Il Celta Vigo cercherà di allungare la propria imbattibilità nella Liga a cinque partite quando sabato 18 marzo sera si recherà all’RCDE Stadium per affrontare l’Espanyol. Gli ospiti arriveranno alla sfida dopo il successo per 3-0 sul Rayo Vallecano, mentre l’Espanyol è stato sconfitto per 3-1 dal Real Madrid al Bernabeu nell’ultimo incontro nella massima serie spagnola. Il calcio di inizio di Espanyol vs Celta Vigo è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Espanyol vs Celta Vigo a che punto sono le due squadre
Espanyol
L’Espanyol è passato in vantaggio contro il Real Madrid lo scorso fine settimana, con Joselu che ha segnato il vantaggio all’ottavo minuto della gara, ma i Los Blancos hanno poi segnato tre gol in successione con Vinicius Junior, Eder Militao e Marco Asensio per assicurarsi i tre punti. I catalani hanno ottenuto sei vittorie, nove pareggi e dieci sconfitte nelle 25 partite di campionato disputate in questa stagione, raccogliendo 27 punti che li hanno lasciati al 15° posto in classifica, a un solo punto dalla zona retrocessione. L’Espanyol si è classificato al 14° posto nella Liga la scorsa stagione, al suo ritorno nella massima serie, e sarà certamente cauto nel rischio di retrocedere in seconda fascia, cosa che è avvenuta nel 2020. La squadra di Diego Martinez ha il secondo peggior record casalingo della Liga in questa stagione, raccogliendo solo 13 punti in 12 partite, il che non lascerà i suoi tifosi con troppa fiducia in vista di questa partita. I biancocelesti hanno già battuto il Celta all’RCDE Stadium quest’anno, con una vittoria per 3-1 in Copa del Rey all’inizio di gennaio.
Celta Vigo
Il Celta, invece, si presenterà a questa sfida forte del successo per 3-0 sul Rayo dello scorso fine settimana, con Iago Aspas che ha segnato due volte per gli Sky Blues a Vigo. Il risultato ha portato la squadra di Carlos Carvalhal all’undicesimo posto in classifica, a cinque punti dalla zona retrocessione e a soli tre punti dalle prime otto. Il Celta, che in questa fase della campagna ha certamente l’obiettivo di raggiungere la metà della classifica, è in buona forma: è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite di campionato, vincendo due delle ultime tre contro Real Valladolid e Rayo, mentre la squadra di Vigo ha mantenuto un bilancio pulito in ognuna delle ultime tre partite. Gli Sky Blues si sono classificati all’ottavo e all’undicesimo posto nelle ultime due campagne e dal 2011-12 sono sempre stati presenti nella massima serie spagnola. Il Celta ha vinto tre volte, pareggiato tre volte e perso sei delle sue 12 trasferte in campionato in questa stagione, raccogliendo 12 punti nel processo, che è l’11° miglior record in trasferta della divisione.
Notizie dalle squadre
Per la gara di questo fine settimana l’Espanyol sarà ancora privo di Gori, Keidi Bare e Adria Pedrosa per infortunio, mentre sarà necessario controllare Ronael Pierre-Gabriel dopo l’infortunio subito contro il Real Madrid. Il tecnico Martinez sarà soddisfatto di molti aspetti della prestazione al Bernabeu, quindi non si prevedono molte modifiche per la gara di questo fine settimana. Forse l’unico cambiamento potrebbe riguardare la fascia destra, dove Javi Puado spinge per essere coinvolto dal primo fischio, anche se Denis Suarez è in lotta per un ruolo a centrocampo. Per quanto riguarda il Celta, l’ammonizione di Oscar Rodriguez dalla panchina contro il Rayo la scorsa volta significa che lo spagnolo è sospeso per la gara di questo fine settimana. Hugo Mallo e Renato Tapia sono disponibili dopo aver scontato le rispettive sanzioni, ma Oscar Mingueza e Agustin Marchesin restano ai margini per infortunio. Il tecnico Carvalhal potrebbe decidere di schierare la stessa formazione scesa in campo al fischio d’inizio contro il Rayo, con Haris Seferovic che affiancherà Aspas nell’ultimo terzo di campo.
Probabili formazioni Espanyol vs Celta Vigo
Possibile formazione iniziale dell’Espanyol:
Pacheco; Gil, Montes, S Gomez, Cabrera; Puado, Vinicius, Gragera, Darder; Braithwaite, Joselu
Celta Vigo possibile formazione iniziale:
Villar; Vazquez, Aidoo, Nunez, Galan; Perez, Beltran, Veiga, De la Torre; Seferovic, Aspas