― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLaLigaElche vs Barcellona - ultime notizie e possibili formazioni

Elche vs Barcellona – ultime notizie e possibili formazioni

Il Barcellona cercherà di recuperare i 15 punti di vantaggio in vetta alla classifica della Liga quando si recherà sabato 1 aprile sera a Elche, squadra di bassa classifica. Gli ospiti entrano nella pausa internazionale grazie alla vittoria per 2-1 sul Real Madrid al Camp Nou, mentre l’Elche ha subito una sconfitta per 2-0 con la Real Sociedad, che li ha lasciati sul fondo con 13 punti. Il calcio di inizio di Elche vs Barcellona è previsto alle 21

Anteprima della partita Elche vs Barcellona a che punto sono le due squadre

Elche

A meno che non succeda qualcosa di straordinario nei prossimi due mesi, l’Elche giocherà in Segunda Division durante la campagna 2023-24. Con un bilancio di due vittorie, sette pareggi e 17 sconfitte in 26 partite, l’Elche ha collezionato solo 13 punti e si è ritrovato in fondo alla classifica in dirittura d’arrivo. L’Elche si trova a 14 punti di distanza dal 17° posto dell’Espanyol, quindi anche se non è impossibile rimanere in campionato, è molto difficile immaginare che la squadra raccolga i punti necessari per completare quella che sarebbe una grande fuga. I Franjiverdes sono alla loro terza campagna consecutiva a questo livello di calcio, che è in realtà la loro migliore corsa nella massima serie spagnola dalla fine degli anni ’70, mentre una recente rinascita li ha visti raccogliere quattro punti dalle partite contro Mallorca e Real Valladolid verso l’inizio di marzo. Prima della pausa internazionale, però, l’Elche ha subito una sconfitta per 2-0 in casa della Real Sociedad, che si è rivelata essere l’ultima partita di Pablo Machin come allenatore, con Sebastian Beccacece ora in carica; il 42enne è diventato il quarto manager della squadra in questa campagna, e questa sarà la sua prima esperienza da allenatore in Spagna.

Barcellona

L’ultima volta il Barcellona è andato in svantaggio contro il Real Madrid, con un autogol di Ronald Araujo che ha portato i campioni in vantaggio, ma Sergi Roberto ha pareggiato i conti alla fine del primo tempo, prima che Franck Kessie vincesse per il Barcellona nel secondo minuto dei tempi supplementari alla fine dei 90 minuti. Il successo nel Clasico ha portato la squadra di Xavi a 12 punti di distanza dal Real Madrid, secondo in classifica, ed è molto difficile immaginare che possa cedere il controllo della prima posizione nelle fasi finali della stagione. La forma del Barcellona in campionato è stata straordinaria: 22 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte su 26 partite, 49 gol e solo 9 reti; è stata la squadra migliore della massima serie spagnola in questo periodo ed è sulla buona strada per vincere il titolo. Anche in Europa la stagione è stata deludente, con l’uscita dalla Champions League e dall’Europa League, ma i catalani hanno vinto la Supercoppa di Spagna a gennaio e sono alla ricerca di altri successi sia nella Liga che nella Copa del Rey, dove sono in semifinale. La prossima settimana il Barcellona ospiterà il Real Madrid per il ritorno della semifinale di Copa del Rey, in vantaggio per 1-0 all’andata al Bernabeu, e quindi in una posizione di forza per raggiungere la finale. I blaugrana hanno vinto tutte le ultime sette partite di Liga contro l’Elche, compreso un successo per 3-0 quando le due squadre si sono affrontate a metà settembre.

Notizie dalle squadre

Questo fine settimana l’Elche sarà privo di Pape Cheikh e Lucas Boye per sospensione, mentre Lisandro Magallan, Enzo Roco, Alex Collado e John Donald sono ai margini per infortunio. La squadra di casa potrà contare sul ritorno di Pere Milla: il 30enne, che è il capocannoniere della squadra in campionato con sei reti, opererà nell’ultimo terzo di campo. Ezequiel Ponce potrebbe avere la meglio su Randy Nteka per giocare al fianco di Milla, mentre Gerard Gumbau si prepara a riprendere in mano il club che ha lasciato nel 2016. Nel Barcellona, invece, mancheranno ancora Pedri e Ousmane Dembele a causa di problemi ai tendini, il cui rientro è previsto non prima di circa tre settimane. Anche Andreas Christensen è assente per il problema al polpaccio che si è procurato durante la pausa internazionale in Danimarca, mentre Frenkie de Jong è fuori per un problema al bicipite femorale. Araujo ha presumibilmente recuperato da un problema agli adduttori, ma è improbabile che venga rischiato per questa partita in vista di El Clasico, quindi Eric Garcia e Marcos Alonso potrebbero entrambi partire da dietro. Raphinha sarà assente a causa di una sospensione, il che potrebbe aprire le porte a Ferran Torres e Ansu Fati per affiancare Robert Lewandowski nell’ultimo terzo di campo.

Probabili formazioni Elche vs Barcellona

Possibile formazione iniziale dell’Elche:
Badia; Morente, Palacios, Verdu, Gonzalez, Clerc; Fidel, Mascarell, Gumbau; Milla, Ponce

Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, E Garcia, Alonso, Alba; Roberto, Busquets, Gavi; F Torres, Lewandowski, Fati