Il Feyenoord cercherà di estendere la propria imbattibilità a 18 partite quando affronterà lo Shakhtar Donetsk a Varsavia giovedì 09 marzo. Con un posto nei quarti di finale di Europa League in palio, entrambe le squadre vorranno ottenere un vantaggio all’andata in vista della sfida decisiva della prossima settimana a Rotterdam. Il calcio di inizio di Shakhtar Donetsk vs Feyenoord è previsto alle 21
Anteprima della partita Shakhtar Donetsk vs Feyenoord a che punto sono le due squadre
Shakhtar Donetsk
Lo Shakhtar Donetsk arriva alla sfida di giovedì forte del 7-0 rifilato al Metalist Kharkiv, che ha portato la squadra di Igor Jovicevic in vetta alla classifica della Premier League ucraina dopo tre vittorie consecutive. Avendo perso solo una delle 15 partite di campionato disputate in questa stagione – raccogliendo 11 vittorie e tre pareggi – lo Shakhtar è in procinto di conquistare il quinto titolo nazionale in sei stagioni, anche se il Dnipro-1 sta dando filo da torcere ai 13 volte campioni in questo periodo. Lo Shakhtar Donetsk ha iniziato la campagna 2022-23 in Champions League, ma è finito dietro al Real Madrid e all’RB Leipzig nel Gruppo F, nonostante abbia battuto il Lipsia per 4-1 prima di far pareggiare i Los Blancos per 1-1. Di conseguenza, gli uomini di Jovicevic hanno affrontato il Rennes nei playoff ad eliminazione diretta di Europa League, con lo Shakhtar che si è assicurato un posto negli ultimi 16 attraverso i calci di rigore dopo aver ottenuto un pareggio aggregato per 3-3 con il club francese. Sebbene lo Shakhtar Donetsk abbia venduto alcuni giocatori chiave negli ultimi tempi – tra cui l’influente ala Mykhaylo Mudryk – i giganti ucraini hanno ancora le carte in regola per competere sul palcoscenico europeo.
Feyenoord
È giusto dire che il Feyenoord può ritenersi in qualche modo fortunato ad aver vinto il proprio girone di Europa League, dato che tutte e quattro le squadre del Gruppo F hanno concluso con otto punti, lasciando la squadra di Arne Slot in cima alla classifica grazie alla superiore differenza reti. Detto questo, non c’è nulla di fortunato nella posizione del Feyenoord nella classifica dell’Eredivisie, visto che la squadra di Rotterdam si trova a tre punti dalla vetta della massima serie olandese dopo aver subito una sola sconfitta in 24 partite di campionato in questo periodo. Il Feyenoord ha allungato la sua striscia di vittorie in Eredivisie a quattro partite con l’1-0 sul Groningen dell’ultima volta, il che significa che gli uomini di Slot hanno conquistato 39 punti su 51 possibili da quando hanno perso contro il PSV Eindhoven a settembre.Se si guarda al quadro generale, il Feyenoord ha perso solo tre dei 33 incontri disputati in tutte le competizioni in questa stagione, e l’ultima sconfitta è arrivata contro lo Sturm Graz in Europa League il 27 ottobre. Il Feyenoord non solo ha vinto tutte le ultime cinque partite in tutte le competizioni, ma ha anche vinto 12 delle 17 precedenti, quindi gli uomini di Slot saranno fiduciosi di ottenere un risultato positivo giovedì, prima che lo Shakhtar visiti il De Kuip la prossima settimana.
Notizie dalle squadre
Lo Shakhtar Donetsk è attualmente privo dell’attaccante Maryan Shved, che ha segnato una doppietta in Champions League contro l’RB Leipzig all’inizio della stagione prima di infortunarsi a ottobre. Inoltre, il difensore Mykola Matvienko è in dubbio per l’andata, dopo aver saltato il 7-0 contro il Metalist Kharkiv, per cui Valeriy Bondar e Yaroslav Rakitskyi occuperanno probabilmente il posto di difensori centrali. Lassina Traore spera di migliorare il suo bilancio di quattro gol e quattro assist in questo periodo, dopo aver realizzato un gol e un assist l’ultima volta. Con il portiere titolare Justin Bijlow fuori per infortunio, Timon Wellenreuther continuerà a fare le veci del Feyenoord. Giovedì la squadra olandese sarà priva anche degli infortunati Quinten Timber (ginocchio) e Patrik Walemark (coscia), il che significa che Slot dovrà affrontare dilemmi di selezione sia a centrocampo che in attacco. Dopo aver segnato 12 gol da quando è arrivato al De Kuip dal club messicano Cruz Azul – di cui quattro in sei partite di Europa League – Santiago Gimenez dovrebbe guidare la linea del Feyenoord.
Probabili formazioni Shakhtar Donetsk vs Feyenoord
Possibile formazione iniziale dello Shakhtar Donetsk:
Trubin; Konoplya, Bondar, Rakitskiy, Mykhaylichenko; Bondarenko, Stepanenko, Djurasek; Zubkov, Sudakov; Traore
Possibile formazione iniziale del Feyenoord:
Wellenreuther; Pedersen, Geertruida, Hancko, Hartman; Wieffer, Kokcu; Jahanbakhsh, Dilrosun, Idrissi; Gimenez