― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueRB Leipzig vs Manchester City - probabili formazioni e ultime squadra

RB Leipzig vs Manchester City – probabili formazioni e ultime squadra

Il Manchester City inizia la sua campagna ad eliminazione diretta di Champions League con una trasferta in Germania, dove mercoledì 22 febbraio affronterà l’RB Leipzig nell’andata degli ottavi di finale. I Citizens cercheranno la rivincita alla Red Bull Arena dopo la sconfitta per 2-1 nella fase a gironi della scorsa stagione. Il calcio di inizio di RB Leipzig vs Manchester City è previsto alle 21

Anteprima della partita RB Leipzig vs Manchester City a che punto sono le due squadre

RB Leipzig

La qualificazione alla fase a gironi della Champions League sembrava un’impresa ardua per il Lipsia all’inizio della stagione, dopo aver perso le prime due partite contro lo Shakhtar Donetsk e il Real Madrid, ma la squadra tedesca si è ripresa vincendo le quattro partite rimanenti – tra cui l’impressionante vittoria per 3-2 in casa contro i Los Blancos – e qualificandosi come seconda classificata del Gruppo F. Le quattro vittorie sono state ottenute durante un’impressionante serie di 18 partite di imbattibilità in tutte le competizioni tra il 1° ottobre e l’11 febbraio, che si è conclusa con una sconfitta per 2-1 in casa contro l’Union Berlin in Bundesliga. Lo scorso fine settimana, però, la squadra di Marco Rose è tornata a vincere, grazie alla vittoria per 3-0 in trasferta contro il Wolfsburg, che l’ha mantenuta in corsa per il titolo della Bundesliga. Il Lipsia è attualmente quinto in classifica, ma sono solo cinque i punti che separano le prime sei squadre a 13 partite dalla fine. Il Lipsia sarà sicuramente attento ai prossimi scontri con l’Eintracht Francoforte, sesto in classifica, e il Borussia Dortmund, secondo in classifica, ma prima deve tornare a concentrarsi sulla Champions League e prepararsi al terzo incontro agli ottavi di finale con un club inglese, dopo aver battuto il Tottenham Hotspur per 4-0 nel 2019-20 e aver perso con lo stesso punteggio contro il Liverpool nel 2020-21. I Roten Bullen – che nella scorsa stagione hanno perso contro i Rangers in semifinale di Europa League – ricorderanno il già citato trionfo casalingo contro il Man City della scorsa stagione, che ha visto Dominik Szoboszlai e Andre Silva entrambi sul tabellino dei marcatori prima dell’espulsione di Kyle Walker nelle fasi finali. Il Lipsia sarà consapevole della sfida che l’attende mercoledì, ma può entrare in campo con la certezza di ottenere un risultato positivo contro un City che spera di ritrovare il suo ritmo dopo un periodo di forma incostante.

