― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueManchester City vs Liverpool - probabili formazioni

Manchester City vs Liverpool – probabili formazioni

Dopo una pausa internazionale di due settimane, la Premier League torna con Manchester City e Liverpool che si affrontano all’Etihad Stadium per una gara da brividi sabato 1 aprile all’ora di pranzo. Le prime due classificate della scorsa stagione inseguono entrambe obiettivi diversi in vista delle ultime fasi della campagna, con i Citizens che cercano di colmare il divario con l’Arsenal, leader del campionato, e i Reds che lottano per arrivare tra le prime quattro. Il calcio di nizio di Manchester City vs Liverpool è previsto alle 13:30

Anteprima della partita Manchester City vs Liverpool a che punto sono le due squadre

Manchester City

Il Man City si appresta ad affrontare una fase importante della sua stagione, con l’obiettivo di conquistare Premier League, Champions League e FA Cup, e la squadra di Pep Guardiola vorrà riprendere il cammino da dove l’aveva lasciato dopo aver messo insieme un ottimo periodo di forma prima della pausa internazionale. I Citizens hanno vinto ognuna delle ultime sei partite in tutte le competizioni, comprese le ultime cinque senza risposta, con le sconfitte per 7-0 e 6-0 rispettivamente di RB Leipzig e Burnley – in cui Erling Braut Haaland ha segnato otto gol – due risultati di spicco che li hanno aiutati ad avanzare alle ultime fasi di Champions League e FA Cup. I prossimi impegni in Premier League contro Liverpool e Southampton sono per la squadra di Guardiola, che si trova ancora al secondo posto in classifica e ha il compito di ridurre il distacco di otto punti dal leader Arsenal – che ha giocato una partita in più – se vuole mantenere il titolo della massima serie. Le vittorie contro il Liverpool in tutte le competizioni sono state difficili da ottenere per il Man City nelle ultime stagioni e ha già perso due dei tre incontri contro di loro in questa stagione, anche se una vittoria per 3-2 in casa nel quarto turno di EFL Cup a dicembre ha posto fine a una serie di cinque partite senza vittorie contro i Reds. La forma casalinga del City in Premier League contro il Liverpool è però di buon auspicio in vista dello scontro di sabato, visto che il City ha perso solo uno degli ultimi 13 incontri in massima serie contro i Reds all’Etihad Stadium, subendo una sconfitta per 4-1 nel novembre 2015 sotto l’ex boss Manuel Pellegrini. Con il massimo dei punti nel calcio d’inizio dell’ora di pranzo, i Citizens vinceranno quattro partite consecutive in Premier League per la prima volta in questa stagione e metteranno pressione all’Arsenal che ospiterà il Leeds United poche ore dopo.

Liverpool

A quasi 12 mesi dal tentativo di conquistare una quadrupletta senza precedenti – prima di ottenere una doppietta di EFL Cup e FA Cup – il Liverpool ha accumulato un certo ritardo rispetto ai rivali in tutte le competizioni in questa stagione e terminerà la campagna attuale senza trofei. Prima della pausa internazionale, gli uomini di Jurgen Klopp hanno fatto seguire alla famosa vittoria per 7-0 contro il Manchester United due sconfitte per 1-0 contro Bournemouth e Real Madrid, con quest’ultima che ha sancito la loro eliminazione dagli ultimi 16 di Champions League. La sconfitta del Liverpool a Bournemouth, invece, è stata l’ottava in Premier League in questa stagione, lasciando i Reds al sesto posto in classifica e a cinque punti dalle prime quattro, anche se con due partite di vantaggio sul Tottenham Hotspur quarto in classifica. Klopp e co, che in questa fase della scorsa stagione avevano un vantaggio di 30 punti, hanno lottato per la coerenza fuori casa per tutta la campagna e hanno raccolto solo 12 punti in 13 partite di Premier League in trasferta, perdendo sette volte e non riuscendo a segnare in sei occasioni. Il Liverpool, però, sa cosa serve per battere un campione in carica della Premier League, avendolo fatto più volte di qualsiasi altra squadra (23) nella storia della divisione, compresa la vittoria per 1-0 contro il Man City ad Anfield lo scorso ottobre grazie a un gol di Mohamed Salah nel secondo tempo. Una vittoria tanto necessaria sabato non solo metterebbe un punto ai rivali della top-four, ma vedrebbe anche i Reds completare la loro seconda doppietta in campionato contro il Man City nelle ultime 17 stagioni, con la prima che ha avuto luogo nella stagione inaugurale di Klopp al timone nel 2015-16.

Notizie dalle squadre

Secondo il padre del giocatore, l’attaccante del Man City e capocannoniere della Premier League Haaland è “a rischio” per affrontare il Liverpool, dopo essere uscito dalla squadra norvegese durante la pausa internazionale per un infortunio all’inguine. Phil Foden, invece, è escluso dopo aver subito un intervento all’appendice lo scorso fine settimana e l’attaccante rischia almeno quattro settimane di stop. Dopo aver ruotato la squadra nella vittoria di due settimane fa in FA Cup contro il Burnley, Guardiola è pronto a cambiare la formazione di partenza, con Ederson, John Stones e Nathan Ake tra i convocati. Il capitano Ilkay Gundogan potrebbe affiancare Kevin De Bruyne e Rodri a centrocampo, mentre Julian Alvarez potrebbe partire titolare nel caso in cui Haaland non fosse ritenuto idoneo. Per quanto riguarda il Liverpool, Luis Diaz è tornato ad allenarsi in prima squadra all’inizio della settimana dopo cinque mesi di assenza per un infortunio al ginocchio e l’ala potrebbe essere coinvolta nella squadra di sabato, mentre Darwin Nunez dovrebbe essere in grado di giocare dopo aver ricevuto le cure per un taglio alla caviglia durante la pausa internazionale. Il terzino sinistro Kostas Tsimikas si è procurato un infortunio alla costola nel pareggio senza reti con la Lituania lunedì scorso e non è in dubbio per la trasferta all’Etihad, mentre i Reds dovranno fare a meno di Thiago Alcantara (anca), Stefan Bajcetic (coscia) e Calvin Ramsay (ginocchio) per infortunio. Mohamed Salah ha segnato in tutte e tre le partite del Liverpool contro il Man City in questa stagione, in Premier League, EFL Cup e Community Shield, e l’egiziano dovrebbe continuare ad attaccare insieme a Cody Gakpo e Nunez, quest’ultimo in attesa di una verifica di idoneità. Diogo Jota farà probabilmente posto alla squadra che ha perso contro il Real Madrid poco più di due settimane fa, mentre Jordan Henderson dovrebbe formare un centrocampo a tre con Fabinho e Harvey Elliott o l’ex Man City James Milner.

Probabili formazioni Manchester City vs Liverpool

Possibile formazione titolare del Manchester City:
Ederson; Walker, Stones, Dias, Ake; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Bernardo, Haaland, Grealish

Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Elliott; Salah, Gakpo, Nunez