L’Hertha Berlino ha bisogno di tutti e tre i punti per avere qualche possibilità di allontanarsi dai bassifondi della classifica quando sabato 22 aprile ospiterà il Werder Brema in Bundesliga. Gli ospiti, invece, si recheranno nella capitale tedesca dopo una striscia di sei partite senza vittorie. Il calcio di inizio di Hertha Berlino vs Werder Brema è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Hertha Berlino vs Werder Brema a che punto sono le due squadre
Hertha Berlino
Dopo la sconfitta per 5-2 in trasferta contro i rivali di retrocessione dello Schalke 04 venerdì scorso, la permanenza decennale dell’Hertha in Bundesliga sembra rischiare seriamente di finire in questa stagione. Le possibilità dell’Alte Dame di tornare da Gelsenkirchen con un risultato positivo sono state smorzate dal fatto di essere in svantaggio di due gol nei 13 minuti iniziali, ma Stevan Jovetic ha ridato un po’ di speranza alla sua squadra riportando il risultato in parità allo scadere del primo tempo. Tuttavia, Simon Terrode ha rapidamente ripristinato i due gol di vantaggio dopo l’intervallo, con Marius Bulter che ha segnato il suo secondo gol della partita per concludere una vittoria cruciale per lo Schalke, prima che Marco Richter e Marcin Kaminski si scambiassero i colpi nel finale. Con l’Hertha a due punti di distanza dallo Schalke e dallo Stoccarda in fondo alla classifica, non è stata una sorpresa vedere Sandro Schwarz sollevato dai suoi incarichi dirigenziali all’inizio della settimana, con l’ex capo del Mainz 05 che ha perso 12 delle sue ultime 17 partite di campionato in carica. Pal Dardai – che ha già allenato l’Hertha in due occasioni (tra il 2015 e il 19 e più brevemente nel 2021) dopo aver trascorso 14 anni nel club durante la sua carriera di giocatore – è stato scelto come successore di Schwarz fino alla fine della stagione e spera di avere un impatto immediato battendo il Werder Brema all’Olympiastadion questo fine settimana.
Werder Brema
In base allo stato di forma attuale, questa prospettiva non sembra troppo implausibile, con la squadra di Ole Werner che sembra essersi spenta prematuramente dopo un inizio così forte della sua prima stagione di ritorno in Bundesliga dopo la promozione dello scorso maggio. L’ultima volta, contro il Friburgo, il Werder sembrava sul punto di porre fine alla sua striscia di cinque partite senza vittorie quando Maximilian Philipp ha rotto gli indugi quasi subito dopo l’intervallo, ma la squadra di Christian Streich ha reagito con i gol di Roland Sallai e Lucas Holer, condannando i Die Werderaner alla sesta sconfitta nelle ultime nove partite. Grazie all’ottimo stato di forma di inizio stagione, il Werder conserva ancora otto punti di vantaggio sulla zona retrocessione; con sole sei partite di campionato ancora da disputare, ciò significa probabilmente che il Werder ha già abbastanza punti in classifica per salvarsi. Tuttavia, Werner quasi certamente dirà ai suoi giocatori il contrario e chiederà più spirito che li ha portati fin qui sotto il suo mandato, anche se l’elemento più urgente all’interno della sua squadra da correggere è chiaramente il reparto difensivo, che ha subito due o più gol in otto delle ultime nove partite. La capacità di segnare gol resta però il loro punto di forza, avendo segnato in ognuna delle ultime sette uscite, per cui ci sono tutte le possibilità che sabato possano accumulare le sofferenze per l’Hertha e farli esplodere nella capitale.
Notizie dalle squadre
L’Hertha sarà costretto a fare almeno due cambi contro il Werder: Filip Uremovic è sospeso dopo aver ricevuto la quinta ammonizione stagionale contro lo Schalke, mentre Jovetic ha subito un infortunio muscolare nel finale. Agustin Rogel sostituirà probabilmente Uremovic sulla fascia destra di un terzetto, mentre Wilfried Kanga farà coppia con Dodi Lukebakio in attacco. Dardai potrebbe cercare di modificare ulteriormente l’undici iniziale dell’Hertha nella sua prima partita di ritorno al club, con Suat Serdar, Ivan Sunjic e Jonjoe Kenny che sperano di essere chiamati in causa. Il Werder, invece, potrebbe rimanere senza Niclas Fullkrug, dopo che l’attaccante tedesco ha saltato la sconfitta dello scorso fine settimana contro il Friburgo per un problema al polpaccio, ma Werner spera di avere il suo capocannoniere disponibile almeno dalla panchina. Per il resto, i Die Werderaner non sembrano avere altri problemi di infortuni, ma Amos Pieper potrebbe tornare nella linea arretrata mentre Werner cerca disperatamente di migliorare il record difensivo della sua squadra.
Probabili formazioni Hertha Berlino vs Werder Brema
Possibile formazione iniziale dell’Hertha Berlino:
Christensen; Rogel, Kempf, Dardai; Richter, Tousart, Sunjic, Serdar, Plattenhardt; Lukebakio, Kanga
Possibile formazione iniziale del Werder Brema:
Pavlenka; Pieper, Veljkovic, Friedl; Weiser, Bittencourt, Gross, Stage, Jung; Ducksch, Philipp