Manchester City

Solo tre giorni dopo aver ottenuto una vittoria per 3-1 in trasferta contro i rivali per il titolo della Premier League, l’Arsenal ha subito un duro colpo nel tentativo di conservare la corona della massima serie: sabato è stato infatti costretto a un pareggio per 1-1 in casa del Nottingham Forest. I Citizens, dominanti, con il 73% di possesso palla e 23 tiri nell’arco dei 90 minuti, si sono portati in vantaggio all’intervallo grazie a un gol di Bernardo Silva al 41° minuto, ma hanno dovuto rimpiangere una serie di occasioni mancate prima che Chris Wood segnasse il pari all’84° minuto per il Forest. La squadra di Pep Guardiola non è riuscita a vincere quattro delle ultime cinque trasferte in tutte le competizioni, mentre ha perso sette punti in altrettante partite di Premier League, lasciandosi a due punti dalla capolista Arsenal e avendo giocato una partita in più dei Gunners. Il ritorno in Champions League è il prossimo obiettivo del City, e Guardiola è sotto pressione per condurre il club alla gloria per la prima volta nella sua storia, dopo aver ammesso a dicembre che il suo periodo come manager del City non sarà “completo” se non riuscirà a vincere la competizione europea per club. I Citizens partecipano ai turni a eliminazione diretta della Champions League per il decimo anno consecutivo, dopo aver vinto quattro volte e pareggiato due delle sei partite della fase a gironi disputate all’inizio di questa stagione, conquistando la vetta del Gruppo G davanti a Borussia Dortmund, Siviglia e Copenaghen. Ora si presentano alla sfida di mercoledì con il Lipsia cercando di passare agli ottavi di finale per la sesta stagione consecutiva. Prima della sconfitta nella fase a gironi contro il Lipsia della scorsa stagione, il City era rimasto imbattuto per 16 partite contro le avversarie tedesche in Champions League, compresa un’emozionante vittoria per 6-3 contro il Lipsia all’Etihad Stadium nel settembre 2021. I Citizens sperano in un’altra prestazione di rilievo davanti alla porta mercoledì, nel tentativo di guadagnare un vantaggio da portare nella seconda fase del mese prossimo in casa.

Notizie dalle squadre

Il Lipsia sarà privo di Peter Gulacsi (crociato), Dani Olmo (coscia) e Abdou Diallo (ginocchio) a causa di un infortunio, ma i tedeschi hanno ricevuto una spinta dalla forma fisica di Christopher Nkunku e Konrad Laimer, entrambi usciti dalla panchina lo scorso fine settimana. Nkunku ha fatto il suo atteso ritorno dopo tre mesi di stop per un infortunio al ginocchio, ma resta da vedere se sarà pienamente in forma per iniziare mercoledì, quindi Andre Silva potrebbe continuare a giocare davanti con il supporto di Timo Werner, Emil Forsberg e Dominik Szoboszlai. Laimer è riuscito a liberarsi di un problema alla coscia e potrebbe tornare nell’undici titolare per fare coppia con Xaver Schlager a centrocampo, mentre il quotato terzino Josko Gvardiol dovrebbe continuare ad affiancare Willi Orban, tornato in campo contro il Wolfsburg dopo una settimana di assenza per donare cellule staminali. La Rosa potrebbe pensare di fare dei cambiamenti a livello di terzino, con Lukas Klostermann che spera di respingere la concorrenza di Mohamed Simakan e Benjamin Henrichs per il ruolo di terzino destro, mentre Marcel Halstenberg cercherà di essere titolare al posto di David Raum a sinistra. Per quanto riguarda il Man City, John Stones resta fuori perché continua a recuperare da un infortunio al bicipite femorale, ma per il resto Guardiola ha a disposizione una squadra in piena forma. Guardiola ha effettuato almeno un cambio in difesa in ognuna delle ultime 11 partite in tutte le competizioni e contro il Lipsia potrebbero esserci ulteriori cambiamenti, con Nathan Ake, Manuel Akanji e Rico Lewis che sperano di rientrare nell’undici titolare. Bernardo Silva dovrebbe continuare a ricoprire il ruolo di terzino sinistro improvvisato, spostandosi in una posizione di centrocampo profondo al fianco di Rodri in fase di possesso, mentre Kevin De Bruyne e Ilkay Gundogan manterranno probabilmente il loro posto in mezzo al campo. Riyad Mahrez potrebbe essere richiamato nella formazione titolare a scapito di Phil Foden o Jack Grealish, mentre Erling Braut Haaland – che ha segnato sei gol nei quattro precedenti incontri con il Lipsia – è destinato a guidare la linea davanti a Julian Alvarez.

Probabili formazioni RB Leipzig vs Manchester City

Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Blaswich; Klostermann, Orban, Gvardiol, Raum; Schlager, Laimer; Szoboszlai, Forsberg, Werner; Silva

Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Walker, Akanji, Ake; Rodri, Bernardo; Mahrez, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland