― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Armenia vs Turchia - Ultime notizie e possibili formazioni

Armenia vs Turchia – Ultime notizie e possibili formazioni

La Turchia inizia la sua corsa verso Euro 2024 con una trasferta a Yerevan per affrontare l’Armenia sabato 25 marzo. Le turbolenze tra l’Armenia e gli alleati turchi dell’Azerbaigian rendono questo incontro estremamente carico dal punto di vista politico. Il calcio di inizio di Armenia vs Turchia è previsto alle 18

Anteprima della partita Armenia vs Turchia a che punto sono le due squadre

Armenia

Dopo un inizio sensazionale della precedente campagna di qualificazione, l’Armenia entra in questa sezione con speranze molto più ridotte dopo un drastico calo di forma. L’imbattibilità di nove partite tra il 2020 e il 2021 ha incluso una striscia di cinque vittorie che ha visto l’Armenia vincere le prime tre qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022. Tra le squadre battute, Georgia, Islanda e Romania si sono piazzate in cima al gruppo che coinvolgeva la Germania con 10 punti in quattro partite nelle qualificazioni per il Qatar. Da allora, però, tutto è andato a rotoli, con il ritiro internazionale di Henrikh Mkhitaryan che non ha aiutato le cose, e l’Armenia ha ottenuto solo due punti nelle restanti sei partite di qualificazione, finendo lontana dalle prime due. Le due vittorie nelle ultime 19 partite hanno anche comportato la retrocessione dalla Lega B della UEFA Nations League lo scorso anno, con 17 gol subiti nelle ultime cinque partite. Le sconfitte per 5-0 in casa contro Ucraina e Macedonia del Nord negli ultimi 12 mesi hanno intaccato ulteriormente la fiducia, lasciando agli armeni poche speranze di uscire da questo gruppo. Hanno inoltre subito nove gol in due occasioni negli ultimi tre anni e mezzo, contro Italia e Norvegia. Questa partita sarà la prima giocata dalla nazionale turca dopo il devastante terremoto che ha colpito il paese il mese scorso: il manager Stefan Kuntz spera che la sua squadra possa contribuire a riunire la nazione in un momento così traumatico.

Turchia

Sul campo, si preannuncia un girone difficile per la Turchia, visto che la Croazia è un habitué delle grandi competizioni e il Galles ha raggiunto tre degli ultimi quattro tornei principali. Con queste due nazioni che si affrontano a Spalato la stessa sera, la Turchia deve iniziare velocemente, con una o potenzialmente entrambe le squadre che hanno la garanzia di perdere punti nella serata inaugurale. La Turchia ha conquistato la promozione in Nations League dopo essersi trovata incredibilmente in fondo alla Lega C, ma ha perso completamente la testa, pareggiando in casa contro il Lussemburgo e perdendo alle Isole Faroe dopo la promozione. Sono le uniche due sconfitte nelle ultime otto partite della Turchia, da quando ha perso contro il Portogallo in un playoff della Coppa del Mondo, vincendo le altre sei partite. Dopo essere stata la squadra con il peggior rendimento a Euro 2020, la forma è stata incerta, ma le Crescent Stars sono state comunque sfortunate a non qualificarsi per il Qatar, avendo perso solo una volta nella loro sezione. In un girone diabolicamente combattuto, sono stati scalzati dal primo posto dai Paesi Bassi, ma hanno quasi raggiunto i playoff davanti a Norvegia e Montenegro. Queste due nazioni sono state sorteggiate insieme nelle qualificazioni ai Mondiali 2010, con la Turchia che ha vinto entrambe le partite in casa e in trasferta per 2-0.

Notizie dalle squadre

La qualità dell’Armenia è rappresentata dai due attaccanti di origine argentina Lucas Zelarayan e Norberto Briasco. Briasco è stato utilizzato solo raramente dal suo debutto cinque anni fa e dovrà ancora lottare con Sargis Adamyan per un posto da titolare. Grant-Leon Ranos è stato premiato con la prima convocazione dopo aver segnato 16 gol con il Bayern Monaco II in questa stagione. I due giocatori più esperti dell’FC Astana, Kamo Hovhannisyan e Varazdat Haroyan, dovrebbero partire dal lato destro della difesa armena. Nonostante non abbia mai avuto grandi risultati con la Turchia, per Kuntz sarà difficile scegliere Enes Unal del Getafe come attaccante titolare. Il 25enne ha segnato sei gol nelle ultime quattro uscite nella Liga prima della pausa internazionale e, visto che non è stato ancora convocato Deniz Undav del Brighton & Hove Albion, che deve ancora decidere se rappresentare la Turchia o la Germania, Unal dovrebbe partire titolare. In mezzo al campo gli ospiti hanno molta classe: Hakan Calhanoglu, Orkun Kokcu e Kerem Akturkoglu sono tutti in ottima forma in Europa. La preoccupazione principale è a centrocampo: Caglar Soyuncu e Merih Demiral sono stati poco presenti in questa stagione, mentre Ozan Kabak ha faticato nell’Hoffenheim.

Probabili formazioni Armenia vs Turchia

Possibile formazione iniziale dell’Armenia:
Buchnev; Hovhannisyan, Haroyan, Voskanyan, Calisir; Barseghyan, Spertsyan, Bayramyan, Shaghoyan; Zelarayan, Adamyan

Turchia possibile formazione titolare:
Cakir; Zeki Celik, Soyuncu, Demiral, Elmali; Calhanoglu, Ozcan, Kokcu; Under, Unal, Akturktoglu