Il Kosovo cercherà di ottenere la prima vittoria nel Gruppo I delle qualificazioni a Euro 2024 quando ospiterà Andorra martedì 28 marzo. Gli ospiti, invece, sono stati sconfitti per 2-0 in casa dalla Romania nel fine settimana. Il calcio di inizio di Kosovo vs Andorra è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Kosovo vs Andorra a che punto sono le due squadre
Kosovo
In effetti, essendo diventato una nazione calcistica riconosciuta a tutti gli effetti dalla FIFA solo nel 2016, il Kosovo sentirà la grande opportunità di qualificarsi per il suo primo torneo importante anche in questa fase iniziale del suo sviluppo. Essendo stato inserito nel Gruppo I insieme a Svizzera, Israele, Romania, Bielorussia e i loro prossimi avversari Andorra, non c’è alcun motivo per cui il Kosovo non possa almeno rivendicare il secondo posto automatico di qualificazione dietro la Svizzera nel gruppo. Nella partita d’esordio, la squadra di Alain Giresse ha ottenuto un meritevole pareggio per 1-1 in Israele a Tel Aviv, con il gol di Dor Peretz nel secondo tempo che ha annullato l’autogol di Eli Dasa al 36° minuto. Il Giresse si aspetta di ottenere il punto guadagnato con una comoda vittoria contro l’Andorra, che secondo le previsioni finirà in fondo al gruppo come sesta nazione più bassa d’Europa.
Andorra
Tuttavia, dopo essere stata classificata al 206° posto nel mondo fino al 2011, il fatto che Andorra non sia più considerata come un vero e proprio fustigatore rappresenta un progresso per un Paese che contiene meno di 80.000 persone all’interno dei suoi confini, secondo una stima condotta lo scorso anno. In effetti, Andorra è stata battuta con più di due gol di scarto solo in una delle ultime 12 partite, e la sconfitta per 2-0 contro la Romania di sabato è stata una grande delusione. Dopo che Dennis Man e Denis Alibec avevano colpito a cavallo dell’intervallo, l’espulsione di Marc Rebes poco dopo la mezz’ora ha lasciato al Koldo Alvarez quasi nessuna possibilità di rimonta all’Estadi Nacional. Avendo evitato di finire in fondo a ciascuno degli ultimi due gruppi di qualificazione ai tornei più importanti, Alvarez – che ha supervisionato lo sviluppo della sua nazione come manager dal 2010 – punterà probabilmente a finire sopra la Bielorussia, con qualsiasi punto che possa raccogliere contro altre squadre del Gruppo I potenzialmente considerato un bonus.
Notizie dalle squadre
Dopo aver visto la sua squadra evitare la sconfitta in Medio Oriente nella partita d’esordio, Giresse potrebbe scegliere di non modificare il suo undici iniziale allo Stadio Comunale di Pristhina martedì. Tuttavia, l’ex ct della Francia si aspetterà molto di più dai suoi giocatori offensivi, con il vice-capitano Vedat Muriqi che spera di allungare il suo bottino di gol, avendo segnato 23 reti in 45 presenze per il suo Paese.
Andorra, invece, dovrà fare almeno un cambio nella formazione iniziale, con Rebes che dovrà scontare una sospensione di una partita dopo aver ricevuto due ammonizioni contro la Romania. Marc Pujol, che festeggerà il suo 41° compleanno ad agosto, potrebbe entrare in sala macchine per fare la sua 107esima presenza in nazionale, mentre Marc Garcia è un’opzione per rinfrescare la difesa.
Probabili formazioni Kosovo vs Andorra
Possibile formazione titolare del Kosovo:
Muric; Vojvoda, Rrahmani, Kryeziu, Paqarada; Celina, Dresevic, Muslija; Zhegrova, Muriqi, Rashica
Andorra possibile formazione titolare:
Alvarez; Rubio, Llovera, Alavedra, Garcia; Palau, Vales, Pujol, Cervos; Vieira, Rosa