Il Brest, in difficoltà in Ligue 1, ospita sabato 11 marzo sera un Paris Saint-Germain sgonfio nella massima serie francese. Mentre il Brest arriva alla sfida forte della sua prima vittoria da gennaio, il PSG è uscito dalla Champions League con un soffio per mano del Bayern Monaco mercoledì sera. Il calcio di inizio di Brest vs Paris Saint-Germain è previsto alle 21
Anteprima della partita Brest vs Paris Saint-Germain a che punto sono le due squadre
Brest
Febbraio sarà anche il mese più corto dell’anno, ma di certo si è trascinato per una squadra di Brest che non è riuscita a vincere nemmeno una partita in questo periodo. Eric Roy, il terzo a presidiare la panchina del Brest in questa stagione, ha guidato la sua squadra a una necessaria vittoria per 1-0 contro i compagni in difficoltà dello Strasburgo lo scorso fine settimana per iniziare meglio il mese di marzo. Allo Stade de la Meinau di Strasburgo, Franck Honorat ha segnato l’unico gol di una partita combattuta, sollevando il Brest dalla zona retrocessione, anche se rimane invischiato in una lotta ai piedi della classifica, con un solo punto di vantaggio sulle ultime quattro. Solo due delle partite casalinghe del Brest in tutta la stagione si sono concluse con una vittoria: contro il Troyes, 19° classificato, poco prima della pausa dei Mondiali e contro l’Angers, il fanalino di coda, alla fine di gennaio. Stranamente, il Brest ha avuto più successo in trasferta e ha perso solo 1-0 contro il PSG nella sua visita a Parigi a settembre. Tuttavia, il Brest ha perso gli ultimi 12 incontri con il PSG in tutte le competizioni e l’ultima vittoria contro la squadra della capitale risale al 1985, prima che nascessero tutti i membri della squadra attuale.
Paris Saint-Germain
Christophe Galtier potrebbe essere grato per un avversario favorevole, visto il crollo della sua squadra dall’inizio dell’anno: il PSG ha perso solo quattro partite in tutte le competizioni nel 2022, ma ha subito sei sconfitte in questo anno solare. Con un solo gol di scarto rispetto all’andata a Parigi, il PSG si è presentato all’Allianz Arena mercoledì con tutte le possibilità di avanzare ai quarti di finale di Champions League, ma è stato di fatto messo a tacere dai bavaresi, che hanno tentato solo due tiri in porta e sono caduti in una sconfitta per 2-0. Con questa sconfitta il PSG è uscito dalla Champions League agli ottavi di finale per la quinta volta nelle ultime sette stagioni, un record rovinoso che non riflette le ingenti spese sostenute per la squadra di Galtier. Si stima che lo stipendio settimanale combinato dello staff del PSG sia superiore al budget annuale dell’intera squadra del Brest – Kylian Mbappe, Lionel Messi e Neymar guadagnano ciascuno in quindici giorni più della somma annuale che il Brest dà al suo giocatore più pagato, Pierre Lees-Melou. Nonostante questi investimenti, il PSG ha perso cinque delle nove trasferte disputate dopo la Coppa del Mondo e ha mantenuto un solo clean sheet nelle ultime 10 partite in qualsiasi sede.
Notizie dalle squadre
Mahdi Camara è stato espulso mentre sedeva sulla panchina del Brest contro il Lille due settimane fa e dovrà scontare un’altra partita della sua sospensione questo fine settimana, mentre Jeremy Le Douaron è in dubbio dopo aver zoppicato contro lo Strasburgo. Gli arrivi di gennaio Kenny Lala (inguine) e Felix Lemarechal (caviglia) dovrebbero rimanere fuori questo fine settimana, mentre il duo di attaccanti Mathias Pereira Lage e Karamoko Dembele è alle prese con problemi alla caviglia. Il problema degli infortuni di Galtier si è aggravato nei primi 45 minuti della sconfitta del PSG contro il Bayern Monaco, quando l’allenatore ha perso sia Marquinhos (costola) che Nordi Mukiele (bicipite femorale) prima del secondo tempo. Neymar ha saltato completamente la gara dopo essersi procurato un infortunio alla caviglia che ne ha compromesso la stagione durante l’incredibile vittoria per 4-3 del PSG sul Lille il mese scorso. Presnel Kimpembe dovrebbe raggiungere Neymar ai margini della squadra per il resto della campagna, in quanto sta recuperando da un problema al tendine d’Achille, mentre Renato Sanches è andato in panchina contro il Bayern ma non è stato utilizzato dopo aver saltato l’ultimo mese per un problema al tendine del ginocchio.
Probabili formazioni Brest vs Paris Saint-Germain
Possibile formazione iniziale del Brest:
Bizot; Fadiga, Dari, Brassier, Duverne; Belkebla, Lees-Melou, Magnetti; Honorat, Mounie, Del Castillo
Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Pereira, Ramos, Bitshiabu; Hakimi, Zaire-Emery, Verratti, Vitinha, Mendes; Messi, Mbappe