La Coupe de France raggiunge i quarti di finale a metà settimana, quando il Tolosa accoglierà il Rodez AF allo Stadio di Tolosa mercoledì 1 marzo sera. Il Tolosa è undicesimo in Ligue 1, mentre gli ospiti sono in fondo alla Ligue 2. Il calcio di inizio di Tolosa vs Rodez AF è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Tolosa vs Rodez AF a che punto sono le due squadre
Tolosa
Il Tolosa di Philippe Montanier è stato in forma smagliante nel 2023, vincendo otto delle sue 12 partite in tutte le competizioni dall’inizio dell’anno. I viola hanno segnato 32 gol nel 2023 e la sconfitta di domenica contro il Reims è stata l’unica partita nelle ultime 16 in cui non hanno segnato almeno un gol. Nonostante la Ligue 1 sia ben lontana dal pericolo di retrocessione, le sconfitte consecutive contro Marsiglia e Reims hanno frenato i loro progressi: il Tolosa è ora a cinque punti dalla vetta. La difesa del Tolosa sarà un problema per Montanier: i viola hanno subito almeno un gol in ognuna delle ultime sette partite, compresi sei gol nelle ultime due gare. La squadra di Montanier si è divertita in Coupe de France in questa stagione: la sua corsa ai quarti di finale ha incluso un 7-1 al Lannion, squadra di quinta categoria. Il Tolosa ha anche inflitto al Reims l’unica sconfitta in 17 partite, trionfando per 3-1 allo Stadio di Tolosa nell’ultimo turno. Il Tolosa non ha mai vinto questa competizione e farlo in questa stagione confermerebbe i progressi compiuti sotto la guida di Montanier da quando ha preso in mano i viola di seconda fascia nel 2021.
Rodez AF
Il Rodez di Didier Santini sta vivendo una stagione terribile: i Blood and Golds sono in fondo alla Ligue 2 e sono a cinque punti dalla salvezza. Il Rodez è reduce da una striscia di sei vittorie in campionato e l’ultima partita è stata un pareggio per 1-1 in casa contro il Nimes domenica scorsa. Clement Depres è stato la principale minaccia d’attacco del Rodez in questa stagione, con sette gol e due assist in 23 presenze in Ligue 2. L’attaccante non è ancora andato a segno nella stagione in corso. L’attaccante non è ancora andato a segno in Coupe de France in questa stagione e la trasferta di mercoledì a Tolosa sarebbe una buona partita per rompere il suo record. La squadra di Santini ha trovato almeno un po’ di tregua dalle difficoltà del campionato in questa competizione. Il Rodez ha eliminato tre squadre di alto livello nel suo cammino verso i quarti di finale di mercoledì, con le vittorie ai calci di rigore contro Monaco e Saint-Etienne. I Blood and Golds hanno trionfato per 3-2 in casa dell’Auxerre nell’ultimo turno e cercheranno il quarto upset contro il Tolosa. Il Rodez è imbattuto in tre partite contro il Tolosa e lo ha battuto per 1-0 nell’ultimo incontro in Ligue 2 della scorsa stagione.
Notizie dalle squadre
L’attaccante del Tolosa, Rhys Healey, sarà ancora una volta escluso mercoledì sera perché sta recuperando da un infortunio al legamento crociato. Philippe Montanier non dovrebbe fare molti cambiamenti rispetto al fine settimana, quindi Thijs Dallinga guiderà ancora una volta la linea in un sistema 4-3-3. Moussa Diarra è stato un sostituto non utilizzato contro il Reims dopo il rientro dall’infortunio, e potrebbe essere in linea con il Rodez. Contro il Tolosa, il Rodez sarà privo del difensore centrale Loris Mouyokolo, che si è rotto il tendine d’Achille. Joris Chougrani, Aymen Abdennour ed Eric Vandenabeele formeranno i tre terzini del Rodez nel loro 3-4-1-2. Il terzino sinistro Amiran Sanaia è in cura per un tumore, quindi Louis Torres giocherà al suo posto come terzino sinistro.
Probabili formazioni Tolosa vs Rodez AF
Possibile formazione iniziale del Tolosa:
Dupe; Desler, Rouault, Nicolaisen, Diarra; Spierings, Dejaegere, Van den Boomen; Aboukhlal, Dallinga, Ratao
Possibile formazione iniziale del Rodez AF:
Cibois; Vandenabeele, Abdennour, Chougrani; Senaya, Rajot, Boissier, Torres; Adeline; Corredor, Depres