Il Manchester City cercherà di conquistare la decima vittoria consecutiva in tutte le competizioni quando sabato 15 aprile accoglierà il Leicester City all’Etihad Stadium per uno scontro in Premier League. Mentre i Citizens cercano di avvicinarsi all’Arsenal, leader della classifica, le Foxes hanno ingaggiato il manager Dean Smith per allontanare la lotta per la retrocessione. Il calcio di inizio di Manchester City vs Leicester City è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Manchester City vs Leicester City a che punto sono le due squadre
Manchester City
Il Manchester City ha alimentato le sue speranze di vincere il treble in questa stagione dopo una settimana di successi sia in Premier League che in Champions League, con vittorie consecutive contro Southampton e Bayern Monaco. L’ultimo trionfo è avvenuto martedì all’Etihad Stadium, con i gol di Rodri, Bernardo Silva ed Erling Braut Haaland, che hanno assicurato una vittoria per 3-0 nei quarti di finale contro i bavaresi e li hanno portati a raggiungere la loro terza semifinale consecutiva di Champions League. Haaland ha anche segnato due volte per i Citizens tre giorni prima nella vittoria per 4-1 al St Mary’s, e questo risultato, unito alla sconfitta dell’Arsenal nel pareggio per 2-2 a Liverpool, ha permesso agli uomini di Pep Guardiola di portarsi a sei punti dai leader della Premier League, che hanno giocato una partita in più. Il Man City ha messo insieme una forte serie di risultati nel momento giusto e ha trovato il suo ritmo soprattutto in attacco, visto che ha segnato 24 gol nelle ultime cinque partite in tutte le competizioni, segnando almeno tre volte in ogni occasione. I Citizens arrivano alla sfida di sabato dopo aver vinto 10 degli ultimi 12 incontri di Premier League con il Leicester e sono stati coinvolti in un thriller di nove gol nell’ultimo incontro casalingo con le Foxes, vincendo 6-3 nel dicembre 2021. Un’altra vittoria del Man City aiuterebbe a mantenere il suo impressionante slancio verso un periodo importante della stagione, con il secondo turno di Champions League in Germania e la trasferta a Wembley per la semifinale di FA Cup con lo Sheffield United la prossima settimana.
Leicester City
Otto giorni dopo la partenza di Brendan Rodgers, il Leicester ha annunciato martedì la nomina di Dean Smith come nuovo manager del club con un accordo a breve termine fino alla fine della stagione. L’ex capo dell’Aston Villa e del Norwich City – licenziato da quest’ultimo a dicembre – ha aggiunto l’ex allenatore delle Foxes Craig Shakespeare e John Terry al suo staff e ha otto partite per guidare i campioni della Premier League 2015-16 lontano dalla zona retrocessione. Una misera serie di sette sconfitte e un pareggio nelle ultime otto partite, compresa la sconfitta per 1-0 in casa contro i rivali per la retrocessione del Bournemouth lo scorso fine settimana, ha visto il Leicester scivolare al 19° posto in classifica in Premier League, a due punti dalla salvezza. Smith inizia il suo regno con una delle sfide più difficili del calcio inglese, contro un Man City in forma, e il 52enne è pienamente consapevole dell’ardua prova che lui e la sua nuova squadra dovranno affrontare, avendo perso tutti i suoi precedenti sei incontri contro i Citizens come manager, con le sue squadre che hanno subito 19 gol nel processo. Il Leicester ha perso tutte le ultime quattro partite di Premier League contro il Man City, anche se nell’incontro più recente ha frustrato a tratti i campioni in carica, solo che uno splendido calcio di punizione di Kevin De Bruyne ha condannato le Foxes a una stretta sconfitta casalinga per 1-0 a ottobre. Sabato è necessaria una prova di spirito e di resistenza se si vuole evitare la 20ª sconfitta in campionato della campagna.
Notizie dalle squadre
L’attaccante del Man City Phil Foden rimane fuori dal campo per il recupero dall’operazione di appendicite, mentre De Bruyne è pronto a giocare dopo che Guardiola ha smentito i timori di un infortunio contro il Bayern. Con un occhio alla sfida di Champions League della prossima settimana in Germania, Guardiola probabilmente prenderà in considerazione l’ipotesi di apportare qualche modifica alla formazione titolare, con Aymeric Laporte, Kyle Walker e Rico Lewis che sono tutti in lizza per la partenza in difesa. Haaland, che ha recentemente recuperato da un infortunio all’inguine, probabilmente vedrà i suoi minuti gestiti sabato, ma il capocannoniere della Premier League dovrebbe guidare la linea, mentre Riyad Mahrez cercherà di sostituire Bernardo Silva sulla fascia destra. Per quanto riguarda il Leicester, Harvey Barnes è stato costretto a uscire nel secondo tempo contro il Bournemouth per un problema al bicipite femorale ed è in forte dubbio per la trasferta all’Etihad, mentre Youri Tielemans (caviglia), James Justin e Ryan Bertrand (entrambi al ginocchio) restano tutti in sala di cura. Jonny Evans ha partecipato come sostituto non utilizzato lo scorso fine settimana dopo aver recuperato da un problema alla coscia e il centravanti sarà in vantaggio su Daniel Amartey o Wout Faes. Smith potrebbe anche scegliere di schierare una difesa a quattro, avendo già utilizzato una difesa a quattro contro il Man City durante i suoi trascorsi sia con il Villa che con il Norwich. Kiernan Dewsbury-Hall è disponibile dopo aver scontato una squalifica di una partita e potrebbe essere richiamato a centrocampo a scapito di Boubakary Soumare, mentre l’ex attaccante del Man City Kelechi Iheanacho competerà con Patson Daka e Jamie Vardy per un posto in avanti – quest’ultimo ha segnato più gol in campionato contro il City di Guardiola di qualsiasi altro giocatore (otto) e si appresta a fare la sua 300esima presenza in Premier League con le Foxes.
Probabili formazioni Manchester City vs Leicester City
Possibile formazione titolare del Manchester City:
Ederson; Lewis, Akanji, Dias, Ake; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez, Haaland, Grealish
Possibile formazione iniziale del Leicester City:
Iversen; Castagne, Evans, Faes, Kristiansen; Dewsbury-Hall, Ndidi; Ricardo, Maddison, Tete; Vardy