― Advertisement ―

spot_img

Monaco-Lille – pronostico, notizie sulle squadre e formazioni

La Ligue 1 torna in azione venerdì 18 ottobre sera, quando il Monaco, leader del campionato, accoglierà il Lille allo Stade Louis II.I padroni...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueLiverpool vs Everton - ultime notizie e probabili formazioni

Liverpool vs Everton – ultime notizie e probabili formazioni

L’Everton farà un breve viaggio attraverso Stanley Park per affrontare il Liverpool ad Anfield nel secondo Merseyside Derby della stagione lunedì 13 febbraio. Entrambi i club hanno avuto ben poco di cui entusiasmarsi in questa stagione, quindi questo incontro potrebbe rappresentare un trampolino di lancio per rilanciare la campagna di una delle due squadre. Il calcio di inizio di Liverpool vs Everton è previsto alle 21

Anteprima della partita Liverpool vs Everton a che punto sono le due squadre

Liverpool

Il Liverpool parte ancora come grande favorito, e a ragione, visto che ha perso solo uno degli ultimi 25 derby giocati ad Anfield. Tuttavia, si trovano in una forma simile a quella che ha preceduto l’unica sconfitta casalinga dall’inizio del millennio, nel 2021. In quella stagione, l’Everton è stata una delle sei squadre che hanno battuto il Liverpool ad Anfield in successione, ponendo fine ai 22 anni di imbattibilità del Liverpool sulla metà blu del Merseyside in casa. La squadra di Jurgen Klopp sta vivendo un periodo altrettanto negativo nel 2023, non avendo ancora vinto una partita di campionato dall’inizio dell’anno. Le quattro partite disputate finora nel 2023 hanno fruttato un solo punto ai Reds, che si trovano in decima posizione e sono fuori da entrambe le coppe nazionali vinte la scorsa stagione. Sono inoltre rimasti senza gol nelle ultime tre uscite in Premier League, una delle quali è stata il pareggio per 0-0 con il Chelsea ad Anfield – la prima volta che non hanno segnato in casa in 33 partite di campionato. Nell’ultimo incontro, un 3-0 rifilato al Wolverhampton Wanderers, l’Everton è sembrato l’ombra della squadra che meno di 12 mesi fa ha sfiorato una quadrupletta senza precedenti. Tuttavia, l’ultima vittoria dell’Everton davanti al proprio pubblico risale al 1999, quindi è molto probabile che il Liverpool possa usarla come piattaforma su cui basarsi se dovesse ottenere la vittoria che ci si aspetta. Per farlo, però, dovrà migliorare la prestazione dell’andata a Goodison Park. Le due squadre hanno pareggiato, ma il Liverpool è stato fortunato a ottenere un punto dopo che il gol di Conor Coady è stato annullato per un fuorigioco molto stretto grazie all’assistenza del VAR. Questo risultato è la dodicesima volta che questa partita finisce 0-0, il massimo nella storia della Premier League. L’Everton sarebbe più che felice di un risultato simile quando le due squadre si incontreranno di nuovo, con ogni punto fondamentale nella lotta per la sopravvivenza.

Everton

La trasferta ad Anfield è sempre una sfida abbastanza impegnativa, ma l’Everton è reduce da due vittorie nelle ultime 27 trasferte di Premier League. Nella prima partita in trasferta di Sean Dyche come manager, i Toffees sperano che il suo stile di calcio possa aiutarli a ottenere risultati più sensazionali come quello ottenuto lo scorso fine settimana contro l’Arsenal, leader del campionato. Con una prestazione dominante, l’Everton ha superato i Gunners, che sono stati lasciati a bocca asciutta in un Goodison Park affollato, con i padroni di casa che hanno vinto per un gol a zero. Per l’Everton è stato un sollievo, perché ha messo fine a una serie di 10 partite senza vittorie in cui ha raccolto solo due punti. Nonostante la vittoria, alla fine del weekend l’Everton è rimasto nella zona bassa della classifica e il pareggio del Leeds United a metà settimana ha aumentato il distacco dalla salvezza a un punto. Il problema dell’Everton, soprattutto nelle ultime settimane del mandato di Frank Lampard, è stato quello di perdere contro le squadre che lo circondavano e lo circondano, quindi il compito principale di Dyche sarà quello di raccogliere vittorie contro le dirette rivali.
Questa partita, quindi, sarà essenzialmente un colpo gratuito per Dyche, dato che molti fedeli dell’Everton non si aspettano un risultato, ma raccogliere punti sarà un enorme vantaggio, dato che prolungherà anche il triste periodo di forma della rivale locale. Durante il terribile periodo di forma del Liverpool in casa nel 2021, Dyche è stato l’uomo che ha supervisionato la prima di quelle sei sconfitte consecutive in casa quando era alla guida del Burnley, quindi è già stato qui e l’ha fatto prima, e gli Evertoniani si aggrapperanno a questo per dare loro qualche speranza in più.

Notizie dalle squadre

Una notizia positiva per il Liverpool è la presenza di Diogo Jota tra i convocati dopo un lungo infortunio. Anche i due brasiliani Roberto Firmino e Arthur sono tornati ad allenarsi, ma una partenza sembra improbabile in questa fase. Klopp ha dichiarato in settimana che l’incontro potrebbe arrivare troppo presto per Virgil van Dijk e, con Ibrahima Konate anch’egli escluso, Joel Matip e Joe Gomez sono destinati a partire.
Luis Diaz resta fuori, mentre Thiago è di nuovo infortunato, ma Fabinho potrebbe tornare in campo dopo essere stato escluso la scorsa settimana. Dominic Calvert-Lewin non dovrebbe essere abbastanza in forma per l’Everton, dopo che l’attaccante è stato espulso all’ora di gioco lo scorso fine settimana. James Garner e Andros Townsend non sono ancora pronti dopo gli infortuni di lungo periodo, mentre restano fuori i difensori Nathan Patterson e Michael Keane. È improbabile che ci siano cambiamenti tattici rispetto alla squadra che ha battuto l’Arsenal sabato scorso, dato che Dyche ha implementato una nuova formazione 4-5-1, con Neal Maupay che sostituisce l’infortunato Calvert-Lewin in avanti come unico cambiamento previsto.

Probabili formazioni Liverpool vs Everton

Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Matip, Robertson; Henderson, Fabinho, Bajcetic; Salah, Nunez, Gakpo

Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Coleman, Coady, Tarkowski, Mykolenko; Iwobi, Onana, Gueye, Doucoure, McNeil; Maupay