― Advertisement ―

spot_img

Malta-Andorra: le probabili formazioni

Gara valida per la sesta giornata del gruppo 4 di Lega D di Nations League 2024/2025. Il risultato conta poco visto che i padroni...
HomeBasketTrentaquattresima giornata Eurolega 2022/2023: Bologna batte Milano in rimonta

Trentaquattresima giornata Eurolega 2022/2023: Bologna batte Milano in rimonta

Nella trentaquattresima ed ultima giornata Eurolega 2022/2023, la Virtus Bologna fa suo il derby italiano contro Milano(89-74) dopo una grande rimonta concretizzatasi nel secondo tempo. I felsinei, già da tempo fuori dai playoff come i meneghini, chiudono così la stagione continentale con una vittoria dopo cinque sconfitte consecutive.

TRENTATREESIMA GIORNATA EUROLEGA 2022/2023: VIRTUS BOLOGNA-OLIMPIA MILANO 89-74

Bologna si toglie la soddisfazione di chiudere la stagione europea con la conquista del derby contro Milano. Sono gli ospiti, però, a partire meglio trascinati da Baron. I padroni di casa rispondono subito con le triple di Hackett e Belinelli portandosi ad una sola lunghezza di distanza. Ma il primo periodo sorride ai milanesi con il punteggio di 22-26. Nel secondo periodo, la Virtus incamppa in una serie di palle perse che consente all’Olimpia di scappare via volando sul +12. I padroni di casa riescono a riprendersi in parte tanto da dimezzare lo svantaggio all’intervallo lungo(39-47).

Nella ripresa si accende il match. Voigtmann trascina i suoi, ma Bologna riesce a stare in partita chiudendo il terzo periodo in svantaggio di appena tre punti(65-68). Gli ultimi dieci minuti si aprono con una bomba da tre di Hackett che porta la Virtus a -2. Milano vive un momento di sbandamento ed assiste alla rimonta degli avversari che vanno a +7. Nel finale, la squadra di Messina prova a rientrare, ma non basta perché sono le V nere a trionfare.

IL COMMENTO DI SERGIO SCARIOLO(COACH VIRTUS BOLOGNA)

Queste le parole di coach Sergio Scariolo al termine del match contro Milano: “Questa partita non contava nulla per la classifica, ma tutte e due le squadre hanno giocato fino in fondo per vincere. Milano ha giocato meglio nel secondo tempo, noi nel secondo, a parte la straordinaria partita che ha fatto Hackett. Nell’intervallo abbiamo aggiustato alcune cose. Siamo contenti di aver vinto stasera per noi e per i tifosi. Stasera tutto hanno giocato con una intensità diversa da quella vista contro Napoli, mentre abbiamo continuato a subire quando abbiamo giocato individualmente e con troppo fretta. Sono certo che in Eurolega abbiamo fatto una stagione più che accettabile in relazione al nostro roster e alle tante assenze a cui abbiamo dovuto sopperire per infortunio. 14 partite vinte al primo anno non sono poche. Abbiamo anche patito l’inesperienza di qualche giocatore nella competizione, in particolare all’inizio dove abbiamo perso un paio di partite da polli”.

IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)

Ettore Messina ha commentato cosi la sconfitta contro Bologna: “È stata una bella partita, credo che i tifosi l’abbiano apprezzata, entrambe le squadre volevano vincere e hanno giocato duro nonostante le assenze. Noi abbiamo giocato due buoni quarti, ma l’inizio del terzo è quello che ha deciso tutto. Loro sono entrati molto più duri e fisici di noi. Hackett e Belinelli hanno giocato ad un livello altissimo. Hackett ha creato da solo quasi cinquanta punti tra i suoi e dieci assist. È una cosa notevole. Certamente le nostre assenze hanno pesato, ma ne avevano di pesanti anche loro, a cominciare da Teodosic. Credo che volessimo vincere entrambi, e loro nel secondo tempo sono stati più bravi di noi”.

Trentatreesima giornata Eurolega 2022/23: Milano abbatte Barcellona