L’imbattuta squadra del Nizza di Didier Digard ospita i campioni moldavi dello Sheriff Tiraspol giovedì 16 marzo sera per il secondo turno degli ultimi 16 anni di Europa Conference League. Il Nizza ha vinto l’andata per 1-0 nell’ambiente poco accogliente della capitale moldava, preparando un’intrigante sfida in Costa Azzurra questa settimana. Il calcio di inizio di Nizza vs Sheriff Tiraspol è previsto alle 21
Anteprima della partita Nizza vs Sheriff Tiraspol a che punto sono le due squadre
Nizza
Ayoub Amraoui ha segnato l’unico gol dell’andata da posizione defilata nel primo tempo, con un cross che sembrava aver scavalcato la testa di Maksym Koval, mentre lo Sheriff non ha avuto la stessa fortuna: Armel Zohouri ha colpito la traversa con un tentativo simile e involontario, prima di vedersi respingere un tentativo deliberato in porta nelle fasi finali. Nonostante la vittoria stretta e un po’ fortuita, Digard si è detto soddisfatto della prestazione della sua squadra, ma disgustato per il terreno di gioco su cui entrambe le squadre si sono affrontate, ammettendo che “non è stata una partita piacevole da vedere”. Il Nizza ha prodotto prestazioni più lusinghiere sotto la guida di Digard, ma la sua imbattibilità è rimasta intatta da quando il 36enne ha sostituito Lucien Favre, che ha concluso il suo mandato con un’umiliante sconfitta per 1-0 contro il Le Puy Foot 43, squadra di terza categoria, in Coupe de France, all’inizio di gennaio. Domenica la squadra della Costa Azzurra è stata costretta a un pareggio per 2-2 dal Nantes, mentre la squadra di Antoine Kombouare ha pareggiato due volte, strappando alla fine un punto con Mostafa Mohamed all’88° minuto. Secondo Digard, il Nizza non gioca solo per se stesso, ma “per tutta la Francia”, visto che la massima serie del Paese è in lotta con le equivalenti di Portogallo e Paesi Bassi per i punti del coefficiente UEFA.
Sheriff Tiraspol
Roberto Bordin ha lamentato la mancanza di fortuna della sua squadra all’andata, ma ha preso fiducia dal turno precedente della Conference League, quando lo Sheriff ha ribaltato la sconfitta per 1-0 in casa del Partizan per prevalere per 3-2 in totale. Lo Sheriff è tornato in campo in campionato per la prima volta dopo quattro mesi lunedì scorso, ottenendo una vittoria per 1-0 grazie al gol di Mouhamed Diop nel secondo tempo, in casa di un CSF Balti che aveva a disposizione solo quattro giocatori, mentre Bordin ne aveva undici. I campioni in carica della Moldavia hanno vinto la massima serie nazionale 20 volte nelle ultime 22 stagioni, ma il campionato di quest’anno è tutt’altro che concluso, dopo che una prima metà di stagione approssimativa ha visto lo Sheriff cambiare due volte manager e perdere quattro punti contro la rivale più vicina, il Petrocub – la squadra di Bordin ospita il Petrocub in campionato domenica, aggiungendo un ulteriore livello di importanza alla prossima settimana. A causa delle lotte politiche che circondano la Transnistria nel conflitto tra Russia e Ucraina, lo Sheriff si è abituato a giocare fuori casa e l’ultima volta ha perso una partita competitiva in trasferta all’Old Trafford del Manchester United, in una partita della fase a gironi di Europa League, a ottobre.
Notizie dalle squadre
Il Nizza sarà privo del difensore talismano Dante, dopo che il 39enne si è beccato un’ammonizione per sospensione nella gara d’andata – il centrale brasiliano ha saltato solo una partita in tutte le competizioni per il Nizza in questa stagione (e anche in quel caso per sospensione). Nicolas Pepe è alle prese con un problema al ginocchio da gennaio e il 22enne attaccante Sofiane Diop ha saltato la trasferta di Nantes per una distorsione al ginocchio. Il terzino destro Antoine Mendy non sarà presente perché continua a soffrire di un problema alla caviglia, mentre l’altro difensore Youcef Atal ha visto il suo recupero da vari disturbi dopo la Coppa del Mondo ostacolato da un infortunio alla coscia. L’assente di lungo corso Joe Bryan è in dubbio, mentre Aaron Ramsey – che non era abbastanza in forma per la trasferta in Moldavia – è uscito dalla panchina contro il Nantes domenica scorsa. Lo Sheriff gioca religiosamente con un 4-3-3 nelle competizioni nazionali, ma Bordin ha seguito il precedente dei suoi predecessori di passare a un terzetto in Europa, schierando un 3-5-2 contro il Nizza che ha soffocato la squadra francese in avanti. Patrick Kpozo sarà sospeso dopo il cartellino giallo rimediato al 12° minuto nella gara d’andata, ma l’unico altro terzino sinistro di ruolo dello Sheriff, Keston Julien, non fa parte della rosa del club per la Conference League: l’attaccante Rasheed Akanbi è già stato impiegato in questo ruolo in passato e potrebbe tornarvi giovedì. L’internazionale del Burkina Faso Abou Ouattara è stato selezionato, ma il club dovrà progredire nella competizione per avere l’ala che continua a lottare con un infortunio alla gamba che ha subito prima della Coppa del Mondo.
Probabili formazioni Nizza vs Sheriff Tiraspol
Possibile formazione iniziale del Nizza:
Schmeichel; Viti, Ndayishimiye, Todibo; Lotomba, Rosario, Thuram, Amraoui; Boudaoui; Laborde, Moffi
Possibile formazione iniziale dello Sheriff Tiraspol:
Koval; Radeljic, Garananga, Kiki; Zohouri, Diop, Badola, Kyabou, Akanbi; Tapsoba, Atiemwen