Il Nantes torna in casa domenica 12 febbraio, alla ricerca della prima vittoria in Ligue 1 allo Stade de la Beaujoire dal giorno di Capodanno, quando ospita il Lorient, che non vince in trasferta dall’inizio di gennaio. Nel turno infrasettimanale, la Maison Jaune ha superato ai rigori l’Angers negli ottavi di finale della Coupe de France, mentre Les Merlus sono usciti dalla competizione perdendo ai rigori contro il Lens. Il calcio di inizio di Nantes – Lorient è previsto alle 17:05
Anteprima della partita Nantes – Lorient a che punto sono le due squadre
Nantes
Nelle ultime uscite, Antoine Kombouare ha visto la sua squadra ottenere un risultato positivo, pareggiando il match di Coupe de France con l’Angers all’87° minuto e segnando due volte nel secondo tempo per sconfiggere l’Ajaccio in campionato lo scorso fine settimana (2-0). Con la vittoria di mercoledì, l’imbattibilità in trasferta è salita a sette partite in tutte le competizioni, ma in casa non è andata così bene: il Nantes ha segnato un solo gol nelle ultime tre gare interne. Se domenica non dovessero trovare la via della rete allo Stade de la Beaujoire, sarebbe la prima volta dall’agosto-settembre 2016 che questo club non trova gol in tre partite casalinghe consecutive nella massima serie.
Lorient
Se c’è una squadra con cui si può essere sicuri di giocare in casa, il Lorient è in cima alla lista: i Les Canaris hanno perso solo uno dei 10 precedenti incontri di Ligue 1 contro di loro. Domenica sarà l’ultima partita prima di affrontare la Juventus la prossima settimana negli ottavi di finale di Europa League, e sarà un mese intenso per il club, con non più di quattro giorni di riposo tra una partita di campionato o di coppa da qui al 5 marzo. Le cinque vittorie accumulate dopo 22 gare interne in questa stagione sono quattro in meno rispetto a quelle ottenute a questo punto della campagna precedente, ma due in più rispetto a quelle ottenute dalla Maison Jaune nel 2020-21. I Merlus hanno lottato duramente nella partita di Coupe de France di giovedì, ma alla fine non sono riusciti a mantenere i nervi saldi negli shootout, sbagliando il primo e il quarto calcio piazzato e rimanendo senza vittorie a febbraio. Ora l’attenzione si sposta sul campionato, dove Regis Le Bris ha portato il suo gruppo a quattro punti dal Rennes e a un posto in Europa Conference League la prossima stagione. Lo Stade Rennais è l’unica squadra attualmente al di sopra del Lorient che Les Merlus hanno battuto in trasferta in questa stagione, dato che la squadra ha subito sette gol nelle due precedenti partite in trasferta in Ligue 1. Dopo aver vinto otto dei primi 10 incontri interni di questa stagione, il Lorient si è un po’ raffreddato con due sole vittorie nelle ultime 12 gare di Ligue 1. Il Lorient ha segnato in tutti i suoi incontri. In questa stagione ha segnato in tutte le partite di campionato come squadra ospite, ma ha anche subito gol in tutte le partite tranne due. Una vittoria in questo fine settimana segnerebbe la prima volta che Les Merlus vincono partite consecutive contro il Nantes da quando hanno vinto tre partite consecutive contro di loro dall’agosto 2006 all’ottobre 2008.
Notizie dalle squadre
Nicolas Pallois dovrebbe rientrare entro la metà del mese da una distorsione al ginocchio, Quentin Merlin dovrebbe tornare nella formazione del Nantes il mese prossimo dallo stiramento all’inguine e Moses Simon sta ancora recuperando da un infortunio alla coscia. Florent Mollet ha mantenuto i campioni in carica della Coupe de France in questa competizione: il suo gol ha costretto ai tempi supplementari e poi ai rigori mercoledì, dove Remy Descamps ha fermato il calcio d’angolo iniziale dell’Angers, con il secondo che ha colpito il palo, mentre Andy Delort, Mostafa Mohamed, Mollet e Joao Victor hanno convertito ciascuno i loro rigori, dando al Nantes una vittoria per 4-1. La Maison Jaune ha segnato solo una volta in casa in tutto l’anno, quando un gol di Marcus Coco al 74′ ha regalato l’1-0 all’Auxerre in una partita in cui Alban Lafont ha collezionato il suo quarto clean sheet, anche se il capitano dei Canaris ne ha collezionati altri quattro in campionato. Laurent Abergel rimane in dubbio per il Lorient questo fine settimana a causa di un dolore all’inguine, Julien Laporte ha un ginocchio affaticato e Theo Le Bris è alle prese con un infortunio alla coscia. Enzo Le Fee ha messo a segno un colpo all’84° minuto contro il Lens giovedì, ma lui e Ibrahima Kone hanno sbagliato i calci da 12 metri e sono stati sconfitti 4-2 ai rigori in Coupe de France. Entrambi hanno trovato la rete nel precedente incontro in trasferta, ma Vito Mannone ha concesso quattro gol al Reims in una sconfitta per 4-2, mentre i Merlus hanno subito gol in tre delle loro quattro partite in tutte le competizioni quest’anno fuori casa.
Probabili formazioni Nantes – Lorient
Possibile formazione iniziale del Nantes:
Lafont; Centonze, Victor, Castelletto, Traore; Girotto, Sissoko; Guessand, Mollet, Ganago; Mohamed
Lorient possibile formazione titolare:
Mannone; Kalulu, Meite, Talbi, Le Goff; Le Fee, Makengo; Dieng, Innocent, Faivre; Kone