Domenica 26 marzo sera l’Irlanda del Nord ospiterà la Finlandia, cercando di ottenere una vittoria fondamentale per la qualificazione a Euro 2024. Mentre la squadra di casa ha superato San Marino all’inizio della settimana, la Finlandia è stata sconfitta dalla Danimarca, favorita del Gruppo H. Il calcio di inizio di Irlanda del Nord-Finlandia è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Irlanda del Nord-Finlandia a che punto sono le due squadre
Irlanda del Nord
Per quanto riguarda i calendari ideali per le prime partite in carica, una trasferta a San Marino è tra le più favorevoli e Michael O’Neill e l’Irlanda del Nord ne hanno approfittato giovedì sera. Anche se il risultato di 2-0 non è stato così ampio come qualcuno si aspettava, l’importante era la prestazione e il massimo dei punti, oltre a far fare ad alcuni dei più giovani la tanto necessaria esperienza sul palcoscenico internazionale. Tutte queste caselle sono state spuntate, mentre Dion Charles ha finalmente messo fine alla sua attesa per un gol a questo livello, segnando a cavallo dell’intervallo. Archiviata questa partita, O’Neill e la sua squadra si concentreranno ora su test più difficili: i prossimi tre incontri saranno con Finlandia, Danimarca e Kazakistan. Le partite con la prima e la seconda sono a Windsor Park, ma il territorio familiare non è stato un terreno di caccia felice durante il 2022, dato che l’Irlanda del Nord ha vinto solo una delle sue quattro partite, un 2-1 contro il Kosovo.
Finlandia
Dal punto di vista della Finlandia, la sconfitta in casa contro i rivali scandinavi della Danimarca è stata naturalmente deludente, ma Markku Kanerva trarrà gli aspetti positivi da questa esperienza. Nell’incontro più difficile del calendario, la Finlandia è entrata negli ultimi 10 minuti in parità, per poi soccombere a due ulteriori gol di Rasmus Hojlund, che ha completato la sua tripletta. Se si considerano anche le partite giocate a gennaio con i membri marginali, la Finlandia ha vinto solo due volte in 13 uscite, anche se cinque di queste gare sono finite in pareggio. Le Aquile hanno concluso l’anno scorso con tre trasferte in Montenegro, Macedonia del Nord e Norvegia, uscendo da quel triplo confronto con una vittoria e due pareggi. La Finlandia ha una striscia di quattro partite senza vittorie contro l’Irlanda del Nord, ma le partite in questione si sono svolte tra il 2006 e il 2015.
Notizie dalle squadre
O’Neill potrebbe scegliere di schierare lo stesso undici nordirlandese di giovedì, anche se dopo la partita ha riconosciuto che sta gestendo il tempo di gioco di Conor Washington e Josh Magennis. Quest’ultimo potrebbe avere la meglio in questa occasione, ma l’opportunità di far riposare i giocatori durante l’ultimo quarto di partita a San Marino è stata presa in considerazione proprio per questa partita. Il giovane Shea Charles del Manchester City, che non ha ancora esordito a livello di club, dovrebbe essere riproposto al centro del centrocampo. È improbabile che Kanerva modifichi troppo la sua formazione finlandese, vista la figura che ha dato a Copenaghen. Marcus Forss, in forma con il Middlesbrough in questa stagione, potrebbe essere schierato sulla fascia o in attacco, mentre Rasmus Schuller spera di tornare a centrocampo dopo l’assenza nella partita con la Danimarca.
Probabili formazioni Irlanda del Nord-Finlandia
Possibile formazione iniziale dell’Irlanda del Nord:
Peacock-Farrell; Ballard, Cathcart, Brown; Bradley, McNair, S.Charles, Saville, Lewis; Magennis, D.Charles
Finlandia possibile formazione titolare:
Hradecky; Alho, Vaisanen, Ivanov, Jensen; Lod, Kairinen, Kamara, Antman; Pohjanpalo, Pukki