Il pilota della Ferrari è partito dalla settima posizione all’Albert Park, ma non è riuscito a tradurre questo risultato in punti dopo essere finito nella ghiaia alla terza curva per colpa di Fernando Alonso. Sebbene lo spagnolo sia stato inizialmente indagato dagli steward della FIA, è stato poi scagionato dopo che i replay hanno mostrato che non aveva nessuna possibilità di andare con il suo compagno di squadra dell’Aston Martin, Lance Stroll, all’interno della battaglia a tre.
Leclerc lamenta una stagione disastrosa
Quest’ultima delusione va ad aggiungersi a un inizio d’anno infelice per Leclerc, dopo il ritiro in Bahrain e la penalità in griglia in Arabia Saudita. “Non dovrebbe accadere così spesso”, ha dichiarato Leclerc a Canal+. “In tre gare non abbiamo avuto un buon inizio di stagione. È stato un disastro”. “Quando eravamo terzi in Bahrain, abbiamo rotto la ‘centralina (elettronica)’, la penalità a Gedda e ora un altro ritiro, quindi non è proprio l’inizio di stagione che speravo”.
Leclerc assolve Alonso
Alla domanda sulla sua valutazione dell’incidente, Leclerc ha aggiunto: “Onestamente, alla prima curva ho cercato di fare attenzione a Lance perché sapevo che avrebbe potuto aprire un po’ in uscita, cosa che avrei fatto anch’io. Quindi sono rimasto dov’ero. “Poi, alla terza curva, ho visto che Lance era bloccato da Fernando, quindi ha frenato un po’ prima. “Ho visto un po’ di spazio sulla sinistra, (quindi) sono andato a prenderlo, e purtroppo alla fine della zona di frenata, Lance si è trovato tra Fernando che ha dovuto rallentare per le auto davanti con la sua ala anteriore. Quindi non è riuscito a girare come immaginavo e purtroppo abbiamo avuto un contatto. “Il risultato è che non prendiamo un punto, quindi fa male”.