Dopo aver riacceso la propria candidatura alla Champions League in grande stile lo scorso fine settimana, il Lens torna in casa allo Stade Bollaert-Delelis per affrontare l’Angers, club in crisi, nella sfida di sabato 18 marzo in Ligue 1. La squadra di Franck Haise ha rifilato quattro sconfitte al Clermont nell’ultima sfida, mentre il periodo turbolento degli Scoistes è proseguito con la sconfitta per 2-0 contro il Tolosa sotto la nuova gestione. Il calcio di inizio di Lens – Angers è previsto alle 21
Anteprima della partita Lens – Angers a che punto sono le due squadre
Lens
Quando si pensa a una tripletta in quattro minuti, il primo nome che viene in mente è quello di Robbie Fowler, ma l’attaccante del Lens Lois Openda può ora entrare in questa conversazione esclusiva dopo la sua straordinaria tripletta nel 4-0 contro il Clermont. Approfittando delle carenze difensive dei padroni di casa, Openda ha rotto gli indugi dopo 30 minuti e avrebbe portato a casa il pallone del match al 35′, con una manciata di secondi a separare il secondo e il terzo gol allo Stade Gabriel-Montpied. Dopo aver interrotto una striscia di 11 gol in modo sorprendente, Openda ha poi fornito il suo contributo ad Alexis Claude-Maurice per concludere il massacro nel secondo tempo, mentre Les Sang et Or sono tornati a vincere dopo i pareggi a basso punteggio con Montpellier HSC e Lille. La consistenza è stata difficile da ottenere per il tanto ammirato Haise, che recentemente si era allontanato dalla sua acclamata difesa a tre, ma il Lens rimane in corsa per la Champions League, seduto al terzo posto in classifica e con tre punti di vantaggio sul Monaco. A malapena riconoscibile dalla squadra che nel 2019-20 si trovava nei bassifondi della Ligue 2, il Lens si presenta nel fine settimana come la seconda squadra che ha ottenuto il miglior rendimento in casa in Ligue 1 in questo periodo – e anche in questo caso il Paris Saint-Germain ha raccolto solo un punto in più sul proprio terreno – il che significa un altro pomeriggio infelice per l’Angers, che si trova in zona retrocessione.
Angers
Come se i risultati sul campo non fossero già abbastanza negativi, la stagione dell’Angers ha toccato il fondo quando il manager Abdel Bouhazama, ora licenziato, ha minimizzato la gravità delle accuse di violenza sessuale nei confronti del terzino sinistro Ilyes Chetti, mentre Alexandre Dujeux ha cercato di ristabilire un po’ di parità quando ha preso le redini contro il Tolosa. Tuttavia, i Les Scoistes non hanno sperimentato alcun tipo di rimbalzo da nuovo manager sotto il 47enne, poiché i gol di Mikkel Desler e Thijs Dallinga in entrambi i tempi hanno sigillato una comoda vittoria di due gol per il Tolosa, accelerando apparentemente la discesa dell’Angers in seconda serie. Con un misero bottino di 10 punti nelle 27 partite disputate in questa stagione, l’Angers resta radicato in fondo alla classifica e ha 13 punti da recuperare per allontanarsi dal pericolo, un compito apparentemente impossibile visto che le sconfitte continuano ad accumularsi. Dal decimo e più recente punto conquistato a febbraio con l’Auxerre, gli Scoistes hanno subito quattro sconfitte consecutive in Ligue 1 e hanno trovato la via della rete solo una volta nelle ultime otto trasferte in massima serie, segnando solo sette volte in territorio avversario in tutta la stagione. Un po’ a sorpresa, l’Angers è riuscito a evitare la sconfitta nelle due partite giocate allo Stade Bollaert-Delelis da quando il Lens ha ottenuto la promozione nel 2020 – pareggiando 2-2 la scorsa stagione dopo una vittoria per 3-1 nel novembre 2020 – ma gli uomini di Haise hanno poi raccolto un paio di vittorie per 2-1 allo Stade Raymond Kopa.
Notizie dalle squadre
Ancora privo di Jean Louis Leca, Wesley Said, Steven Fortes e Adam Buksa, il Lens dovrebbe continuare a schierare una linea arretrata a quattro uomini, vista anche l’assenza di Facundo Medina, che potrebbe non recuperare da un infortunio al ginocchio prima di un mese. Il terzino sinistro Massadio Haidara è uscito all’intervallo nella vittoria contro il Clermont, ma Haise ha confermato che si è trattato di una semplice misura precauzionale dopo aver preso un’ammonizione poco prima dell’intervallo. Haidara dovrebbe quindi continuare a tenere a bada Deiver Machado, ma l’impegno di Claude-Maurice potrebbe non essere sufficiente a fargli guadagnare un posto nell’undici titolare rispetto ad ex angers Angelo Fulgini e Adrien Thomasson. Per quanto riguarda l’Angers, il centrocampista Nabil Bentaleb è di nuovo disponibile dopo aver scontato la sospensione nella sconfitta contro il Tolosa, mentre Chetti è stato escluso dalla squadra per le recenti accuse. Farid El Melali è uscito per infortunio nel finale della partita contro il Tolosa, e si è unito a Faouzi Ghoulam, Ali Kalla e Ulrick Eneme-Ella in infermeria, mentre Abdoulaye Bamba è in attesa. Il ritorno di Bentaleb potrebbe invogliare Dujeux a passare a una linea arretrata a quattro, anche se l’ex-Tottenham Hotspur potrebbe benissimo prendere il posto di Himad Abdelli.
Probabili formazioni Lens – Angers
Possibile formazione iniziale del Lens:
Samba; Frankowski, Danso, Gradit, Haidara; Abdul Samed, Fofana; Thomasson, Fulgini; Sotoca, Openda
Angers possibile formazione iniziale:
Bernardoni; Bamba, Valery, Hountondji, Blazic, Doumbia; Bentaleb, Mendy; Capelle; Sima, Hunou