Con il rischio di avvicinarsi sempre di più alla retrocessione dalla Premier League, il Leicester City giocherà lunedì 15 maggio sera la sua penultima partita in casa della stagione, quando il Liverpool, che insegue la vetta della classifica, farà visita al King Power Stadium.
L’ultima volta la squadra di Dean Smith ha perso per 5-3 la sfida con il Fulham, mentre i Reds hanno continuato a inseguire la Champions League superando il Brentford per 1-0. il calcio di inizio di Leicester City vs Liverpool e previsto alle 21
Anteprima della partita Leicester City vs Liverpool a che punto sono le due squadre
Leicester City
Un terzetto pazzesco quello del Bank Holiday Monday, dove ben 21 gol sono finiti in rete in tre partite, otto dei quali al Craven Cottage, dove un Fulham spietato ha aggravato i timori di retrocessione del Leicester in una delle partite della stagione finora disputate.
La squadra di Smith è stata sonoramente fischiata dai suoi tifosi all’intervallo, quando Willian, Carlos Vinicius e Tom Cairney avevano già spinto i padroni di casa in un meritato vantaggio di 3-0, e nonostante abbia “vinto” il secondo tempo per 3-2, quando il Fulham ha tolto il piede dall’acceleratore, un primo tempo orribile aveva già fatto i danni.
Smith non ha voluto premiare i suoi giocatori con la consueta giornata di riposo dopo il disastro di Craven Cottage e, per il momento, il distacco dalla salvezza è di soli due punti prima che l’Everton incontri il Manchester City lunedì; il pareggio del Leeds United con il Newcastle United sabato li ha fatti scendere al 19° posto.
Sebbene alcuni segnali nell’ultimo terzo siano stati incoraggianti per il Leicester – che ha segnato in nove delle ultime 10 partite della massima serie e otto volte nelle ultime quattro – le Foxes rimangono senza un clean sheet in Premier League dalla pausa dei Mondiali, subendo almeno una volta in 20 partite consecutive.
L’aver tolto punti al Wolverhampton Wanderers e all’Everton nelle ultime due gare casalinghe potrebbe offrire un briciolo di speranza al pubblico di casa, reduce da cinque sconfitte consecutive, ma con il Newcastle United e un risorto West Ham United nelle ultime due partite, la necessità di ottenere la terza vittoria consecutiva in casa contro il Liverpool è disperata.
Liverpool
Il Liverpool è stato sconfitto nelle ultime due visite al King Power, ma le truppe ispirate di Jurgen Klopp non baderanno ai libri di storia e cercheranno la settima vittoria consecutiva in Premier League per continuare il loro slancio di fine stagine.
La visita del Brentford, anche se in difficoltà, non si preannunciava una passeggiata per i Reds, che hanno ottenuto un successo striminzito grazie al tiro al volo da distanza ravvicinata di Mohamed Salah, al suo 19° gol stagionale in Premier League e al suo 100° ad Anfield in tutte le competizioni.
I risultati ottenuti altrove nel fine settimana non influenzeranno il quinto posto del Liverpool nella classifica della Premier League, ma il successo del Man United sul Wolverhampton Wanderers ha portato i Red Devils a quattro punti di distanza dalle loro controparti del Merseyside a parità di partite.
Sebbene la striscia positiva degli ospiti sia da ammirare, ognuno degli ultimi cinque trionfi è arrivato con un solo gol di scarto dopo il 6-1 rifilato al Leeds – nessuna squadra, dall’Everton del 2002, ha vinto sei partite consecutive con un solo gol di scarto -, le brutte vittorie sono molto più desiderabili dei pareggi o delle sconfitte per il Liverpool in questa fase della stagione.
Come detto, il Liverpool è stato messo sotto torchio nelle ultime due trasferte contro il Leicester – una sconfitta per 3-1 nel febbraio 2021 e una per 1-0 nel dicembre dello stesso anno – ma i Reds si sono vendicati con una vittoria poco ortodossa per 2-1 ad Anfield nel dicembre 2022, quando Wout Faes ha reso omaggio a un presente Jamie Carragher con un paio di autogol.
Notizie dalle squadre
Un aspetto positivo per Smith è stato che la sua squadra non ha avuto nuovi problemi di infortuni – anche Jonny Evans era abbastanza in forma per andare in panchina – lasciando i padroni di casa con un quartetto di assenti per la visita del Liverpool.
Ryan Bertrand (forma fisica), James Justin (polpaccio) e Jannik Vestergaard (polpaccio) osserveranno le ultime tre partite della stagione da bordo campo, mentre l’attaccante Kelechi Iheanacho (inguine) è in anticipo sul programma di recupero e dovrebbe tornare ad allenarsi la prossima settimana, ma la partita di lunedì arriverà troppo presto per lui.
Dopo lo straziante pomeriggio nella capitale, Smith prenderà senza dubbio in considerazione le modifiche di Tete, Patson Daka, Kiernan Dewsbury-Hall e del nuovamente in forma Ricardo Pereira, mentre Daniel Iversen – come la maggior parte dei giocatori in blu – non si è coperto di gloria contro il Fulham, ma il danese dovrebbe tenere ancora a bada Danny Ward.
Nel frattempo, Klopp ha confermato che né Roberto Firmino né Naby Keita recupereranno dai loro problemi muscolari in tempo per la partita di lunedì, anche se il primo potrebbe tornare ad allenarsi la scorsa settimana mentre spinge per un addio al calcio.
Stefan Bajcetic (adduttore), Calvin Ramsay (ginocchio) e Thiago Alcantara (anca) stanno continuando i loro recuperi dagli infortuni di fine stagione, e Klopp ha preso l’audace decisione di schierare quattro attaccanti esterni per la visita al Brentford dello scorso fine settimana, anche se la botta di Jordan Henderson potrebbe aver contribuito a questo.
Henderson è stato sufficientemente in forma per uscire dalla panchina e dovrebbe essere preso in considerazione per un richiamo in prima squadra, mentre Luis Diaz ha avuto solo un cameo contro le Api ma sarà in lizza per prendere il posto di Darwin Nunez.
Probabili formazioni Leicester City vs Liverpool
Possibile formazione iniziale del Leicester City:
Iversen; Pereira, Faes, Soyuncu, Castagne; Ndidi, Dewsbury-Hall; Tete, Maddison, Barnes; Vardy
Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Jones, Fabinho, Henderson; Salah, Gakpo, Diaz