I feriti a piedi del Liverpool tornano in Premier League con il volto triste e si preparano ad affrontare il Crystal Palace al Selhurst Park sabato 25 febbraio sera. I Reds sono stati demoliti per 5-2 dal Real Madrid nell’andata degli ottavi di finale di Champions League a metà settimana, mentre gli uomini di Patrick Vieira sono stati crudelmente relegati in un pareggio per 1-1 contro il Brentford. Il calcio di inizio di Crystal Palace – Liverpool è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Crystal Palace – Liverpool a che punto sono le due squadre
Crystal Palace
Il Brentford non è riuscito a strappare la vittoria dalle fauci della sconfitta quando il Palace è venuto in città lo scorso fine settimana, ma le Api hanno negato agli uomini di Vieira la loro prima vittoria del 2023 in qualsiasi competizione proprio all’ultimo respiro al Gtech Community Stadium. In una partita con poche occasioni nitide, Eberechi Eze si è collegato al cross di Michael Olise per portare il Palace in vantaggio al 69′, ma al sesto minuto del secondo tempo supplementare Vitaly Janelt ha messo a segno un colpo di testa per costringere il Palace a dividere il bottino. Ora senza vittorie in otto partite consecutive dall’inizio dell’anno, il Palace non è ancora sonnambulo – è ancora 12° in classifica con un vantaggio di sei punti sulla zona retrocessione – ma continuerà a guardarsi alle spalle finché rimarrà in questa situazione. Tuttavia, quattro pareggi nelle ultime cinque partite hanno dimostrato una maggiore resistenza degli Eagles, la cui unica sconfitta in questo periodo è stata quella di stretta misura contro il Manchester United all’Old Trafford, e hanno anche impedito al Brighton & Hove Albion e al Newcastle United di conquistare i tre punti di recente. Ognuna delle ultime tre gare del Palace al Selhurst Park si è conclusa con un pareggio e gli uomini di Vieira non vincono in casa da ottobre, ma ci si aspetta un’atmosfera vibrante quando le Eagles cercheranno di prolungare le sofferenze del Liverpool.
Liverpool
Dopo aver assistito al ritorno in forma della squadra di Jurgen Klopp in Premier League con le vittorie consecutive contro Everton e Newcastle United, l’ottimismo si è diffuso in un Anfield gremito per la riunione con i detentori della Champions League, il Real Madrid, e i tifosi del Liverpool si sono pizzicati quando Darwin Nunez e Mohamed Salah hanno portato i Reds in vantaggio di due gol nei primi 15 minuti. Purtroppo per i tifosi di casa, l’inizio da sogno si è trasformato in un incubo: le doppiette di Vinicius Junior e Karim Benzema, oltre al colpo di testa di Eder Militao, hanno condannato il Liverpool alla peggior sconfitta casalinga di sempre in Europa, e pochi sperano in una rimonta senza precedenti al Bernabeu tra tre settimane. Jurgen Klopp, ovviamente, si è rifiutato di sventolare la bandiera bianca, ma i campioni di Carlo Ancelotti hanno fatto a pezzi il Liverpool a piacimento e hanno messo in luce le continue carenze dei Reds a centrocampo e in difesa, che non saranno risolte nel corso di una sola finestra di trasferimenti estiva. Prima della trasferta nella capitale spagnola, il Liverpool cercherà di mantenere la pressione sulle prime quattro inseguitrici, visto che si trova all’ottavo posto in classifica, ma il Tottenham Hotspur ha solo sette punti in più, avendo giocato due partite in più, e gli uomini di Klopp possono salire al sesto posto se i risultati dovessero andare nella loro direzione. Tuttavia, la vittoria a Newcastle ha segnato solo la terza vittoria su 11 trasferte di Premier League per il Liverpool in questo periodo – e anche in quel caso i Magpies, in 10 uomini, hanno minacciato costantemente – e il Palace ha posto fine a una serie di 10 sconfitte contro i Reds con un pareggio per 1-1 ad Anfield all’inizio della stagione.
Notizie dalle squadre
Il Crystal Palace ha perso il terzino sinistro Tyrick Mitchell a causa di una botta alla caviglia nel finale della partita con il Brentford, ma il problema non è grave e non si pensa che il posto dell’inglese nell’undici titolare sia a rischio. Wilfried Zaha, Sam Johnstone e Nathan Ferguson restano fuori dai giochi per i padroni di casa, che devono anche valutare lo stato di forma di Joel Ward (polpaccio), ma James Tomkins potrebbe rientrare dopo aver saltato il pareggio di Brentford per un problema personale. Il gol di Eze dalla panchina lo scorso fine settimana ha posto a Vieira un dilemma di selezione, con Jeffrey Schlupp potenzialmente a rischio, mentre Jean-Philippe Mateta e l’attaccante dell’Arsenal Albert Sambi Lokonga potrebbero temere per il loro posto. Per quanto riguarda il Liverpool, Klopp è riuscito a recuperare Nunez da un infortunio alla spalla per la sconfitta contro il Real Madrid, mentre Thiago Alcantara, Calvin Ramsay, Luis Diaz, Arthur e Ibrahima Konate hanno tutti saltato i rispettivi infortuni. I Reds non hanno riscontrato gravi problemi di infortunio martedì, ma si prenderanno sicuramente in considerazione dei cambiamenti dopo una serata così umiliante, con il ritorno in forma di Diogo Jota e di Roberto Firmino, entrambi in attesa di tornare nel terzo tempo finale. Una disfatta all’andata per Joe Gomez potrebbe vedere l’inglese cedere il posto dietro a Joel Matip – soprattutto dopo che è apparso in difficoltà nel finale – mentre Naby Keita e Harvey Elliott sono candidati a rinfrescare il centrocampo.
Probabili formazioni Crystal Palace – Liverpool
Possibile formazione titolare del Crystal Palace:
Guaita; Clyne, Andersen, Guehi, Mitchell; Olise, Doucoure, Hughes, Eze; Ayew, Edouard
Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Keita; Salah, Nunez, Jota