― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Scozia vs Cipro - ultime notizie e possibili formazioni

Scozia vs Cipro – ultime notizie e possibili formazioni

Scozia e Cipro si affrontano sabato 25 marzo pomeriggio: entrambe le nazioni sono consapevoli dell’importanza di iniziare la campagna di qualificazione a Euro 2024 con una vittoria. Spagna, Norvegia e Georgia compongono il resto del Gruppo A, e la pressione sulle due squadre è alta per fare bella figura ad Hampden Park. Il calcio di inizio di Scozia vs Cipro è previsto alle 15

Anteprima della partita Scozia vs Cipro a che punto sono le due squadre

Scozia

Dopo aver perso i playoff della Coppa del Mondo, Steve Clarke ha dovuto lavorare sodo per mantenere la fiducia nella squadra scozzese, soprattutto dopo la sconfitta per 3-0 subita dalla Repubblica d’Irlanda. Tuttavia, la Tartan Army si è ripresa in grande stile, inanellando tre vittorie consecutive prima di ottenere un pareggio potenzialmente decisivo contro l’Ucraina in territorio neutro per vincere il proprio girone di UEFA Nations League. Di conseguenza, la Scozia si è garantita un posto nei playoff, indipendentemente dal risultato del Gruppo A, e il fatto di avere a disposizione un girone immensamente difficile ha dimostrato quanto potrebbe essere importante lo stallo contro l’Ucraina più avanti. Per il momento, però, Clarke vuole che la Scozia si concentri sul tentativo di ribaltare i pronostici durante le qualificazioni, ed è indispensabile che inizi alla perfezione contro Cipro. In questo modo, la Scozia potrebbe rimediare alla sconfitta per 2-1 contro la Turchia in amichevole nel 2022 e avrebbe bisogno di un po’ di slancio in vista della sfida con la Spagna della prossima settimana.

Cipro

Dal punto di vista di Cipro, i ciprioti sono consapevoli di avere le spalle coperte per non finire in fondo a questo gruppo, con la Georgia che ha fatto passi da gigante negli ultimi due anni. Tuttavia, questa è ancora una nuova era sotto la guida di Temur Ketsbaia, nominato alla fine di giugno, e i suoi primi appuntamenti hanno prodotto due risultati interessanti. La vittoria per 1-0 in Nations League contro la Grecia è stata seguita dal trionfo per 3-2 su Israele in un’amichevole in trasferta alla fine dell’anno, e la convinzione è quella di poter spingere la Scozia fino in fondo nel fine settimana. In tutte le partite del 2023, Cipro ha perso in sole quattro occasioni, mentre ha perso solo per 2-1 contro la Scozia quando si sono incontrate nelle qualificazioni per Euro 2020.

Notizie dalle squadre

Con nessuno dei portieri in possesso di una maglia internazionale, Angus Gunn sembra il più probabile tra i pali. Grant Hanley e Ryan Porteous potrebbero essere scelti al centro della difesa, ma il centrocampo e l’attacco potrebbero scegliere da soli, a patto che tutti siano in forma. Che Adams dovrebbe avere la meglio su Lyndon Dykes, che di recente si è scrollato di dosso la polmonite e ha giocato in tre occasioni con il Queens Park Rangers. Ketsbaia deve decidere se optare per una formazione a quattro o a cinque, visto che Cipro ha avuto successo con entrambe le opzioni da quando è stato nominato. Alex Gogic, che rappresenta la squadra scozzese del St Mirren, potrebbe doversi accontentare di un posto tra i sostituti, ma il veterano Demetris Christofi potrebbe giocare al centro dell’attacco con Pieros Sotiriou non presente in squadra.

Probabili formazioni Scozia vs Cipro

Possibile formazione iniziale della Scozia:
Gunn; Hickey, Hanley, Porteous, Robertson; McTominay, McGregor; Armstrong, McGinn, Christie; Adams

Cipro: possibile formazione titolare:
Panagi; Antoniou, Laifis, Roberge, Ioannou; Kyriakou, Kastanos, Artymatas; Loizou, Christofi, Tzionis