Il Rennes, in corsa per l’Europa, accoglie al Roazhon Park l’Angers, che si trova in fondo alla classifica, per uno scontro di Ligue 1 domenica 30 aprile. Gli ospiti sono destinati alla Ligue 2 e la loro retrocessione potrebbe essere confermata questo fine settimana. Il calcio di inizio di Rennes vs Angers è previsto alle 15
Anteprima della partita Rennes vs Angers a che punto sono le due squadre
Rennes
All’altra estremità della classifica, il Rennes ha perso terreno nella corsa all’Europa a causa della sconfitta contro un’altra squadra che sta lottando verso il fondo lo scorso fine settimana. È stata una sconfitta inspiegabile per la squadra di Bruno Genesio, che si è imposta sul Montpellier HSC in 10 uomini. Una vittoria avrebbe portato il Rennes nei posti europei, ma ora si trova a tre punti dal Lille, quinto.
Il risultato ha confermato la scarsa forma del Rennes in trasferta, che ha ottenuto solo 17 punti in 16 partite. Il loro stato di forma dopo la Coppa del Mondo è stato estremamente preoccupante, visto che Genesio ha supervisionato nove sconfitte su 17 partite dal ritorno del calcio di club. Solo le tre squadre attualmente in fondo alla classifica – che sono tutte in svantaggio – hanno perso più partite in questo periodo.
Dopo una media di oltre due punti a partita prima della Coppa del Mondo, il Rennes ha ora una media di appena un punto. I risultati al Roazhon Park sono stati comunque ampiamente positivi: cinque vittorie su otto partite nel 2023 significano che il calcio europeo è ancora una possibilità realistica per la prossima stagione. L’aver battuto l’Angers nell’incontro inverso di ottobre è di buon auspicio, soprattutto se si considera che l’Angers ha vinto quattro degli ultimi cinque testa a testa in casa. L’Angers arriva a questo fine settimana con la consapevolezza che la sua permanenza in Ligue 1 sarà presto finita, dato che qualsiasi altra vittoria confermerà la sua retrocessione in Ligue 2.
Angers
La retrocessione potrebbe arrivare anche prima, se lo Strasburgo dovesse ottenere un risultato in casa contro il Lione venerdì, mentre per il Le SCO si alzerà presto il sipario su una stagione travagliata. I soli 14 punti conquistati nelle 32 partite finora disputate sono il secondo peggior risultato nell’era dei tre punti per vittoria in Ligue 1. L’indesiderato record di 25 sconfitte in campionato dell’Angers è anche un record di tutti i tempi in questa fase della stagione di massima serie francese, ma per lo meno si tratta di una sconfitta combattuta. Una vittoria shock contro un’altra squadra in cerca di Europa, il Lille, il pareggio con il Nizza e le sconfitte di stretta misura contro il Paris Saint-Germain e il Clermont rappresentano un grande miglioramento negli ultimi tempi. Tra la fine di settembre e l’ultima pausa internazionale, l’Angers ha conquistato solo due punti su 60 possibili, ma averne conquistati quattro nel giro di una settimana significa che non è un’impresa così facile come poteva sembrare all’inizio della campagna. Con l’orgoglio a fior di pelle, l’Angers può ancora dire la sua su come si formerà la classifica. Le prossime tre partite sono tutte contro squadre che attualmente si trovano nelle prime sei posizioni e che lottano per un posto in Europa, mentre le ultime due sono contro squadre che lottano per evitare la retrocessione.
Notizie dalle squadre
Martin Terrier continua a mancare al Rennes dopo che un infortunio al crociato ha posto fine alla sua stagione a gennaio. Anche il promettente terzino sinistro Adrien Truffert non sarà presente in questa campagna con un infortunio alla caviglia. Il giovane Desire Doue dovrebbe essere assente per un problema alla schiena, mentre Xeka e Lorenz Assignon sono destinati a rimanere fuori dal campo. L’Angers potrà riabbracciare l’esperto Nabil Bentaleb dalla sospensione per la trasferta di Rennes. Amine Salama è in dubbio per un infortunio muscolare ed è uno dei tanti giocatori dell’Angers che mancano per infortunio. Faouzi Ghoulam e Pierrick Capelle sono altri nove giocatori fuori per infortunio. Lois Diony e Ilyes Chetti restano fuori a lungo termine, mentre Souleyman Doumbia e Farid El Melali sono anch’essi alle prese con infortuni.
Probabili formazioni Rennes vs Angers
Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; Traore, Omari, Theate, Meling; Ugochukwu, Bourigeaud, Majer; Doku, Kalimuendo, Gouiri
Possibile formazione iniziale dell’Angers:
Bernardoni; Valery, Camara, Hountondji, Bamba, Kalumba; Abdelli, Mendy, Bentaleb; Bahoya, Niane