Il Barcellona cercherà di riprendersi dallo scioccante pareggio senza reti con il Girona quando affronterà il Getafe all’Estadio Coliseum Alfonso Perez domenica 16 aprile. Nonostante il risultato di lunedì, il Barça resta a 13 punti in vetta alla classifica della Liga, mentre il Getafe, 15° in classifica, precede i campioni eletti di 42 punti. Il calcio di inizio di Getafe vs Barcellona è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Getafe vs Barcellona a che punto sono le due squadre
Getafe
Dopo aver lottato per gran parte della stagione nella parte bassa della classifica, il Getafe sembrava destinato alla retrocessione dopo una serie di sei partite senza vittorie tra gennaio e febbraio. Nelle ultime settimane, però, gli Azulones hanno invertito la rotta, evitando la sconfitta in sette degli ultimi nove incontri e mantenendosi a tre punti dalla zona retrocessione a 10 partite dalla fine. Dopo aver interrotto la propria striscia di sconfitte con una vittoria per 1-0 contro il Valencia, il Getafe ha ottenuto vittorie contro Girona e Siviglia per assicurarsi tre vittorie nel giro di cinque partite, con un pareggio senza reti in casa dell’Athletic Bilbao subito dopo. Sebbene gli uomini di Quique Sanchez Flores abbiano subito una sconfitta per 2-0 in casa della Real Sociedad lo scorso fine settimana, hanno dato una discreta prova di sé contro le inseguitrici della Champions League. Il Getafe può trarre fiducia dal fatto che ha vinto tutte le ultime tre partite casalinghe, con due sconfitte nelle precedenti nove, ma faticherà a prolungare la sua serie di vittorie contro il Barcellona.
Barcellona
Detto questo, il Barça di Xavi si trova in una situazione sconosciuta, con l’obiettivo di porre fine a una serie di due partite senza vittorie, con un 4-0 in Copa del Rey per mano del Real Madrid che ha preceduto il pareggio di lunedì con il Girona. Vale la pena ricordare, tuttavia, che il Barcellona ha ottenuto 11 vittorie in 12 partite di campionato prima di pareggiare con il Girona, rafforzando la propria presa sul primo titolo della Liga dal 2018-19. Se si guarda al quadro generale, il Barcellona ha vinto 23 dei suoi 28 incontri di campionato in questo periodo, il che significa che i giganti catalani hanno già superato il totale di 21 vittorie della scorsa stagione. Non solo il Barça ha vinto più dell’80% dei suoi scontri nella Liga nel 2022-23, ma ha anche mantenuto 21 reti pulite, mentre il portiere Marc-Andre ter Stegen ha subito solo nove gol. Avendo vinto 12 delle 14 partite di campionato disputate in trasferta – e mantenendo nove reti inviolate – il Barcellona dovrebbe fare un altro passo avanti verso la conquista del titolo della Liga all’Estadio Coliseum Alfonso Perez.
Notizie dalle squadre
Il Getafe sarà privo del centrocampista Mauro Arambarri, che ha saltato le ultime cinque partite per un infortunio muscolare. Anche l’attaccante Jaime Mata è ancora fuori per un infortunio al polpaccio, che ha limitato il 34enne a sole 10 presenze in campionato. Il capocannoniere Enes Unal ha segnato sei gol nelle precedenti sei uscite nella Liga e sarà affiancato in attacco da Borja Mayoral e dall’ex attaccante del Barcellona Munir El Haddadi. Il Barca è ancora privo dell’infortunato di lungo corso Ousmane Dembele, per cui Raphinha e Ferran Torres affiancheranno probabilmente Robert Lewandowski nella linea degli attaccanti. Anche Frenkie de Jong e Pedri salteranno la partita di domenica per infortunio, mentre Sergio Busquets, Franck Kessie e Gavi dovrebbero occupare i ruoli di centrocampo. Con il difensore centrale Andreas Christensen fuori per un infortunio muscolare, Eric Garcia e Ronald Araujo dovrebbero continuare a far parte della linea arretrata del Barcellona.
Possibili formazioni Getafe vs Barcellona
Possibile formazione iniziale del Getafe:
Soria; Djene, Duarte, Alderete; Suarez, Maksimovic, Milla, Portu; Mayoral, Unal, Munir
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, Araujo, Garcia, Balde; Gavi, Busquets, Kessie; Raphinha, Lewandowski, Torres