La terza affronta la seconda nella Scottish Premiership quando l’Aberdeen accoglie i Rangers a Pittodrie domenica 23 aprile pomeriggio. Mentre i Dons cercano la quinta vittoria consecutiva in casa nella massima serie, i Gers sperano di evitare una serie di sconfitte in trasferta per la prima volta dall’inizio del 2020. Il calcio di inizio di Aberdeen – Rangers è previsto alle 17:30
Anteprima della partita Aberdeen – Rangers a che punto sono le due squadre
Aberdeen
L’Aberdeen ha allungato la sua serie di vittorie in Premiership a sei partite dopo aver ottenuto un’esile vittoria per 1-0 in trasferta contro il Ross County venerdì scorso. I Dons hanno registrato un solo tiro in porta durante i 90 minuti a Dingwall, ma un colpo al 17° minuto dell’attaccante in forma Duk è stato sufficiente per raccogliere il massimo dei punti. Solo il Celtic (12) vanta una serie di vittorie più lunga nella massima serie rispetto all’Aberdeen (sei), che è salito al terzo posto in classifica, capitalizzando una misera serie di sette sconfitte consecutive da parte dell’Hearts, scivolato al quarto posto e a cinque punti di distanza dai Dons. Barry Robson ha ora il compito di guidare la sua squadra alla vittoria contro una squadra di Rangers che non è riuscita a battere in ognuno degli ultimi 14 incontri di campionato, perdendo 10 volte e pareggiando le altre quattro. L’Aberdeen è riuscito a pareggiare 1-1 nei 90 minuti durante la semifinale di Coppa di Lega a gennaio, prima di perdere 2-1 ai tempi supplementari, ma i Dons possono trarre vantaggio dalla loro prestazione all’Hamden Park e dalla loro recente serie di vittorie in campionato in vista della battaglia di domenica a Pittodrie.
Rangers
Dopo la sconfitta per 3-2 in trasferta contro i rivali dell’Old Firm, il Celtic, i Rangers sono tornati a vincere con un 5-2 in casa contro il St Mirren lo scorso fine settimana. Nonostante abbiano sbagliato un rigore nel primo tempo e abbiano visto le reti di Todd Cantwell e Fashion Sakala annullate da una doppietta di Mark O’Hara, i Gers hanno infine lottato per ottenere il massimo dei punti dopo aver segnato tre gol nello spazio di cinque minuti del secondo tempo verso la fine della partita con Alfredo Morelos (2) e Scott Arfield. La squadra di Michael Beale ha vinto 25 delle 32 partite di Premiership disputate in questa stagione, ma si trova ancora a 12 punti dal Celtic campione eletto, a cui bastano altri sette punti per conservare il titolo. I Rangers affronteranno il Celtic nelle semifinali di Scottish Cup alla fine del mese, ma prima rivolgeranno la loro attenzione allo scontro di domenica in Premiership a Pittodrie, dove sono imbattuti in 10 visite di campionato contro l’Aberdeen. I Gers si sono assicurati tutti e tre i punti nella drammatica vittoria per 3-2 in trasferta contro i Dons a dicembre, una partita in cui la squadra di Beale era in svantaggio per 2-1 al quinto minuto del secondo tempo supplementare, prima che Arfield segnasse una doppietta in due minuti per ribaltare la partita in modo straordinario.
Notizie dalle squadre
Il capitano dell’Aberdeen Graeme Shinnie dovrà scontare una sospensione di quattro partite dopo che il suo ricorso contro il cartellino rosso rimediato contro il Ross County è stato respinto da un tribunale della Scottish FA – una decisione che ha fatto arrabbiare sia i Dons che la PFA Scotland. L’assenza di Shinnie vedrà probabilmente Ylber Ramadani titolare a centrocampo insieme a Leighton Clarkson e Ryan Duncan, mentre il centrocampista Callum Roberts, fermo da gennaio per un infortunio al bicipite femorale, sarà assente anche questo fine settimana. Il capocannoniere Duk, che ha trovato la rete sei volte nelle ultime cinque partite, dovrebbe continuare ad attaccare insieme a Bojan Miovski, che ha segnato nella semifinale di Coppa di Lega persa 2-1 contro i Rangers all’inizio dell’anno. Per quanto riguarda i Rangers, Beale ha confermato che Connor Goldson e Ryan Kent sono ancora fuori per infortunio, ma il duo tornerà per affrontare il Celtic il prossimo fine settimana. Anche Ryan Jack, Tom Lawrence, Kemar Roofe, Filip Helander e Ridvan Yilmaz sono indisponibili per infortunio, il primo dei quali è stato escluso per tre-quattro settimane per un problema al ginocchio, mentre Antonio Colak (polpaccio) è “toccato e fuga” e sarà valutato prima del calcio d’inizio. James Tavernier, che ha sbagliato dal dischetto contro il St Mirren lo scorso fine settimana, ha segnato in totale 12 gol contro l’Aberdeen, di cui 10 su rigore, e il terzino destro guiderà i Gers da capitano domenica, insieme a John Souttar, Ben Davies e Borna Barisic nella formazione a quattro.
Probabili formazioni Aberdeen – Rangers
Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; Pollock, MacDonald, Scales; McCrorie, Duncan, Clarkson, Ramadani, Hayes; Miovski, Duk
Possibile formazione iniziale dei Rangers:
McGregor; Tavernier, Souttar, Davies, Barisic; Lundstram, Raskin; Cantwell, Tillman, Sakala; Morelos