Il Mainz 05 si reca al Rhein-Energie-Stadion per affrontare l’FC Koln in Bundesliga sabato 15 aprile. I padroni di casa hanno mostrato segni di miglioramento lo scorso fine settimana dopo un preoccupante periodo di forma. Il calcio di inizio di FC Koln vs Mainz 05 è previsto alle 15:30
Anteprima della partita FC Koln vs Mainz 05 a che punto sono le due squadre
FC Koln
Il miglioramento per il Koln è consistito nel porre fine a una serie di sei partite senza vittorie che avevano causato un po’ di panico per il fatto di essere potenzialmente trascinati nella lotta per la retrocessione. La vittoria per 3-1 sull’Augsburg è arrivata al momento giusto per Steffen Baumgart, che potrebbe aver iniziato a sentire la pressione mentre il Koln scivolava in basso in classifica. Tuttavia, i Billy Goats si trovano ora a otto punti di distanza dai problemi, un cuscinetto sano che permette di respirare un po’. Un dato preoccupante in vista di questo incontro è il fatto che il Koln non ha ancora vinto una partita su due in questa stagione, e il suo recente stato di forma in casa non è molto incoraggiante. Il vuoto nelle ultime tre partite in casa suggerisce che potrebbe essere difficile costruire su questo risultato positivo – un altro vuoto significherebbe quattro partite consecutive in casa senza segnare per la prima volta in quasi un decennio. Il Koln può però trarre conforto dai suoi precedenti storici in casa del Mainz, visto che non ha mai perso una partita di Bundesliga in casa contro i suoi prossimi avversari davanti al pubblico: l’unica sconfitta è arrivata a porte chiuse nel 2021. Il Mainz metterà sicuramente alla prova questo record, visto che sta ottenendo ottimi risultati sotto la guida di Bo Svensson.
Mainz 05
Un incredibile dramma tardivo li ha portati a pareggiare 2-2 con il Werder Brema lo scorso fine settimana, in una partita da cui sono usciti devastati per non aver raccolto i tre punti. Dopo essere passato in vantaggio all’85° e al 93° minuto, il Magonza è stato incredibilmente rimontato due volte dal Werder, con il secondo pareggio arrivato al 95° minuto. Nonostante la delusione finale, la squadra di Svensson ha allungato la propria imbattibilità a otto partite, la striscia più lunga della Bundesliga. Solo il Borussia Dortmund ha raccolto più punti in questo periodo rispetto ai 18 del Mainz, che mantiene viva la sua sfida europea. La posizione di sette punti di distanza da un posto in Champions League significa che sarà dura, ma non impossibile per il Mainz, soprattutto se riuscirà a mantenere questo stato di forma fino alla fine della stagione. Se si vuole puntare a un posto in Europa, sarà importante stringere la difesa, che ha subito gol in 13 partite consecutive in Bundesliga.
Notizie dalle squadre
Ellyes Skhiri è sospeso per il Koln dopo aver preso la quinta ammonizione della stagione lo scorso fine settimana. Il tunisino mancherà molto ai padroni di casa, visto che i suoi sei gol stagionali sono arrivati tutti nel 2023, e tutti in partite importanti. Ha segnato in trasferta contro il Bayern Monaco nel pareggio per 1-1, ha realizzato il gol d’apertura lo scorso fine settimana e ne ha segnati due nella vittoria per 3-0 contro l’Eintracht Francoforte a febbraio. Sul fronte degli infortuni, Mark Uth e Sebastian Andersson saranno fuori fino alla fine di aprile, mentre Florian Dietz non sarà presente in questa stagione a causa di una lacerazione del crociato anteriore. Jonathan Burkardt è l’unico assente per il Mainz, con il 22enne attaccante alle prese con un infortunio al ginocchio. Svensson è stato molto riluttante a cambiare la sua squadra negli ultimi tempi, e a ragione visto il recente stato di forma, quindi potrebbe rimanere invariata.
Probabili formazioni FC Koln vs Mainz 05
Possibile formazione iniziale dell’FC Koln:
Schwabe; Schmitz, Hubers, Chabot, Hector; Schindler, Huseinbasic, Martel, Kainz, Maina; Selke
Mainz 05 possibile formazione iniziale:
Zentner; Fernandes, Bell, Hanche-Olsen; Widmer, Barreiro Martins, Kohr, Stach, Caci; Ingvartsen, Ajorque