson, Gnonto; Bamford
Possibile formazione iniziale del Manchester United:
De Gea; Dalot, Varane, Martinez, Shaw; Sabitzer, Fred; Sancho, Fernandes, Rashford; Weghorst