Il VfL Bochum cercherà di evitare la retrocessione dalla Bundesliga ottenendo un risultato positivo contro il Bayer Leverkusen sabato 27 maggio.
Gli ospiti, invece, hanno bisogno di tutti e tre i punti per essere certi di arrivare sesti e qualificarsi per il calcio europeo la prossima stagione. Il calcio di inizio di VfL Bochum vs Bayer Leverkusen e previsto alle 15:30
Anteprima della partita VfL Bochum vs Bayer Leverkusen a che punto sono le due squadre
VfL Bochum
Dopo aver superato agevolmente la prima stagione di ritorno in Bundesliga dopo oltre dieci anni, il Bochum rischia seriamente di retrocedere in seconda fascia se sabato non riuscirà a battere il Leverkusen.
Dopo aver battuto i rivali per la retrocessione, l’Augsburg, per 3-2, in una battaglia cruciale, il Bochum sembrava destinato a cadere in una sconfitta contro l’Hertha Berlino all’Olympiastadion lo scorso fine settimana, ma Keven Schlotterbeck ha pareggiato nel tempo supplementare per guadagnare un punto prezioso per la sua squadra e retrocedere gli avversari nel processo.
Questo gol significa che il Bochum arriva all’ultima giornata di campionato con il destino nelle proprie mani, almeno per quanto riguarda la possibilità di evitare la retrocessione automatica.
La vittoria garantirebbe il terzultimo posto nella peggiore delle ipotesi – il che significherebbe dover affrontare uno spareggio retrocessione a due gambe contro le vincitrici dei playoff di seconda fascia – mentre un punto sarebbe sufficiente per uscire dal terzultimo posto solo se lo Stoccarda perdesse contro l’Hoffenheim e lo Schalke 04 non riuscisse a battere l’RB Leipzig fuori casa.
Con sette vittorie nelle 12 partite di campionato disputate al Vonovia Ruhrstadion da quando è stato nominato lo scorso settembre, Thomas Letsch confiderà nel fatto che il rumoroso tifo di casa possa portare la sua squadra alla vittoria questo fine settimana, ma l’intero club terrà d’occhio gli eventi altrove per vedere come la sua squadra sta andando verso il fondo della classifica.
Bayer Leverkusen
La posta in gioco per il Leverkusen non è ovviamente così alta in vista dell’ultima giornata di campionato, ma Xabi Alonso vorrà coronare gli indubbi progressi che ha contribuito a realizzare da quando è stato nominato allenatore lo scorso ottobre, garantendosi il calcio europeo per la prossima stagione.
Essendo stati recentemente sconfitti per 1-0 dalla Roma nelle semifinali di Europa League, l’unica via d’accesso all’Europa per i Die Werkself è il piazzamento in campionato. Resta da vedere se la squadra che arriva sesta finirà in Europa League o in Europa Conference League, dato che l’Eintracht Francoforte si qualificherebbe per la prima se dovesse sconfiggere il Lipsia nella prossima finale di DFB-Pokal.
Per questo motivo, il Leverkusen ha bisogno di eguagliare o migliorare il risultato del Wolfsburg in casa contro l’Hertha, già retrocesso, questo fine settimana, per mantenere i Lupi al sesto posto, altrimenti si affiderà ai Die Roten Bullen che solleveranno la loro seconda coppa nazionale tedesca consecutiva per competere in Europa Conference League la prossima stagione.
Sebbene il Leverkusen aspiri a tornare in Champions League il prima possibile, assicurandosi un piazzamento nei primi quattro posti nella prima campagna di Alonso, e tutti i segnali indicano che sarà più che in grado di farlo, lo spagnolo vorrà che i suoi giocatori continuino a lottare su più fronti come hanno fatto per la maggior parte del tempo sotto il suo mandato.
Notizie dalle squadre
Il Bochum sembra essere privo di Philipp Forster, Konstantinos Stafylidis, Mohammed Tolba e Patrick Osterhage per infortunio, con Letsch che potrebbe far esordire Schlotterbeck in difesa dopo il suo impatto con il gol dalla panchina nell’ultima partita.
Questo significherebbe che Erhan Masovic si sposterebbe in un ruolo di centrocampo di contenimento, liberando Kevin Stoger e Anthony Losilla per sostenere i tre davanti alla ricerca dei gol che potrebbero essere necessari per mantenere il Bochum nella massima serie tedesca.
Il Leverkusen, invece, viaggerà senza Kerem Demirbay e Piero Hincapie a causa di una sospensione. Demirbay ha ricevuto la sua quinta ammonizione stagionale l’ultima volta contro il Borussia Monchengladbach, mentre Hincapie ha ricevuto il suo terzo cartellino rosso della campagna e quindi salterà anche le prime due partite della prossima stagione.
Odilon Kossounou, Robert Andrich, Karim Bellarabi, Patrik Schick e Charles Aranguiz sono stati tutti esclusi per infortunio, mentre Timothy Fosu-Mensah e Nadiem Amiri saranno chiamati dall’inizio a sostituire rispettivamente Hincapie e Demirbay.
Probabili formazioni VfL Bochum vs Bayer Leverkusen
Possibile formazione iniziale del VfL Bochum:
Riemann; Janko, Ordets, Schlotterbeck, Heintz; Stoger, Masovic, Losilla; Asano, Hofmann, Antwi-Adjei
Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Tapsoba, Tah, Fosu-Mensah; Frimpong, Palacios, Amiri, Bakker; Diaby, Wirtz, Adli