― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleBundesligaStoccarda - Borussia Dortmund: probabili formazioni

Stoccarda – Borussia Dortmund: probabili formazioni

Lo Stoccarda ospita il Borussia Dortmund sabato 15 aprile in quella che potrebbe rivelarsi una partita potenzialmente cruciale per entrambe le parti della classifica della Bundesliga. Lo Stoccarda è uscito dalla zona retrocessione automatica con una vittoria cruciale lo scorso fine settimana, mentre il Dortmund ha mantenuto la pressione sul Bayern Monaco, leader del campionato. Il calcio di inizio di Stoccarda – Borussia Dortmund è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Stoccarda – Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre

Stoccarda

Dopo aver deciso di tagliare i ponti con Bruno Labbadia per la seconda volta nella storia del club, Sebastian Hoeness ha avuto un impatto immediato con due vittorie in due partite. L’ex capo dell’Hoffenheim ha guidato lo Stoccarda oltre l’insidiosa sfida con il Norimberga con una vittoria per 1-0 nei quarti di finale della DFB-Pokal, prima di ottenere una vittoria fondamentale contro il VfL Bochum, squadra in difficoltà, domenica. Al Vonovia Ruhrstadion, Hiroki Ito ha dato alla sua squadra l’avvio perfetto, portando in vantaggio gli ospiti dopo soli 14 minuti, ma il rigore di Kevin Stoger a pochi istanti dall’ora di gioco ha riportato la partita in parità. Serhou Guirassy – alla sua prima presenza da titolare dopo il rientro dall’infortunio – ha dimostrato la sua importanza per il Die Schwaben ripristinando rapidamente il vantaggio della sua squadra due minuti dopo, mentre il raro gol di Josha Vagnoman ha dato un po’ di respiro fino al colpo di consolazione di Philipp Hofmann. Con l’Hertha Berlino e lo Schalke 04 entrambi sconfitti nel fine settimana, lo Stoccarda, con la seconda vittoria nelle ultime 13 partite, si è portato fuori dalle ultime due posizioni, ma potrebbe tornare in serio pericolo prima di affrontare il Dortmund, con le due principali rivali che si affronteranno venerdì sera.

Borussia Dortmund

Il Dortmund, nel frattempo, sta affrontando una forma di pressione completamente diversa, dato che Edin Terzic mira a porre fine agli 11 anni di attesa del club per il titolo della Bundesliga, scalzando il Bayern dalla vetta. La sconfitta del BVB per 4-2 contro i bavaresi nell’ultima edizione di Der Klassiker ha permesso alla squadra di Thomas Tuchel di risalire in testa alla classifica, mentre il Dortmund ha ormai le uova nel paniere della Bundesliga dopo aver perso contro un altro dei suoi ex manager (Marco Rose) con la sconfitta per 2-0 contro l’RB Leipzig nei quarti di finale della DFB-Pokal. Tuttavia, questo Dortmund sembra essere più solido di alcuni dei suoi predecessori più recenti, con la vittoria tardiva di Youssoufa Moukoko contro i potenziali rivali per il titolo lo scorso fine settimana che li ha tenuti a due punti dal Bayern e saldamente in corsa per il titolo a spese della squadra di Urs Fischer. Resta da vedere se la sconfitta per 3-0 subita dalla squadra di Tuchel per mano del Manchester City in Champions League nel turno infrasettimanale avrà un effetto negativo sui campioni di Germania in carica, ma il Dortmund potrebbe in effetti rattristarsi per l’uscita apparentemente imminente dei suoi rivali da un’altra competizione, dato che ogni distrazione per il Bayern andrebbe sicuramente a favore del Dortmund. Terzic e i suoi giocatori possono però concentrarsi solo su se stessi in questa fase della stagione, pregando per un favore o due da altre parti da qui alla fine della campagna.

Notizie dalle squadre

Lo Stoccarda sembra avere a disposizione una squadra in piena forma, il che significa che Hoeness difficilmente farà dei cambiamenti rispetto alla squadra che lo scorso fine settimana ha sconfitto il Bochum in un decisivo scontro diretto per la retrocessione. Ciò significa che giocatori del calibro di Silas, Genki Haraguchi e Dan-Axel Zagadou potrebbero accontentarsi di apparire al massimo dalla panchina ancora una volta, con l’ex manager dell’Hoffenheim che predilige un sistema 3-5-2. Il Dortmund, invece, viaggerà senza Julian Duranville e Mateu Morey a causa di infortuni rispettivamente alla coscia e al ginocchio, mentre è improbabile che Nico Schlotterbeck rientri in fretta da un problema all’anca. Marius Wolf e Giovanni Reyna hanno saltato la partita contro l’Union Berlino per malattia e difficilmente partiranno in questa occasione, ma Mats Hummels si è ripreso dal brutto infortunio alla testa subito contro il Lipsia e sarà di nuovo in campo in assenza di Schlotterbeck. Terzic potrebbe essere tentato di lanciare Moukoko dall’inizio dopo l’impatto esplosivo del ragazzo dalla panchina contro la squadra di Fischer, ma è più probabile che lo introduca di nuovo in ritardo, soprattutto se gli ospiti hanno bisogno di un gol.

Probabili formazioni Stoccarda – Borussia Dortmund

Possibile formazione iniziale dello Stoccarda:
Bredlow; Mavropanos, Anton, Ito; Vagnoman, Endo, Karazor, Millot, Sosa; Guirassy, Führich

Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Ryerson, Sile, Hummels, Guerreiro; Bellingham, Can, Brandt; Malen, Haller, Adeyemi