― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleCoppa di FranciaAnnecy vs Tolosa - probabili formazioni e ultime notizie

Annecy vs Tolosa – probabili formazioni e ultime notizie

L’Annecy ha l’opportunità di raggiungere la finale della Coupe de France per la prima volta nella storia del club quando ospita il Tolosa al Parc des Sports giovedì 6 aprile. Il mese scorso la squadra del sud-est della Francia ha stupito i 10 vincitori di questo torneo, il Marsiglia, eliminandoli ai calci di rigore, mentre i viola hanno vinto per 6-1 contro il Rodez, raggiungendo le semifinali per la prima volta dalla campagna 2008/2009. Il calcio di inizio di Annecy vs Tolosa è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Annecy vs Tolosa a che punto sono le due squadre

Annecy

Laurent Guyot ha osservato da bordo campo alcune partite nervose, ma il merito è dell’Annecy che è riuscito a mantenere la calma ogni volta, vincendo tre partite consecutive di Coupe de France ai rigori. In due di queste occasioni, ha dovuto superare alcune battute d’arresto, come allo Stade Velodrome all’inizio di marzo, quando Jordan Veretout ha portato i padroni di casa in vantaggio per 1-0 dopo 29 minuti, mentre gli ospiti hanno quasi regalato la partita, concedendo un pareggio nel primo tempo per il secondo incontro consecutivo in questa competizione, quando la partita con il Marsiglia è terminata 2-2 dopo i tempi regolamentari. Questo club ha attraversato la sua parte di prove e tribolazioni, passando da una squadra di quarta fascia nel 2019-20 a uno scandalo di irregolarità nell’allenamento nel 2021, e ora è a due partite da quello che sarebbe senza dubbio il più grande trionfo della sua storia. La loro corsa è ancora più notevole se si considera quanto questa squadra abbia faticato in questa stagione nella seconda fascia del calcio francese, senza vittorie in cinque partite interne consecutive e perdendo 4-0 a Nimes sabato scorso, posizionandosi a soli quattro punti sopra la zona retrocessione. Se giovedì dovesse compiere un altro upset, l’Annecy diventerebbe la prima squadra della Ligue 2 a raggiungere la finale di questa competizione dall’Auxerre nel 2015. In questa partita, l’Annecy è senza vittorie negli ultimi due incontri di campionato giocati al Parc des Sports, ma non perde una partita in casa in questa competizione dal dicembre 2019, quando l’FC Chambly Oise la sconfisse per 2-1.

Tolosa

Nel complesso, è stata una campagna solida per il Tolosa, che si trova al 13° posto nella sua prima stagione di ritorno in Ligue 1 e con la possibilità di raggiungere la finale della Coupe de France solo per la seconda volta. La prima volta, il loro manager 58enne Philippe Montanier non era ancora nato quando i Pitchouns sconfissero l’Angers per 6-3 in quella che ancora oggi è la finale con il punteggio più alto nella storia della Coupe de France. Nel corso di questa stagione, i Pitchouns sono stati sempre molto precisi e prolifici, segnando tre o più gol in tre occasioni e superando i loro avversari con un margine di 18-3. La forma fuori casa in Ligue 1, tuttavia, è stata relativamente scarsa per tutta la stagione: il Tolosa ha vinto solo tre volte, tutte contro squadre attualmente in zona retrocessione o vicine (Angers, Auxerre e Strasburgo), mentre ha subito tre o più gol in cinque partite in trasferta, perdendo 3-1 a Brest sabato scorso. Il Tolosa non perde contro un avversario di Ligue 2 in questa competizione dal gennaio 2008, quando il Paris FC lo batté per 2-1 nel terzo turno. Allo stesso tempo, il Le Tef ha avuto difficoltà contro squadre inferiori a loro nel campionato francese, essendo stato eliminato rispettivamente dal Saint-Pryve FC, dal Rumilly Val e dall’FC Versailles nelle tre precedenti campagne di Coupe de France.

Notizie dalle squadre


Guyot ha cambiato tre volte l’undici titolare rispetto all’Annecy che ha esordito nel precedente incontro in casa del Guingamp, inserendo Hady Camara, Arnold Temnfo e Vincent Pajot al posto di Jonathan Ruque, Francois Lajugie e Madyen El Jaouhari. Moise Sahi e Kevin Mouanga hanno segnato a sei minuti di distanza l’uno dall’altro, portando l’Annecy in vantaggio per 2-1 nei quarti di finale a Marsiglia, vincendo ai rigori (7-6) quando Leonardo Balerdi ha respinto il suo tentativo dai 12 metri. Thomas Callens ha svolto un ruolo fondamentale nella corsa alle semifinali, fermando un totale di sette calci di rigore in Coupe de France in questa stagione, tra cui uno su Alexis Sanchez alla fine del turno precedente e uno su Nuno Tavares con l’Annecy in svantaggio negli shootout dopo che Ahmed Kashi aveva sbagliato il suo calcio piazzato. Il Tolosa ha una squadra relativamente sana per questo incontro, senza infortuni da segnalare, visto che Anthony Rouault può giocare nonostante il cartellino rosso rimediato nel fine settimana contro il Brest. Thijs Dallinga ha realizzato una doppietta nel quarto di finale contro il Rodez, la terza e la quarta in questa competizione, mettendosi alle spalle di Kylian Mbappe, Sahi e Pajot. Le altre reti del Tolosa sono state realizzate da Zakaria Aboukhlal, Branco van den Boomen, Fares Chaibi e Gabriel Suazo. Nell’unico appuntamento in trasferta della Coupe de France di questa stagione, i Pitchouns sono andati ancora una volta in gol con una coppia di Dallinga, mentre Naatan Skytta, Yanis Begraoui, Veljko Birmancevic, Stijn Spierings sono andati a segno e un autogol di Damien Boisvilliers ha regalato una vittoria per 7-1 contro il Lannion.

Probabili formazioni Annecy vs Tolosa

Possibile formazione iniziale dell’Annecy:
Callens; Temanfo, Lajugie, Mouanga, Jean, Bastian; Pajot, Kashi, Demoncy, Balde; Sahi

Tolosa possibile formazione titolare:
Haug; Kamanzi, Costa, Nicolaisen, Suazo; Dejaegere, Spierings, van den Boomen; Aboukhlal, Dallinga, Chaibi