Il Friburgo cercherà la rivincita contro l’RB Leipzig quando le due squadre della Bundesliga si affronteranno all’Europa-Park Stadion sabato 6 maggio pomeriggio. I breisgau-brasiliani entrano in campo dopo la sconfitta per 5-1 in casa contro i Die Roten Bullen nella semifinale di DFB-Pokal di martedì scorso. Il calcio di inizio di Friburgo – RB Leipzig è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Friburgo – RB Leipzig a che punto sono le due squadre
Friburgo
Il Friburgo era di buon umore in vista della semifinale di Coppa di Germania di martedì con il Lipsia, una ripetizione della finale della scorsa stagione in cui i Die Roten Bullen prevalsero ai rigori, dopo aver vinto ognuna delle ultime tre partite di Bundesliga con un punteggio complessivo di 7-1. Tuttavia, la squadra della Foresta Nera si è trovata in svantaggio per 4-0 all’intervallo, prima che l’espulsione di Josko Gvardiol poco prima dell’ora di gioco fosse seguita da un colpo di consolazione di Michael Gregoritsch nei 15 minuti finali. hristian Streich spererà che la sua squadra sgonfia riesca a ricomporsi rapidamente, con l’obiettivo primario di finire tra le prime quattro della Bundesliga per la prima volta in 28 anni e di assicurarsi la qualificazione alla Champions League per la prima volta nella sua storia. In effetti, il Friburgo occupa attualmente il quarto posto in classifica, due punti sopra il Lipsia, quinto, a sole quattro partite dal termine, il che sottolinea l’importanza della partita di sabato tra le due squadre. A parte la sconfitta di martedì in coppa, il Friburgo ha un ottimo record casalingo in Bundesliga in questo periodo, vincendo nove delle sue 15 partite all’Europa-Park Stadion, ma ha faticato contro il Lipsia nel corso degli anni, non riuscendo a vincere ciascuno degli ultimi sei incontri con i Die Roten Bullen.
RB Leipzig
Dopo una serie di tre sconfitte consecutive in tutte le competizioni, in cui ha subito 11 gol senza replica, il Lipsia ha messo insieme un forte periodo di forma verso le ultime fasi della campagna, vincendo cinque delle ultime sei partite. Dominik Szoboszlai (2), Dani Olmo, Benjamin Henrichs e Christopher Nkunku sono stati tutti a segno nella vittoria di martedì della DFB-Pokal contro il Friburgo, aiutando i Die Roten Bullen a raggiungere la loro quarta finale nelle ultime cinque stagioni. Sebbene il Lipsia voglia conquistare l’argenteria per la seconda volta consecutiva, Marco Rose e compagni devono prepararsi a quattro finali di Bundesliga prima della sfida di DFB-Pokal del mese prossimo contro l’Eintracht Francoforte, con il sogno di qualificarsi alla Champions League ancora vivo. L’ultimo trionfo del Lipsia a Friburgo gli darà la spinta necessaria in vista dello scontro di sabato in Bundesliga, dopo che in precedenza aveva faticato a ottenere risultati positivi in trasferta, vincendo solo cinque delle 15 partite disputate in massima serie finora in questa stagione. Con l’insidiosa trasferta contro il Bayern Monaco all’orizzonte, i Die Roten Bullen vorranno vincere ancora una volta contro il Friburgo nel fine settimana, cercando di prendere il controllo della corsa alle prime quattro posizioni.
Notizie dalle squadre
Il Friburgo è ancora senza il centrocampista Daniel-Kofi Kyereh, che è stato messo fuori gioco da febbraio per un infortunio al legamento crociato, mentre il difensore centrale Manuel Gulde è escluso per un problema al bicipite femorale. La decisione di Streich di passare a un quintetto martedì non ha dato i suoi frutti e il 57enne tornerà probabilmente a una difesa a quattro più familiare, che potrebbe vedere Lukas Kubler fuori dalla formazione titolare. Vincenzo Grifo, che ha segnato nove dei suoi 13 gol in Bundesliga in questa stagione, dovrebbe partire sulla fascia sinistra, insieme a Ritsu Doan e Gregoritsch nell’ultimo terzo di campo. Per quanto riguarda il Lipsia, il portiere Peter Gulacsi e Xaver Schlager sono ancora esclusi per infortunio al ginocchio e alla caviglia, ma Gvardiol è disponibile nonostante la sua espulsione nella semifinale di coppa di martedì, e il richiestissimo difensore centrale dovrebbe continuare la sua collaborazione con Willi Orban. Dopo aver segnato una volta e fornito tre assist contro il Friburgo l’ultima volta, Dani Olmo è destinato a mantenere il suo posto sul lato sinistro dell’attacco, con Nkunku – che ha registrato sette contributi di gol in altrettante partite di Bundesliga contro il Friburgo – ad operare nel ruolo di numero 10. Timo Werner non è riuscito a segnare nelle sue ultime tre apparizioni, ma ha trovato la rete 10 volte in 12 precedenti incontri in massima serie con il Friburgo – solo contro il Mainz 05 (13) ha segnato di più contro un singolo avversario – e l’ex giocatore del Chelsea dovrebbe guidare la linea sabato.
Probabili formazioni Friburgo – RB Leipzig
Possibile formazione iniziale del Friburgo:
Flekken; Kubler, Ginter, Lienhart, Gunter; Eggestein, Hofler; Doan, Holer, Grifo; Gregoritsch
RB Lipsia possibile formazione titolare:
Blaswich; Henrichs, Orban, Gvardiol, Halstenberg; Laimer, Haidara; Szoboszlai, Nkunku, Olmo; Werner