― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Romania vs Bielorussia - ultime notizie e possibili formazioni

Romania vs Bielorussia – ultime notizie e possibili formazioni

La Romania si aspetta di ottenere due vittorie su due partite di qualificazione quando affronterà la Bielorussia nel Gruppo I martedì 28 marzo. La Bielorussia, invece, cercherà di riprendersi dopo la sconfitta per 5-0 contro la Svizzera di sabato scorso. Il calcio di inizio di Romania vs Bielorussia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Romania vs Bielorussia a che punto sono le due squadre

Romania

Dopo essere riuscita a qualificarsi solo per uno degli ultimi sette tornei più importanti – quando è stata eliminata nella fase a gironi di Euro 2016 – la Romania è davvero convinta di poter partecipare a Euro 2024 in Germania la prossima estate. Nonostante la retrocessione dalla Lega B della Nations League l’anno scorso, la Federcalcio rumena ha mantenuto la fiducia nella gestione di Edward Iordanescu: il 44enne ha guidato il suo Paese a una normale vittoria per 2-0 contro Andorra nella partita inaugurale del fine settimana. I gol di Dennis Man e Denis Alibec a metà primo tempo hanno dato l’iniziativa agli ospiti, prima che l’espulsione di Marc Rebes dopo l’ora di gioco ponesse fine alla partita. Essendo stata sorteggiata insieme a Svizzera, Israele, Kosovo, Bielorussia e Andorra nel Gruppo I, la Romania dovrebbe chiaramente puntare al secondo posto automatico di qualificazione nel gruppo, con la squadra terza classificata (Israele) che si trova 24 posizioni sotto la squadra di Iordanescu nella classifica mondiale FIFA. Con Israele che ha perso punti in casa contro il Kosovo nella partita d’esordio prima di recarsi in Svizzera per il secondo incontro, la Romania ha un’ottima opportunità di mettere una distanza significativa tra loro in una fase iniziale del procedimento, eliminando la Bielorussia martedì.

Bielorussia

La Bielorussia, ovviamente, non si è mai qualificata per un torneo competitivo come nazione indipendente: l’impresa più vicina è stata quella di perdere un posto nei play-off per raggiungere la Coppa del Mondo del 2002 dopo essere arrivata a due punti di distanza dall’Ucraina, seconda classificata, nel suo gruppo di qualificazione. Gli sforzi delle Ali Bianche non sono certo aiutati dal fatto di essere costretti a giocare lontano dal loro campo di casa per motivi diplomatici, con la squadra di Georgy Kondratyev che ha disputato la maggior parte delle sue recenti partite in casa allo stadio Karadorde in Serbia. Sabato la Bielorussia è stata battuta per 5-0 dalla Svizzera in questo stadio, con Renato Steffen che ha segnato una tripletta nella mezz’ora iniziale, prima che Granit Xhaka e Zeki Amdouni aggiungessero un tocco di classe alla vittoria dei visitatori dopo la pausa. Considerata la situazione attuale della Bielorussia e la mancanza di talento individuale, l’unica ambizione realistica di Kondratyev potrebbe essere quella di evitare di finire in fondo al Gruppo I, con Andorra come candidato più probabile a ricevere il cucchiaio di legno.

Notizie dalle squadre

La Romania ha visto il suo attaccante George Puscas ritirarsi dalla squadra prima della trasferta di Andorra della scorsa settimana, il che significa che Alibec sarà quasi certamente titolare in attacco dopo aver segnato contro i minorenni. Avendo iniziato il girone di qualificazione con una vittoria solida ma non spettacolare, è improbabile che Iordanescu abbia motivo di cambiare il suo undici titolare, con Razvan Marin destinato ad ancorare ancora una volta il centrocampo. La Bielorussia, invece, potrebbe cambiare le carte in tavola dopo la prestazione estremamente zoppicante contro la Svizzera, con Artyom Bykov e Ivan Bakhar che, usciti dalla panchina nella sconfitta per 5-0, rappresentano due opzioni di rilievo. Yury Kavalyow ed Evgeni Yablonski sono la coppia più probabile, ma in realtà Kondratyev ha poche alternative credibili a cui rivolgersi per cercare di fermare il marcio a Bucarest.

Probabili formazioni Romania vs Bielorussia

Romania possibile formazione titolare:
Radu; Ratiu, Dragusin, Burca, Sorescu; Morutan, Stanciu, Marin, Olaru, Man; Alibec

Bielorussia possibile formazione titolare:
Kudravets; Yuzepchuk, Selyava, Volkov, Palyakow, Malkevich; Bakhar, Ebong, Bykov, Grechikho; Khvashchynski