Sabato 13 maggio all’ora di pranzo a Elland Road va in scena una gara potenzialmente cruciale per la Premier League, che vede due squadre agli antipodi: il Leeds United, minacciato dalla retrocessione, ospita il Newcastle United, che spera di entrare nelle prime quattro posizioni. Mentre i bianchi hanno vinto solo una delle loro ultime cinque partite di campionato in casa, i visitatori hanno raccolto il massimo dei punti in quattro delle loro ultime cinque partite in trasferta. Il calcio di inizio di Leeds United vs Newcastle United è previsto alle 13:30
Anteprima della partita Leeds United vs Newcastle United a che punto sono le due squadre
Leeds United
Pochi sarebbero stati sorpresi dalla sconfitta di Sam Allardyce nella sua prima partita al comando del Leeds contro il Manchester City, leader della Premier League, lo scorso fine settimana, ma il 68enne ha potuto trarre “qualche speranza” dalla prestazione del secondo tempo della sua squadra nella sconfitta per 2-1 all’Etihad Stadium. Due gol quasi identici di Ilkay Gundogan nel primo tempo hanno portato i Citizens in controllo, ma un gol del capocannoniere del Leeds Rodrigo all’85° minuto – il suo 12° gol in Premier League – ha dato vita a un finale nervoso per i padroni di casa, solo 58 secondi dopo che Gundogan aveva piazzato un calcio di rigore contro il palo. Tuttavia, il Leeds è stato condannato alla 19a sconfitta stagionale in campionato e, grazie ai punti conquistati lunedì dall’Everton e dal Nottingham Forest, Allardyce ha visto la sua squadra scivolare al 19° posto in classifica, a due punti dalla salvezza a tre partite dalla fine. I tifosi del Leeds temono sicuramente il peggio ora che si trovano in zona retrocessione, anche se la squadra del West Yorkshire ha vinto tutte e quattro le partite di Premier League quando ha iniziato una settimana nelle ultime tre posizioni. Il Leeds affronterà due ex squadre di Allardyce, il Newcastle e il West Ham United, che hanno ottenuto un pareggio contro entrambe le formazioni all’inizio della stagione, compreso uno stallo senza gol al St James’ Park a dicembre. Allardyce potrebbe essere l’uomo giusto per portare a casa i tre punti, avendo vinto più partite di Premier League contro i Magpies (13) che contro qualsiasi altra squadra nella sua carriera manageriale.
Newcastle United
Dopo aver vinto tre partite consecutive in Premier League con un punteggio complessivo di 13-3, il Newcastle non è riuscito a trovare la rete nella sconfitta casalinga per 2-0 contro l’Arsenal lo scorso fine settimana. Un tiro dalla distanza di Martin Odegaard e uno sfortunato autogol di Fabian Schar hanno condannato i Magpies alla quinta sconfitta stagionale in campionato, in un match non facile al St James’ Park, e la squadra di Eddie Howe deve ancora lavorare per assicurarsi la Champions League nella prossima stagione. Il destino del Newcastle nelle prime quattro posizioni è ancora nelle sue mani: attualmente è terzo in classifica in Premier League, con tre punti di vantaggio sul Liverpool quinto in classifica e con una partita in meno, ma il risorgente stato di forma dei Reds ha messo sotto pressione sia i Magpies che il Manchester United quarto in classifica. Sebbene il Newcastle vanti ancora il miglior record difensivo della massima serie in questa stagione, avendo subito solo 29 gol in 34 partite, la sua capacità di recupero si è affievolita negli ultimi mesi, visto che ha mantenuto un clean sheet solo in una delle ultime 14 partite di campionato. I Magpies hanno subito gol anche in ognuna delle ultime sette trasferte, ma Howe non avrà di che lamentarsi, visto che la sua squadra ha accumulato 12 punti nelle ultime 15 trasferte. Un’altra vittoria sabato a Elland Road, dove hanno vinto per 1-0 la scorsa stagione, può mettere la Toon Army di buon umore in vista delle due partite casalinghe contro Brighton & Hove Albion e Leicester City della prossima settimana.
Tempo di verdetti in Premier League, piazzamenti e salvezza
Notizie dalle squadre
Il trio del Leeds Luis Sinisterra (caviglia), Tyler Adams (bicipite femorale) e Stuart Dallas (gamba) sono tutti esclusi per il resto della stagione, mentre anche Liam Cooper (muscolo) è stato messo da parte ma potrebbe essere in grado di tornare prima della fine della stagione. Allardyce ha preso la decisione coraggiosa di sostituire il portiere Illan Meslier con Joel Robles lo scorso fine settimana, e l’esperto spagnolo potrebbe mantenere il suo posto tra i pali, mentre i difensori Robin Koch e Pascal Struijk saranno pronti a partire dopo aver iniziato dalla panchina dei sostituti l’ultima volta. Rodrigo potrebbe essere schierato titolare in attacco al posto di Patrick Bamford, mentre Crysencio Summerville lotterà con Wilfried Gnonto e Jack Harrison per un posto sulle fasce. Per quanto riguarda il Newcastle, Sean Longstaff era assente dalla sconfitta con l’Arsenal per un infortunio al piede ed è in forte dubbio per la partita di sabato, mentre Jamaal Lascelles ed Emil Krafth sono entrambi esclusi per il resto della stagione per problemi al polpaccio e al crociato. Howe ha ammesso che dovrà rivedere le sue scelte in attacco dopo che la decisione di schierare per la prima volta Callum Wilson e Alexander Isak nella stessa formazione titolare contro i Gunners non ha dato i suoi frutti. Wilson potrebbe essere schierato al centro, avendo segnato otto gol in campionato in altrettante partite, di cui quattro nelle ultime tre fuori casa, ma potrebbe essere sostituito da Miguel Almiron o Allan Saint-Maximin se Howe decidesse di schierare Isak come attaccante centrale sabato. Il resto dell’undici titolare del Newcastle dovrebbe rimanere intatto, con una retroguardia composta da Kieran Trippier, Schar, Sven Botman e Dan Burn che partirà dietro al trio di centrocampo Joe Willock, Bruno Guimaraes e Joelinton.
Probabili formazioni Leeds United vs Newcastle United
Possibile formazione iniziale del Leeds United:
Robles; Ayling, Kristensen, Wober, Firpo; Roca, McKennie, Forshaw; Harrison, Rodrigo, Gnonto
Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Willock, Guimaraes, Joelinton; Murphy, Isak, Almiron