L’Arsenal può temporaneamente ristabilire un vantaggio di cinque punti sulla vetta della classifica di Premier League quando va a incontrare il Leicester City nella sfida di sabato 25 febbraio al King Power. Le Foxes non sono riuscite a far valere il loro dominio nel primo tempo nella sconfitta per 3-0 contro il Manchester United lo scorso weekend, mentre i Gunners hanno battuto l’Aston Villa per 4-2 in una delle partite della stagione. Il calcio di inizio di Leicester City vs Arsenal è previsto alle 16
Anteprima della partita Leicester City vs Arsenal a che punto sono le due squadre
Leicester City
Una combinazione di sprechi e di un portiere ispirato, David de Gea, ha impedito al Leicester di fare il salto di qualità all’Old Trafford lo scorso fine settimana, dove persino Erik ten Hag ha ammesso che la prestazione della sua squadra nel primo tempo è stata “schifosa”. Tuttavia, alcune modifiche apportate nel primo tempo hanno cambiato le carte in tavola a favore del Man United, e l’arrembante Marcus Rashford ha fatto pagare al Leicester la sua sregolatezza con una doppietta, prima che Jadon Sancho uscisse dalla panchina per mettere la ciliegina sulla torta. Dopo aver subito un duro controllo della realtà dopo aver battuto il Tottenham Hotspur per 4-1 l’11 febbraio – ai tifosi dei Lilywhites non dispiacerebbe che i rivali del Nord di Londra subissero la stessa sorte – il Leicester si trova al 14° posto in classifica e a quattro punti dalla zona retrocessione a 23 partite dalla fine. La squadra di Brendan Rodgers sembrava aver invertito la rotta con una serie di tre partite vinte – senza dubbio grazie al tempestivo ritorno di James Maddison – prima della trasferta all’Old Trafford, dove i Red Devils hanno allungato la serie di partite senza clean sheet del Leicester in Premier League a otto. Inoltre, è da ottobre che gli uomini di Rodgers non registrano una sconfitta in Premier League al King Power Stadium, e la squadra che ha perso cinque partite da posizioni vincenti in questa stagione – il maggior numero di partite in campionato – accoglie ora la squadra che eccelle nel vincere da posizioni perdenti.
Arsenal
La punizione karmica è stata così dolce per i tifosi dell’Arsenal in trasferta al Villa Park, dove l’ex cannoniere Emiliano Martinez – che non ha nascosto i suoi sentimenti negativi nei confronti del club – ha interpretato in modo appropriato l’arco del cattivo con abbondanti perdite di tempo prima di segnare il più sfortunato degli autogol. Due volte il Villa è passato in vantaggio con Ollie Watkins e Philippe Coutinho, e due volte l’Arsenal ha rimontato con Bukayo Saka e Oleksandr Zinchenko, prima che lo splendido tentativo di Jorginho facesse tremare la traversa e rimbalzasse sulla testa di Martinez in fondo alla rete. Il vincitore della Coppa del Mondo ha tentato di rimediare all’ultimo minuto di gioco, ma Gabriel Martinelli ha avuto il semplice compito di infilare la rete a porta vuota, mentre il tentativo di Martinez di passare da zero a eroe nell’altra area di rigore è stato criticato dall’ex capo dell’Arsenal Unai Emery dopo la partita. Uscendo dalla crisi di metà stagione e ponendo fine a una serie di quattro partite senza vittorie, i ragazzi di Mikel Arteta si trovano a due punti di distanza dal Manchester City con una partita in meno, dopo che i campioni hanno perso altri punti in trasferta a Nottingham Forest, e i Gunners scendono in campo un paio d’ore prima che il City torni in azione contro il Bournemouth questo sabato. La sesta partita consecutiva senza clean sheet in tutti i tornei preoccupa i Gooners, ma nessuna squadra ha segnato più dei suoi 24 gol in Premier League in trasferta finora in questa stagione – una media di due a partita – e il successo per 4-2 sulle Foxes in agosto ha segnato la quarta vittoria consecutiva dell’Arsenal in Premier League contro il Leicester.
Notizie dalle squadre
Lo spogliatoio del Leicester si è lentamente svuotato nelle ultime settimane, ma il playmaker Maddison è in dubbio a causa del persistente problema al ginocchio, e Rodgers lavorerà anche senza il trio James Justin, Jonny Evans e Ryan Bertrand per la visita ai leader del campionato. Youri Tielemans, giocatore dell’Arsenal, è stato preso in considerazione solo per un posto in panchina all’Old Trafford, ma dovrebbe tornare per affrontare i suoi ammiratori qui, probabilmente come scambio diretto con Maddison se l’inglese non dovesse essere presente. I tifosi dei Gunners si sono stancati di vedere Jamie Vardy, i cui 11 gol contro i Gunners sono il maggior numero di reti contro un singolo avversario per l’attaccante, ma in questi giorni è decisamente in fondo alla classifica e probabilmente perderà di nuovo contro Kelechi Iheanacho. Per quanto riguarda gli ospiti, Gabriel Jesus e Mohamed Elneny stanno ancora recuperando dai rispettivi interventi alle ginocchia e resta da vedere se Thomas Partey riuscirà a superare il suo ultimo problema alla coscia in tempo per la partita di sabato. Partey spera di poter smaltire l’infortunio in tempo per il fine settimana, ma l’Arsenal non gli metterà fretta, mentre Jorginho continua a fare il suo dovere e Arteta ha anche fugato i timori di un infortunio a Saka, dopo che quest’ultimo era finito a terra per un problema alla caviglia all’inizio del secondo tempo al Villa Park. Anche contro il Villa, Saka è stato oggetto di un trattamento brusco, ma il 21enne si appresta a diventare il sesto giocatore più giovane di sempre a registrare 50 presenze in Premier League, avendo segnato 26 volte e fornito 23 assist nella massima serie.
Probabili formazioni Leicester City vs Arsenal
Possibile formazione iniziale del Leicester City:
Ward; Castagne, Souttar, Faes, Kristiansen; Mendy, Tielemans; Tete, Dewsbury-Hall, Barnes; Iheanacho
Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Odegaard, Jorginho, Xhaka; Saka, Nketiah, Martinelli