― Advertisement ―

spot_img

L’Atalanta Supera l’Empoli 3-2 e Resta Prima in Classifica

Ieri l’Atalanta ha conquistato una vittoria fondamentale contro l’Empoli per 3-2, mantenendo il primato solitario nella classifica di Serie A con 40 punti. La...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueBayern Monaco vs Manchester City - probabili formazioni

Bayern Monaco vs Manchester City – probabili formazioni

Tornando al suo vecchio terreno di gioco senza un briciolo di sentimento, Pep Guardiola guida la sua squadra del Manchester City per il secondo turno dei quarti di finale di Champions League con il Bayern Monaco all’Allianz Arena mercoledì 19 aprile sera. I campioni della Premier League si imbarcano per la Germania con un vantaggio di 3-0 nella gara di andata della scorsa settimana, dove è continuato il battesimo del fuoco dei bavaresi di Thomas Tuchel. Il calico di inizio di Bayern Monaco vs Manchester City è previsto alle 21

Anteprima della partita Bayern Monaco vs Manchester City a che punto sono le due squadre

Bayern Monaco

L’azione in campo all’Etihad Stadium è stata sufficientemente impressionante senza che Sadio Mane abbia presumibilmente colpito Leroy Sane in faccia dopo il fischio finale, mentre a un Bayern Monaco vacillante è stata servita una fetta di torta umile per lasciare i suoi sogni continentali appesi a un filo sottilissimo. Uno storditore di Rodri nel primo tempo ha preceduto il colpo di testa di Bernardo Silva e il gol obbligatorio di Erling Braut Haaland in un massacro a Manchester, anche se un Tuchel entusiasta ha bizzarramente affermato di essersi “innamorato” della sua squadra, ma non c’è stata questa infatuazione da parte dell’ex capo del Chelsea nel fine settimana. Lasciandosi sfuggire un sottile vantaggio per pareggiare 1-1 con l’Hoffenheim in Bundesliga, dove Andrej Kramaric ha annullato un tentativo di Benjamin Pavard, il Bayern ha solo due punti di vantaggio sull’ex club di Tuchel, il Borussia Dortmund, e la Stella del Sud potrebbe concludere una stagione di transizione con la sola DFL-Supercoppa. Finora, la decisione del consiglio di amministrazione di separarsi da Julian Nagelsmann non è stata giustificata: Tuchel ha vinto solo due delle sue prime cinque partite al timone, e il Bayern ha un solo clean sheet nelle ultime sette partite – una statistica non rassicurante prima di affrontare Haaland e co. Tuttavia, sono passati più di tre anni dall’ultima volta che i padroni di casa non sono riusciti a segnare in una partita competitiva all’Allianz Arena – pareggiando 0-0 con l’RB Leipzig nel febbraio 2020 – ma solo quattro squadre sono passate da uno spareggio a eliminazione diretta di Champions League perdendo l’andata con tre o più gol di scarto, e nessuna dopo la famigerata rimonta del Liverpool a Barcellona nel 2019.

Manchester City

Un altro giorno, un’altra pagina di storia per il fenomeno scandinavo Haaland, che continua a deliziare il suo manager e i gestori di fantacalcio di tutto il paese durante la straordinaria striscia di vittorie di fine stagione dei Citizens. Dopo il sublime esordio di John Stones contro il Leicester City, Haaland ha segnato i gol numero 31 e 32 in Premier League – eguagliando il record di Mohamed Salah per il maggior numero di reti in una stagione di 38 partite – prima che l’ex attaccante del Man City Kelechi Iheanacho desse ai tifosi in trasferta qualcosa da esultare. La vittoria per 3-1 è stata tutt’altro che comoda per il Man City, ma grazie all’Arsenal che si è lasciato sfuggire un vantaggio successivo di 2-0, i campioni sono tornati in testa alla Premier League, a quattro punti dai Gunners e con una partita in meno. Il gruppo di Guardiola è in piena attività: il Man City arriva all’Allianz Arena con la decima vittoria consecutiva in tutte le competizioni, imbattuto nelle ultime 14, e ha segnato almeno tre gol in ognuna delle ultime sei partite. Tuttavia, il Man City non è riuscito a vincere nessuna delle sue partite in trasferta nella fase a gironi della Champions League di questa stagione contro Dortmund, Copenaghen e RB Leipzig – pareggiandole tutte e tre – ma uno stallo sarebbe soddisfacente in questo caso, anche se Guardiola è alla ricerca della 100ª vittoria in Champions League come manager; un’impresa riuscita solo a Carlo Ancelotti e Sir Alex Ferguson.

Notizie dalle squadre

In seguito a un diverbio sul campo dell’Etihad, la coppia d’attacco Mane e Sane è stata coinvolta in una sorprendente rissa negli spogliatoi – dove il primo avrebbe lasciato il compagno di squadra con il labbro gonfio a causa di un pugno – e il giocatore è stato escluso dalla squadra per affrontare l’Hoffenheim nel fine settimana. Tuchel ha però confermato che il senegalese tornerà tra i convocati per la gara di ritorno, il che è più di quanto si possa dire per i lungodegenti Manuel Neuer (gamba) e Lucas Hernandez (crociato), mentre i giovani Paul Wanner (mandibola) e Gabriel Marusic (crociato) sono fuori causa. Una nota positiva è che l’attaccante Eric Maxim Choupo-Moting – un’improbabile storia di successo con 17 gol in questa stagione – è tornato ad allenarsi dopo un infortunio al ginocchio, ma resta da vedere se gli sarà dato il via libera per iniziare la seconda fase. Per quanto riguarda il contingente in trasferta, Guardiola ha un solo giocatore assente: Phil Foden, che continua a recuperare dall’operazione all’appendice ma è in procinto di tornare entro la fine del mese. Dopo aver visto i suoi giocatori mettere sotto torchio il Leicester prima del fischio d’inizio del primo tempo, Guardiola ha ancora una volta negato la tripletta ad Haaland facendolo uscire all’intervallo, mentre Stones, Rodri e Kevin De Bruyne sono stati fatti uscire anzitempo in vista della seconda frazione. Con 11 gol continentali all’attivo, un altro colpo di Haaland mercoledì lo porterebbe a pari merito con Ruud van Nistelrooy per il maggior numero di gol in Champions League in una singola campagna da parte di un giocatore di Premier League – l’olandese ne ha segnati 12 con il Manchester United nel 2002-2003.

Probabili formazioni Bayern Monaco vs Manchester City

Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Sommer; Pavard, Upamecano, De Ligt, Davies; Kimmich, Goretzka; Sane, Musiala, Coman; Choupo-Moting

Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Akanji, Dias, Ake; Stones, Rodri; Silva, Gundogan, De Bruyne, Grealish; Haaland